Riproduzione di magnolia per talea, semi

la magnolia fiorisce in giardino La riproduzione delle magnolie segue gli stessi principi degli altri. arbusti ornamentali... Convenzionalmente, si possono distinguere due metodi principali: per seme e per metodo vegetativo. Usando uno di loro, puoi ottenere una pianta sana e molto bella.

Preparare i semi per la semina

semi di magnolia

Coltivare magnolie dai semi a casa è un processo complicato. Richiede un approccio individuale. Pertanto, i coltivatori di fiori dilettanti stanno cercando di scoprire il più possibile sulla semina.

Prima di germogliare i semi di magnolia, è necessario prepararli e lavorarli correttamente in anticipo. Puoi acquistare materiale di piantagione in negozi specializzati. Si consiglia di seminare i cereali direttamente nel terreno aperto. Questo viene fatto in autunno da settembre a novembre. Se vuoi piantare un fiore in una serra in inverno, devono essere congelati prima di quel momento.

stratificazione dei semi di magnoliaLa stratificazione si riferisce alla modellazione ad hoc degli effetti del clima e delle condizioni ambientali su una pianta (es. Freddo e umidità). Questo è un processo molto importante per la pianta. Colpisce il buon esito dell'allevamento e l'ulteriore coltivazione della magnolia. La temperatura ottimale per la stratificazione dei semi di magnolia è di + 5˚C.

L'indurimento non è ancora al 100% un prerequisito per il successo. Senza osservare tutti gli standard di temperatura e le regole di cura di base (temperature che vanno da + 1 ° C a + 5 ° C con umidità del suolo costante), i semi moriranno semplicemente.

I semi vengono congelati utilizzando una tecnica speciale. Devono essere stesi su un supporto ben umido. È costituito da fogliame, bucce di cereali, segatura, fieno e altri componenti. Quindi il contenitore con il materiale di semina viene trasferito in frigorifero per 21 giorni. Trascorso questo tempo, vengono scongelati a temperatura ambiente e seminati in anticipo in un terreno preparato e fertilizzato.

Semina di semi

riproduzione di semi di magnoliaI primi chicchi germinano 4 mesi dopo la stratificazione. Ciò significa che è ora di piantarli in terreno aperto (usa un vaso o una scatola). La magnolia, cresciuta dai chicchi, ha un fusto radicale molto potente. Pertanto, si consiglia di selezionare un contenitore per l'allevamento e il trapianto con un'altezza della tavola di 30 cm o più. Se ciò non viene fatto, la radice poggerà costantemente sul fondo, da cui la magnolia smette di crescere e muore. Se si osservano tutte le regole, all'inizio dell'autunno l'altezza delle piantine dovrebbe essere di circa 15-20 cm.

La salute della tua pianta dipende dal tipo di cura che fornisci alle piantine. I primi 20 giorni saranno i più importanti. Durante questo periodo, cerca di creare le condizioni più confortevoli per le piantine.piantine di semi di magnolia

Affinché la riproduzione della magnolia per seme dia il risultato desiderato, è necessario seguire semplici regole:

  1. Assicurati che nella stanza in cui si trovano le piantine ci sia sempre un'umidità e una temperatura dell'aria stabili.
  2. Evita le correnti d'aria. L'aria nella stanza deve essere fornita in modo uniforme.
  3. Le piantine richiedono 4-6 ore di luce al giorno (luce solare naturale o da lampade fluorescenti).
  4. Fino a quando le piantine non vengono piantate in terreno aperto, monitorare costantemente l'umidità del suolo. L'irrigazione regolare aiuterà a mantenerlo al giusto livello.
  5. Puoi concimare un po 'il terreno a piccole dosi fertilizzanti minerali.
  6. Dopo 7-10 giorni, appariranno i primi scatti. Rimuovi i germogli non vitali in modo che i germogli forti abbiano abbastanza spazio per crescere.

Riproduzione di magnolia per talea

propagazione della magnolia per taleaQuesto metodo è noto da tempo ai residenti estivi e ai giardinieri professionisti.La riproduzione della magnolia per talea è disponibile per quasi tutti. Hai solo bisogno di avere una serra e seguire correttamente tutti i consigli.

Le talee di magnolia vengono raccolte allo stesso modo degli altri alberi e arbusti. La primavera è considerata il momento più adatto per questa procedura. Per ottenere l'ambito gambo, i rami devono essere tagliati proprio sotto il bocciolo (a solo un paio di millimetri da esso). Ora sul manico, devi rimuovere le 2 foglie inferiori e le 2 superiori sopra di loro - non toccare. Piatti troppo grandi vengono rimossi per circa 2/3 della loro lunghezza. Il secondo taglio dovrebbe essere fatto leggermente sopra le foglie rimanenti (circa 4-6 cm). La fase finale nella preparazione delle talee è il trattamento in una soluzione che stimola la formazione delle radici. Puoi usare qualsiasi altro analogo che hai.

La fonte più affidabile per le talee sono i ramoscelli biennali.

la magnolia fiorì nel giardinoÈ possibile piantare talee di magnolia in terreno aperto solo quando la pianta ha un forte apparato radicale indipendente. Pertanto, il materiale di piantagione tagliato e trasformato deve essere conservato solo nella serra. Di solito ci vogliono 2-3 mesi dal momento del taglio allo sbarco sul sito. Questa procedura viene eseguita al meglio da fine giugno a metà luglio. Questo è il momento migliore per la crescita attiva della magnolia.

Prima di piantare, il terreno deve essere allentato e fertilizzato. Assicurati anche che ci sia un sistema di irrigazione e drenaggio collegato. La talea viene piantata a una profondità di 5-10 cm, a seconda della sua lunghezza. Completalo con terreno sciolto e fertilizzato. Innaffia la talea ogni 3-4 giorni. Quindi attecchirà più velocemente ed entrerà nella fase di crescita attiva. Monitorare costantemente l'umidità del suolo, proteggere la pianta da parassiti e correnti d'aria.

Soggetto a tutte le condizioni di riproduzione, in uno dei modi sopra indicati, è possibile ottenere il risultato desiderato. La cosa principale è non dimenticare di annaffiare e nutrire la pianta in modo tempestivo. Solo allora delizierà tutti con un'abbondante fioritura.

Come eseguire talee verdi - video

Giardino

Casa

Attrezzature