Come creare un prato di trifoglio bianco nella sabbia?

Vorrei creare un prato verde sul sito, ma il terreno sabbioso e la mancanza di tempo per il taglio regolare rendono questo compito problematico. Forse creare un prato di trifoglio bianco sulla sabbia? Questa pianta sarà in grado di formare un bellissimo tappeto verde in queste condizioni?

Il trifoglio bianco viene spesso utilizzato per creare prati verdi fioriti come alternativa alle erbe tradizionali che crescono bene e formano un bellissimo tappeto in non tutti i tipi di terreno.

trifoglio bianco

Benefici del trifoglio bianco

Trifogliosicuramente supera le altre erbe da prato, sebbene non sia un materiale per la creazione di prati classici. Tuttavia, vale la pena esplorare le sue qualità positive.

Senza pretese

Questa pianta prospera su tutti i tipi di terreno, rendendo facile creare un prato di trifoglio bianco sulla sabbia. Inoltre, quando si pianta su terreni più densi, si consiglia di versare alcuni centimetri di sabbia prima della semina.

Estetica

In apparenza, un tale prato non è inferiore a un prato tradizionale. Le foglie triple hanno un aspetto delicato e decorativo e l'elevato tasso di crescita e l'elevata densità delle piante consentono di coprire completamente la superficie del suolo. Un prato del genere sembra particolarmente elegante durante la fioritura, quando è ricoperto da piccoli fiori bianchi che attirano api e farfalle. Esistono anche varietà ornamentali con foglie dai colori insoliti, come "Dragons Blood" o "Purpurascens Quadrifolium".

Morbidezza e resistenza allo stress

I prati con erba resistente al calpestio sono generalmente troppo resistenti e le miscele di erba morbida non reggono. Il prato del trifoglio combina morbidezza e durata. È molto piacevole camminare a piedi nudi su un prato simile, giocare con i bambini e sdraiarsi mentre si prende il sole.

Senza pretese, manutenzione minima, la capacità di evitare o ridurre il numero di tagli di capelli e l'aroma di un prato fiorito per molti rendono questa copertura un prato ideale. Ripristina facilmente il suo aspetto precedente anche dopo un intenso gioco dei bambini, che è molto importante quando si creano piccoli parchi giochi per bambini in giardino.

Arricchimento del suolo

Il trifoglio bianco è buono perché è in grado di crescere su terreni sabbiosi poveri. Allo stesso tempo, non è necessario applicare fertilizzanti, poiché il trifoglio, come tutti i membri della famiglia delle leguminose, è in grado di fissare l'azoto atmosferico e trasferirlo nel terreno, che è accessibile ad altre piante.

Prendersi cura degli animali domestici

I piccoli roditori, che vengono spesso acquistati dai bambini (criceti, porcellini d'India, conigli decorativi) saranno grati per un angolo così verde. Festeggeranno volentieri con succose foglie gustose.

Caratteristiche di coltivare un prato dal trifoglio

I semi di trifoglio germinano bene solo se sono soddisfatte determinate condizioni di semina:

  1. Innanzitutto, è necessaria una grande quantità di umidità per la germinazione, quindi, prima o immediatamente dopo la semina, è necessario annaffiare l'area e mantenerla umida fino alla comparsa dei germogli. I livelli di umidità sono particolarmente importanti sui terreni sabbiosi, che sono permeabili all'acqua e si asciugano rapidamente. Alcuni esperti consigliano addirittura di coprire il terreno con agrofibra all'inizio per mantenere il livello di umidità richiesto. La semina è meglio farlo prima della pioggia.
  2. In secondo luogo, i semi germinano bene solo quando il terreno si riscalda fino a 15 ° C.Con la semina anticipata, i semi possono giacere nel terreno per 3 settimane o più, in attesa di calore. Pertanto, il momento migliore per piantare un prato di trifoglio è considerato maggio, quando c'è ancora abbastanza umidità nel terreno e la temperatura ha raggiunto la temperatura giusta per una rapida germinazione.
  3. In terzo luogo, per una normale distribuzione uniforme dei semi, si consiglia di miscelarli con la sabbia, poiché i semi sono abbastanza piccoli e sarà difficile osservare la velocità di semina richiesta e allo stesso tempo sarà difficile distribuirli uniformemente su la superficie del suolo.

Vale la pena menzionare anche gli svantaggi del trifoglio bianco:

  1. La pianta è piuttosto aggressiva e occupa rapidamente aree libere, quindi la sua crescita dovrà essere costantemente limitata.
  2. I fiori attirano le api e se giochi o cammini a piedi nudi sul prato, è probabile che calpesti l'ape. Pertanto, in tali aree, dovrai prevenire la fioritura.
  3. Dopo la falciatura, il prato del trifoglio sembra molto poco attraente, ma l'effetto decorativo viene ripristinato dopo 5-7 giorni.

Video di trifoglio bianco

Giardino

Casa

Attrezzature