Malattie delle palme a casa: diagnosi e terapia efficace

malattie delle palme a casa Le culture esotiche sono spesso rinomate per il loro carattere bello e senza pretese. Ma, sfortunatamente, le malattie delle palme a casa non sono rare. Una tale tragedia nella vita di una pianta è una conseguenza del contenuto sbagliato del fiore. Pertanto, il compito principale del coltivatore dovrebbe essere quello di creare un microclima favorevole il più vicino possibile a quello tropicale. Inizialmente, vale la pena prendersi cura dell'umidità dell'aria, poiché un albero termofilo non tollera la secchezza intorno alla massa verde. In 9 casi su 10, questo è esattamente ciò che porta alla morte.

La deperimento del fogliame è un processo naturale per la maggior parte delle piante. In una palma, queste cicatrici formano un maestoso tronco. Tuttavia, le sue varietà indoor dovrebbero essere mantenute verdi il più a lungo possibile.

condizioni confortevoli per le palme

L'adozione di misure preventive aiuterà a proteggere una piccola serra dagli effetti dannosi dei microrganismi patogeni. Tuttavia, ci sono situazioni in cui i segni di gravi disturbi compaiono ancora sulle piante. Quindi è necessario cercare le cause del loro verificarsi e quindi organizzare una sessione di trattamento competente.

Malattie comuni della palma a casa

terra asciuttaTutti i problemi iniziano con un'irrigazione impropria. Sebbene la cultura abbia un disperato bisogno di umidità vitale, non è eccessiva. Altrimenti inizierà un processo di decadimento irreversibile. C'è un altro estremo: asciugare eccessivamente il terreno. Di conseguenza, il fogliame diventa pallido, si macchia, smette di crescere e appassisce. Ma queste sono solo alcune delle manifestazioni della malattia. Ora è importante sapere cosa sono e come salvare da loro la tua "bellezza".

La regola di base per la cura è l'irrorazione quotidiana. In questo caso, le foglie dovrebbero essere lavate periodicamente. Questo viene fatto in modo molto delicato, poiché in alcune varietà le verdure sono ricoperte da un rivestimento ceroso / lanugine (una manifestazione di una reazione protettiva). Se lo cancelli, il foglio morirà. La temperatura del liquido non deve essere superiore a 30 ° C.

Brown "attacco"

macchie marroni sulle foglieMolto spesso, i coltivatori iniziano a suonare l'allarme quando appaiono delle macchie marroni sulle foglie di una palma. I pigmenti differiscono solo per forma e dimensioni. Il processo di individuazione inizia con piccole formazioni rotonde. Man mano che progrediscono, aumentano di diametro, acquisendo contorni angolari. Questo accade per ragioni così comuni:

  • ristagno di acqua nel terreno o ristagno idrico;
  • utilizzare per annaffiare acqua dura e fredda;
  • bassa temperatura nella camera di contenimento.

Se apporti modifiche in queste 3 direzioni, puoi migliorare significativamente le condizioni del vaso di fiori. La porzione giornaliera di irrigazione viene ridotta di 2 volte. Utilizzare acqua piovana o acqua stabilizzata (12-24 ore). Si consiglia di rimuovere le parti danneggiate.

Spruzzare le foglie solo con liquido caldo e fino a quando l'acqua inizia a fluire da esse. Questo è il primo segno che le lastre di legno duro hanno assorbito abbastanza umidità.

profonda sconfittaLe foglie sono macchiate e secche a causa di parassiti come scudo e acari di ragno. Inoltre, sul tronco appariranno ghirlande di fettuccia. Pertanto, un fioraio dovrebbe armarsi di un sapone o di una soluzione attellica. A volte è sufficiente un trattamento, ma per affidabilità, è meglio fare 2-3 con un intervallo di 7-14 giorni.

"Lebbra bianca" - segni di penicillosi

punti bianchiL'agente eziologico della terribile malattia sono le spore fungine che vivono nel terreno. Sebbene siano così lontani, colpiscono ancora la parte superiore dei giovani germogli. Innanzitutto, compaiono aree essiccate di colore scuro e dopo 1,5 settimane appare una fioritura bianca sulle foglie della palma. Di conseguenza, la massa verde è terribilmente deformata.

Per combattere con successo un fungo, è importante conoscerne la natura. Mentre nel terreno si nutre di residui organici che non hanno avuto il tempo di decomporsi. Non appena l'immunità della cultura si indebolisce, gli organismi patogeni migrano verso i giovani verdi. La muffa sul palmo appare anche in questi casi:

  • l'umidità supera il 70-80%;
  • piantare un esemplare infetto o che è stato danneggiato;
  • conservare in una stanza con una temperatura inferiore a + 17 ° С;
  • usare il terreno con colonie di funghi;
  • mettendo un vaso di fiori alla luce solare diretta.

Una tecnologia di irrigazione impropria funge da ambiente favorevole per lo sviluppo della penicillosi. Pertanto, il liquido non dovrebbe essere lasciato cadere sul punto di crescita.

palmo dopo il trapiantoPer cominciare, elimina le cause elencate dello sviluppo della malattia delle palme a casa. Quindi le foglie colpite dalle spore vengono tagliate. Successivamente, tutti i verdi vengono trattati con un fungicida. La procedura viene ripetuta se i sintomi si ripresentano.

Come affrontare il marciume?

marciume radicaleUn'altra conseguenza della sconfitta della pianta da parte delle spore fungine è la decomposizione degli steli o del sistema radicale. Come notato, i microrganismi si sviluppano solo in un ambiente umido. Rispondendo alla domanda perché la palma sta marcendo, dovrai ancora ricordare il motivo dell'irrigazione troppo abbondante e frequente.

Una carenza di minerali o un forte calo della temperatura porta anche allo sviluppo di una terribile malattia.

Solo trasferimento... Si consiglia di eseguirlo nella fase iniziale, quando il fogliame sta appena iniziando a ingiallire o scurirsi. Inoltre, la massa verde diventa pigra, cadente.marciume dello stelo La procedura di rianimazione viene eseguita in questo modo:

  • versare il vaso di fiori;
  • rimuoverlo con cura dalla pentola;
  • rimuovere le radici infestanti e appassite;
  • per 15-20 minuti. immergere la coltura in una soluzione fungicida contenente zinco o rame;
  • cospargere i tagli con carbone o carbone attivo (alcuni usano cannella in polvere);
  • il substrato di impianto viene disinfettato con una soluzione di vapore o permanganato di potassio;
  • dopo la semina, il terreno viene versato con una sospensione fungicida, dopo una settimana l'azione viene ripetuta.

I giardinieri notano che la comparsa di macchie nere sugli steli delle palme è causata da un'insufficiente aerazione del suolo. Pertanto, è importante effettuare sempre un buon drenaggio sul fondo. Ma questo è solo uno dei possibili motivi del loro verificarsi.

trapianto di palmaDopo un tale evento cardinale, l'irrigazione è ridotta. Ma solo fino a quando la mostra interessata non mette radici. Non appena compaiono giovani germogli, puoi procedere alle regole di cura standard.

Quando una palma si trasforma in uno zoo domestico

danni da parassitiOgni pianta richiede un'attenzione speciale. Per questo motivo, è importante sorvegliare attentamente la tua serra ogni giorno. Di conseguenza, il fiorista sarà in grado di notare in tempo i parassiti dannosi delle palme indoor. Spesso gli insetti parassiti differiscono per le caratteristiche esterne. Tuttavia, il danno che causano è quasi lo stesso.

Scudo e falso scudo

falso scudoSe sulle foglie compaiono piccoli tubercoli / goccioline (da 2 a 5 mm) di una tonalità marrone, il fodero è venuto in visita. La sua dieta è il succo di piante fresche. Per questo motivo, l'area della foglia sotto di loro diventa spesso pallida. Se li rimuovi con l'unghia e li schiacci, il muco giallo e denso uscirà dall'interno. Tra le altre cose, gli insetti secernono un rivestimento appiccicoso sotto forma di punti bianchi su una palma. Purtroppo, possono apparire anche sulle piante vicine.

È impossibile distruggere il parassita con un insetticida, perché è protetto da un guscio denso. Pertanto, è meglio usare preparati intestinali. L'ingestione di fogliame avvelenato porta alla paralisi e alla fine la scala muore.

Alcuni giardinieri consigliano di trattare il raccolto con una soluzione alcolica o emulsioni acqua-olio. Parallelamente a questo, puoi sostituire lo strato superiore di terra nel vaso. Se questo aiuta o meno dipende in gran parte dallo stadio dell'infezione in cui si trova il vaso.

Cocciniglia

coccinigliaQuesti insetti sono parenti stretti della cocciniglia. La loro dieta è la stessa: il succo della cultura. Differiscono solo per forma ovale (3-5 mm) e colore chiaro. Le larve bianche che compaiono sulla palma aumentano rapidamente di numero e iniziano a stabilirsi in:

  • venato;
  • ovaie;
  • sistema di root.

Quando si utilizzano spray, è necessario seguire le istruzioni. Se il nebulizzatore viene portato troppo vicino, la preparazione concentrata può danneggiare i piatti frondosi.

I parassiti secernono una massa cerosa e appiccicosa. A causa della loro vita attiva, la crescita della palma rallenta. Trattamenti da provare:

  • raccogliere regolarmente le larve;
  • rimuovere le foglie gravemente colpite;
  • ogni 7 giorni, lavare le verdure con una soluzione saponosa o alcolica (spesso mescolata con cipolla o succo d'aglio);
  • utilizzare lepodocidi - preparati di origine biologica con sostanze tossiche;
  • applicare insetticidi sistemici, che vengono assorbiti dal raccolto e avvelenano tutti i tessuti dei fiori (i vermi li mangiano e poi muoiono).

I preparati con sostanze biologicamente attive vengono applicati solo ai fuochi infetti, che sono l'habitat della colonia.

profonda sconfittaÈ impossibile individuare una droga o un metodo di lotta universale. Spesso devi sperimentare e applicare diversi metodi a turno. Tuttavia, l'esperienza mostra che le malattie della palma possono essere affrontate con successo a casa. È importante solo diagnosticare correttamente.

Lotta contro l'ingiallimento delle foglie - video

Giardino

Casa

Attrezzature