Il segreto di un paesaggio impeccabile è il ginepro roccioso

ginepro roccioso Il design del paesaggio moderno non è completo senza le conifere, sono loro che rendono il paesaggio circostante ricco, luminoso e insolito, riempiendolo il più possibile di colore, aroma e consistenza. Il ginepro roccioso è uno dei preferiti tra altre piante simili per la decorazione del giardino competente e l'arredamento spettacolare di una trama personale. I suoi ovvi vantaggi decorativi includono: una varietà di forme, dimensioni e colori, una varietà di consistenza di conifere, assenza di pretese per le condizioni ambientali, un tasso di crescita lento e nessuna necessità di taglio. Nelle composizioni paesaggistiche, il ginepro può essere piantato singolarmente e crescere in gruppi. In combinazione con specie decidue e conifere, sembra sempre pittoresco e bello!

Varietà di ginepro roccioso

Il ginepro roccioso si distingue per la sua crescita elevata: più di 10 metri, aghi originali, che ricordano scaglie strettamente adiacenti l'una all'altra e una lunga corona, che parte quasi dal terreno stesso. I frutti del ginepro sono coni di colore blu, che raggiungono i 4 mm di diametro. Nel taglio del cono sono presenti due semi che maturano nel secondo anno di vita della pianta. La cultura è conosciuta dal 1839, cresce bene tra le rocce, ha molte varietà, ognuna delle quali è assolutamente adattata alle condizioni di crescita sul territorio della Russia.

Rocky Juniper Skyrocket

ginepro rock alle stelle

È una conifera sempreverde alta. Diventerà una decorazione degna per qualsiasi giardino paesaggistico ed è ottimo per l'abbellimento di aree esterne e terrazze. Juniper Sky Rocket, come suona nella traduzione dall'inglese, è preferito e amato dai giardinieri delle regioni meridionali della Russia, dove c'è meno neve e precipitazioni che possono influire negativamente sulle sue caratteristiche esterne. I germogli vengono raccolti in modo compatto attorno al tronco e diretti verticalmente verso l'alto. Questa pianta amante del sole è resistente alle forti gelate, cresce liberamente su terreni sabbiosi e rocciosi.

Freccia blu di ginepro roccioso

Freccia blu di ginepro rocciosoA causa dell'ombra bluastra che mantiene costantemente gli aghi, è considerata la varietà più popolare. Si è stabilito sul territorio della Russia centrale - dai confini occidentali e praticamente fino agli Urali. Juniper Blue Arrow o Blue Arrow, come il suo nome suona nella traduzione, sembra bello e solenne. I rami di questo alto arbusto sono densamente raccolti in un cono e diretti verso l'alto. La natura stessa ha reso la sua forma perfetta, quindi non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo per mantenere il suo aspetto.frutto di ginepro

Ginepro di roccia Munglow

Juniper rock MunglowQuesta pianta di conifere è un alto arbusto piramidale. I suoi aghi sono morbidi e non pungenti, hanno una bella tinta argenteo-bluastra, in inverno il colore diventa ancora più saturo e intenso. Juniper Moonglow cresce rapidamente, non è esigente riguardo al suolo e alla qualità delle cure, è resistente alla siccità e ai venti. A causa del colore originale e delle dimensioni impressionanti, diventerà una macchia di colore brillante in qualsiasi composizione del giardino.

Juniper Rocky Blue Haven

Juniper Rocky Blue HavenQuesta varietà è riconosciuta come la migliore per colore degli aghi tra i ginepri rocciosi blu, il suo tono non cambia tutto l'anno.La pianta ha una forma canonica naturale con proporzioni ideali, raggiunge un'altezza di 5 metri o più e cresce di diametro da 1,5 a 2 metri. Spesso piantato in gruppi sotto forma di siepi e vicoli, ha un'elevata resistenza invernale e resistenza al vento, è adattato alle condizioni di vita urbane.

La descrizione del ginepro roccioso lo collega con il sud cipressi, solo come una pianta di conifere più resistente e rustica. Nella natura naturale, ci sono circa 70 specie di ginepro e solo circa 20 varietà sono considerate persone coltivate. Tra questi ci sono piante giganti, medie e nane, con un'ampia varietà di colori, qualità e struttura degli aghi, corone sparse e compatte, con tronchi striscianti e dritti.

Juniper nella progettazione del paesaggio

ginepro roccioso nella progettazione del paesaggioIl ginepro di roccia è una scelta ideale per giardini e aree dalla geometria regolare e chiara, decorati in stile scandinavo o inglese, realizzati a forma di giardino giapponese o alpino. L'efedra senza pretese svolgerà al 100% il ruolo di collegamento spettacolare centrale nella composizione del giardino e diventerà anche uno sfondo meraviglioso per altri oggetti e piante.

ginepro vicino alla casaFoto di ginepro roccioso in progettazione del paesaggio stupire con la loro unicità e stupire con la bellezza. La pianta convive armoniosamente con altre colture di conifere, latifoglie e arbusti, fiori ed erbe aromatiche, pietre, stagni e sculture.

Vantaggi di Juniper nella progettazione e modellazione del paesaggio:

  1. Varietà in termini di specie, forme, altezze, colori e proprietà.
  2. Vistosità esterna, originalità e bellezza.
  3. Compatibilità unica con altre piante ed elementi di design.ginepro munglow nella progettazione del paesaggio
  4. Senza pretese per le condizioni di crescita e il clima, senza pretese di cura, riproduzione e manutenzione.
  5. Maggiore resistenza a condizioni climatiche avverse mantenendo ottime caratteristiche decorative e caratteristiche naturali.
  6. Possibilità di opzioni per lo sbarco singolo e di gruppo.parete vivente di ginepro roccioso
  7. Adatto per la registrazione prati e confini nelle aree urbane, un modo ideale per progettare giardini rocciosi, terreni in rilievo e paesaggi rocciosi.

Juniper è giustamente chiamato il re dell'arte del giardinaggio, questa cultura di conifere ha tutti i dati esterni, le proprietà naturali e le caratteristiche per questo.

Piantagione, caratteristiche di cura, riproduzione

ginepro di roccia in vivaioLa semina di ginepro roccioso con piantine viene effettuata da metà primavera o all'inizio dell'autunno. Soggetto a determinati requisiti, tollera bene il trapianto in un nuovo posto e attecchisce rapidamente. La cultura ha bisogno del sole e della protezione dal vento, i terreni fertili e umidi non sono adatti, la pianta ama la libertà - la distanza tra i rappresentanti delle conifere non dovrebbe essere inferiore a 1,5-2 metri.

Prendersi cura del ginepro è semplice:

  • in una stagione secca, acqua quanto basta;
  • rimuovere periodicamente le erbacce e allentare il terreno;
  • spruzzare solo in presenza di parassiti e malattie;
  • alimentazione azoto e fertilizzanti complessi vengono prodotti due volte a stagione;
  • un taglio di capelli è consentito solo in alcune varietà;
  • i rami secchi vengono rimossi man mano che appaiono;
  • in inverno alcune varietà vengono legate per evitare la rottura di rami giovani da vento e neve.

ginepro roccioso da talee

La riproduzione del ginepro roccioso avviene per talea o giovani strati, nel caso di specie pregiate - mediante innesto. Il taglio viene eseguito da tralci superiori semi-lignificati, che vengono tagliati a filo insieme a sezioni di legno più vecchie. Gli strati vengono utilizzati esclusivamente per le forme di ginepro strisciante durante la stagione di crescita. I germogli spogliati vengono fissati con forcine nel terreno preparato, dove attecchiscono completamente entro sei mesi e un anno.L'innesto di una varietà pregiata al ginepro comune viene effettuato da giardinieri professionisti, questo metodo è usato raramente.

Il taglio è un metodo di propagazione universale per tutte le varietà di ginepro. Le talee vengono piantate durante tutto l'anno, ma il periodo migliore dell'anno per questo è la primavera.

Piantare e prendersi cura del ginepro roccioso dipende direttamente dalla varietà selezionata. Coltivare una pianta rigogliosa e potente con una ricca e bella combinazione di colori di aghi significa conoscere e seguire tutte le regole e le sfumature della cura. I giardinieri scelgono i ginepri per mantenere il tema del giardino per tutte le stagioni, poiché rimane attraente in qualsiasi stagione dell'anno, senza eccezioni. Tutte le opzioni per l'uso orizzontale e verticale di questa pianta di conifera sono adatte per la posizione su un'aiuola, poiché esistono varietà alte e medie di ginepro, arbustive, sottodimensionate e striscianti lungo il terreno.

ginepro roccioso nel paesaggioIl ginepro roccioso è in grado di completare con successo qualsiasi stile paesaggistico: classico e avant-garde, tradizionale ed etnico, elegante e moderno, sottolineando l'originalità e l'espressività del paesaggio naturale circostante. Le colture di conifere si adattano a giardini e parchi di tutte le dimensioni, dai giardini in miniatura ai vasti parchi e alle aree ricreative turistiche.

Video di ginepro rock alle stelle

Giardino

Casa

Attrezzature