Come fare l'irrigazione a goccia: semplici sistemi di bottiglie e tubi

Consigli su come eseguire l'irrigazione a goccia? Abbiamo una dacia, ma non c'è modo di venirci spesso, ma vogliamo coltivare almeno un po 'di verdure. Dai precedenti proprietari hanno ottenuto grandi botti, a quanto pare, sono stati utilizzati per raccogliere l'acqua piovana. Possono in qualche modo essere adattati per l'irrigazione autonoma e ci sono altre semplici opzioni?

come fare l'irrigazione a goccia Il raccolto del giardiniere dipende molto dall'irrigazione. Anche con un'alimentazione regolare ed equilibrata senza acqua, qualsiasi pianta non solo non sarà in grado di averne abbastanza, ma scomparirà del tutto. È facile fornire umidità sufficiente con annaffiature frequenti, ma cosa succede se ciò non è possibile? Dopotutto, non tutti vivono costantemente nelle trame, molti residenti estivi vengono lì solo nei fine settimana, nei giorni di ferie dal lavoro. E qui verranno in soccorso sistemi di irrigazione autonomi, in particolare l'irrigazione a goccia. Questa è l'opzione ideale per fornire una fornitura d'acqua misurata direttamente sotto le colture. Inoltre, riduce notevolmente il consumo di acqua, poiché l'irrigazione avviene localmente e in piccole porzioni. Puoi comprarli o puoi crearli da solo. Come si effettua l'irrigazione a goccia? In generale, non è difficile. Se non vuoi fare confusione con i tubi, puoi adattare il solito bottiglie di plastica... Se hai le capacità per lavorare con alcuni strumenti, si rivelerà un sistema domestico buono e semplice da normali tubi da giardino.

Irrigazione a goccia da bottiglie di plastica

irrigazione a goccia dalle bottiglie

Questo è lo schema più semplice che non richiede alcun costo finanziario, perché tutti hanno in magazzino un contenitore di plastica. Hai solo bisogno di fare piccoli buchi nella bottiglia, scavarla vicino a ogni pianta e riempirla d'acqua. Puoi installarlo con il collo rivolto verso l'alto e versarvi dell'acqua o capovolto. Quindi il fondo viene tagliato in modo da poter riempire la bottiglia di liquido.

Forse l'unico inconveniente di tale irrigazione è il riempimento più frequente del sistema (bottiglia) con acqua. E devi rabboccare in ogni contenitore e non nel serbatoio generale.

Come eseguire l'irrigazione a goccia da un tubo da giardino flessibile - istruzioni passo passo

irrigazione a goccia da un tuboSul mercato è disponibile un'ampia gamma di sistemi di irrigazione automatizzati. Tuttavia, per i lotti privati, sono irragionevolmente costosi e non necessari, perché non pagano i costi. È molto più redditizio eseguire l'irrigazione a goccia da soli, utilizzando tubi di diverso diametro. Nonostante la sua semplicità, sarà più economico e farà bene il suo lavoro.

Prima di tutto, devi decidere un serbatoio di stoccaggio che fornirà acqua all'intero sistema. Può essere un barile di plastica con una capacità media di circa 100 litri. Il suo volume potrebbe essere maggiore: tutto dipende dall'area di irrigazione, ma non dovresti prendere un serbatoio più piccolo. Deve essere installato ad almeno 1 m dal livello del suolo per garantire la pressione dell'acqua. Fare un foro sul fondo della canna per collegare il rubinetto e il tubo centrale. Dovrebbe essere almeno 5 cm sopra il fondo per evitare che i detriti entrino nel tubo.

I fusti possono essere riempiti collegandosi alla rete idrica centrale o collegandosi ai pluviali. In quest'ultimo caso è consigliabile installare un filtro in uscita, altrimenti l'impianto potrebbe intasarsi con acqua piovana sporca.

L'ulteriore installazione è la seguente:

  1. Installa un rubinetto sulla canna.
  2. Collegare il tubo centrale.
  3. Fai dei fori passanti alle distanze desiderate usando un trapano affilato e a bassa velocità. Il diametro di tali fori dovrebbe essere leggermente inferiore alle curve stesse.
  4. Prepara le curve. Per fare ciò, tagliare tubi flessibili sottili con un diametro non superiore a 4 mm in pezzi di 30 cm o più. Piegali a metà e fai un piccolo foro nella piega (solo su una delle pareti). Dovrebbe essere completamente nel tubo centrale dopo il collegamento.
  5. Riscaldare il tubo centrale immergendolo in acqua bollente e inserirvi le curve facendo passare dei tubi sottili attraverso i fori passanti.

irrigazione a gocciaResta solo da riempire l'acqua e avviare il sistema aprendo il rubinetto sulla canna. E un'altra sfumatura che deve essere presa in considerazione. Se l'irrigazione è organizzata in un'area aperta, è meglio acquistare tubi e tubi più costosi ma anche resistenti alle intemperie. Tollerano meglio l'influenza della luce solare, alte e basse temperature. Di conseguenza, dureranno più a lungo. In grandi aree, sarà anche consigliabile collegare una pompa per fornire acqua su lunghe distanze e mantenere la pressione nelle tubazioni.

Facciamo l'irrigazione a goccia individuale per ogni pianta - video

Giardino

Casa

Attrezzature