Descrizione delle varietà di ginepro comune per aiutare il residente estivo

ginepro comune nel loro cottage estivo Il ginepro comune è la specie più comune, tipica, ma non la più comune di un genere esteso. È difficile immaginare un gruppo di piante, i cui rappresentanti potrebbero sembrare alberi di 10 metri, grandi arbusti con una corona piramidale o cadente, nonché esemplari molto bassi e striscianti dell'albero degli elfi.

Il ginepro comune può essere trovato in Europa e Nord Africa, Asia e continente nordamericano. Le piante preferiscono un clima temperato, sono estremamente senza pretese e vivono nelle condizioni più modeste per diverse centinaia di anni. La vitalità e l'adattabilità alle condizioni esterne hanno aiutato il ginepro a sopravvivere a molti disastri climatici ea sopravvivere fino ad oggi.

Descrizione del ginepro comune (Juniperus communis)

Ginepro ordinario Oblonga Pendula

Attraverso la selezione naturale sono emerse molte forme diverse di ginepro. Le piante che compongono la fascia inferiore delle foreste di latifoglie leggere e di conifere, che crescono in montagna e sulla costa, erano coltivate già nel XVI secolo. Da allora, i botanici non solo hanno compilato una descrizione completa del ginepro comune, ma hanno anche sviluppato nuove varietà.

Diverse per dimensione e tipo di chioma, piante provenienti da diverse parti del mondo hanno dato origine a forme stabili. Per il tipo di ramificazione e il tipo di germogli, le piante si distinguono più spesso:

  • con ampia corona tozza e germogli pendenti f. Pendula;
  • con ampia chioma colonnare e pochi germogli pendenti f. Suecica;
  • con una corona bassa e stretta a forma di colonna f. Compressa;
  • a corona compatta, allargante, allargante f. Depressa;
  • con chioma stretta verticale e rami diretti verso l'alto f. Hibernica;
  • con ampia corona spalancata f. S.

Ci sono altre varietà, che prendono il nome dagli scopritori o da dove furono scoperte.

Come la forma, il colore della corona è vario. ginepro... In una pianta tipica di questa specie, gli aghi spinosi lanceolati sul lato anteriore hanno un evidente solco, una superficie lucida e una caratteristica striscia di luce. Il colore di base degli aghi lunghi circa un centimetro e mezzo è verde intenso con una sfumatura bluastra. Oggi giardinieri e paesaggisti hanno a disposizione varietà di ginepro comune con pratici aghi blu (blu) o dorati (Aurea) di giovani germogli.

Varietà ordinarie di ginepro Cono d'oroI rami di questo tipo di ginepro sono ricoperti di corteccia rossastra, che diventa marrone con l'età e inizia a sfaldarsi dal legno. All'età di circa dieci anni le piante acquisiscono la possibilità di riproduzione dei semi. Dopo l'impollinazione su esemplari femminili, si formano coni rotondi e densi, che nascondono tre semi ciascuno e maturano nel secondo anno dopo l'emergenza.

Forme e varietà di ginepro comune

Varietà di ginepro Point St GeorgeLe varietà selvatiche di ginepro sono diventate terreno fertile per il lavoro degli allevatori.

Sulla base del ginepro comune si sono ottenute molte varietà, che solitamente vengono classificate in base alle dimensioni della pianta e al suo tasso di crescita:

  1. I ginepri che aggiungono 30 cm all'anno sono considerati adulti.
  2. Le piante di medie dimensioni crescono di 15 o un po 'più di centimetri a stagione.
  3. La crescita annuale dei ginepri nani è di 8-15 cm.
  4. I ginepri appartenenti a varietà in miniatura aumentano le loro dimensioni di non più di 8 cm.
  5. I tassi di crescita più bassi si hanno nelle piante del microgruppo, che crescono di 1–3 cm all'anno.

Le varietà di ginepro comuni con rami cadenti spesso non si adattano a nessun gruppo e la loro crescita va in direzioni diverse. È così che la natura crea piante uniche e piangenti.

Juniper Ordinario Horstmann (Horstmann)

Ginepro comune HorstmannUn esempio di una forma così bizzarra e asimmetrica è il ginepro che si trova nelle paludi della Germania. Una pianta con tassi di crescita medi raggiunge un'altezza di 1,5–2,5 metri pochi anni dopo la semina. Sebbene all'inizio della crescita i germogli siano diretti verso l'alto, allungandosi, si abbassano, formando la corona originale del ginepro comune Horstmann. Questa pianta amante della luce e senza pretese ha aghi spinosi verdi che ruvidi sui rami adulti.

NEL progettazione del paesaggio il ginepro di questa varietà è sempre al centro della composizione, attira lo sguardo e fa meravigliare la fantasia della natura.

Juniper ordinaria Repanda

Juniperus communis RepandaUna delle forme più comuni di ginepro è un arbusto con una corona piatta, rotonda o strisciante. L'altezza del ginepro comune di Repand non supera i 30 cm, ma i rami crescono in larghezza fino al diametro di un metro e mezzo.

Una varietà irlandese senza segni di danneggiamento può resistere a gelate di quaranta gradi, ma in un clima continentale, i cespugli possono soffrire di eccessiva secchezza dell'aria. Secondo la descrizione, il ginepro comune di questa varietà ha aghi non spinosi piegati verso l'interno, lunghi poco meno di un centimetro. La corona è verde con una sfumatura argentea formata da strisce chiare sugli aghi.

Tappeto verde ordinario di ginepro (tappeto verde)

Tappeto verde di ginepro comuneNella forma, il ginepro comune Green Carpet è molto simile alla varietà Repanda. Il suo nome è molto eloquente. L'arbusto che cresce orizzontalmente forma infatti un tappeto verde alto solo 10-15 cm, la pianta, data la sua bassa statura, non teme i freddi inverni, non soffre il vento e resiste alle gelate fino a -40 ° C.

Ginepro comune Hibernica

Juniper ordinaria KhybernikaUn'altra varietà irlandese di ginepro comune ha la forma di una stretta piramide o colonna. La pianta è in coltura da circa 200 anni. L'arbusto è apprezzato per i suoi aghi luminosi che non sbiadiscono in inverno e una fitta corona formata da germogli che crescono verso l'alto. Un ginepro adulto raggiunge un'altezza da 4 a 8 metri, adornando il giardino con morbidi aghi verde-blu durante tutto l'anno.

In condizioni russe, il ginepro comune Khybernika non sopravvive all'inverno ovunque. Il limite di rusticità della pianta è di –17 ° C.

Juniper ordinario Arnold (Arnold)

Ginepro comune ArnoldL'altezza di un arbusto adulto di questa varietà non supera uno o due metri. Le piante di ginepro comune di Arnold si distinguono per una forma stretta, a colonna o piramidale, con un aumento di soli 10 m all'anno, così come per gli aghi corti spinosi di una tonalità grigio-verdastra o blu-argento.

Ginepro ordinario Meyer (Mayer)

Juniper di MayerA metà del secolo scorso, l'allevatore tedesco Erich Mayer ottenne una varietà di ginepro comune con un'ampia chioma piramidale. L'arbusto amante della luce e resistente al gelo cresce fino a tre metri di altezza e prende il nome dal suo creatore.

Tra i paesaggisti e gli amanti delle conifere, il ginepro comune di Meyer è apprezzato per la sua corona decorativa e per gli aghi verde-argento che lo ricoprono. Gli aghi appuntiti con una superficie lucida assomigliano agli aghi di abete rosso, rendendo il ginepro simile alla popolare efedra.

Ginepro comune Suecica

Ginepro comune SuecicaComune nell'Europa settentrionale e in Russia, il ginepro comune Suetsika non conserva una singola forma piramidale. L'arbusto forma più tronchi contemporaneamente, raggiungendo un'altezza di 10 metri man mano che maturano. La corona stravagante è composta da molti rami verticali pendenti alle estremità.Una varietà con un piccolo aumento annuale, un'elevata resistenza invernale e eccellenti qualità decorative trova facilmente un posto nella progettazione di cottage estivi, parchi e piazze cittadine.

Piantare e prendersi cura del ginepro comune

Varietà in miniatura di ginepro comune su una collina rocciosaIl ginepro comune è una pianta sempreverde amante della luce, grazie alla sua senza pretese, mette radici in condizioni di ombra parziale. Nel cottage estivo, viene selezionato per la pianta un luogo soleggiato e protetto dal vento con un terreno leggero e moderatamente nutriente.

L'arbusto viene trasferito a terra in primavera, in aprile o maggio, oppure in autunno, prima dell'arrivo del gelo. Per semplificare la cura del ginepro comune dopo la semina, la fossa viene preparata in anticipo.

  1. Il fondo della fossa, di dimensioni leggermente più grandi dell'apparato radicale dell'arbusto, è rivestito da uno strato drenante di trucioli di mattoni, sabbia o argilla espansa.
  2. Quindi viene preparata una miscela sulla base di terra di zolle, sabbia e torba con l'aggiunta di argilla.
  3. Come nutrimento aggiuntivo, vengono aggiunti fertilizzanti azotofosforo al terreno.
  4. Se il terreno è acido, aggiungi la farina di dolomite.
  5. La semina viene effettuata in 10-15 giorni, quando il terreno si deposita.
  6. La piantina viene posta nella fossa in modo che il colletto della radice si trovi a pochi centimetri sopra il terreno o a filo con esso.
  7. Dopo aver riempito la buca, il terreno viene compattato e annaffiato, quindi il cerchio viene triturato abbondantemente.

La descrizione del ginepro comune include una menzione della senza pretese della pianta. È così, quindi prendersi cura dell'arbusto non è difficile. Nella stagione calda, la semina viene annaffiata. L'irrigazione aiuterà a mantenere il tono e la decoratività degli aghi.

La lavorazione del terreno sotto il ginepro consiste in allentamento superficiale, diserbo e alimentazione primaverile con l'ausilio di miscele complesse per conifere decorative. Se la pianta è piantata in un terreno roccioso o sabbioso, concimare più spesso.

potatura del gineproSe le piante piantate nel sito devono diventare una siepe, si procede alla tosatura regolare ma ordinata del ginepro comune. Viene effettuato in primavera o all'inizio dell'estate in modo che la crescita che appare entro l'inverno diventi più forte.

I ginepri non crescono così velocemente, quindi la potatura sbagliata ti ricorderà per molto tempo. Le piante cadenti e striscianti non si tagliano.

In autunno eseguono la potatura sanitaria del ginepro comune, puliscono il terreno dai residui vegetali, spruzzano l'arbusto e il terreno sottostante con liquido bordolese o un altro fungicida. Le piante adulte adattate per lo svernamento in una particolare regione non sono coperte per l'inverno. Le corone dei giovani ginepri sono fissate con spago, ricoperte di rami di abete rosso e cosparse di neve.

Video sul ginepro comune

Commenti
  1. Maria

    mi è piaciuto molto

Giardino

Casa

Attrezzature