Usiamo scarti di mele in cucina

Una brava casalinga non perde nulla. Anche i rifiuti di mele possono essere utilizzati al meglio. Inoltre, crea una gelatina così straordinaria che delizierà i buongustai più coccolati. E marmellata. E anche marshmallow! E anche ... Ma non affrettiamoci e torniamo alle nostre mele.

Gelatina di mele

Gelatina di buccia di mela

Preparazione della gelatina per l'inverno

Benefici della buccia di mela e del midollo

Difficilmente una persona non ama le mele o non le considera un magazzino di vitamine.

Raccolta delle mele

È noto che il più utile in frutta e verdura non è concentrato nella polpa del frutto. La buccia, che spesso tagliamo e scartiamo, è una riserva di vitamine e minerali estremamente utili al corpo umano. E per quanto riguarda i semi di mela, ci sono leggende tra le persone che sono in grado di prevenire il cancro. Allora come puoi essere negligente su ciò che la natura strega ci offre? No, devi usare tutto al massimo!

Buccia di mela

Inoltre, la buccia e il torsolo delle mele sono noti per essere molto ricchi di pectina. Non è solo un oggetto di valore. È la pectina che fa solidificare la marmellata, la marmellata e la gelatina.

Buccia di mela

Ecco perché si consiglia di utilizzare tutti i resti di mele dopo la lavorazione, così come i frutti scartati, per preparare gelatine, marshmallow, marmellate, marshmallow, marmellate e altri deliziosi dessert.

Master class "Gelatina di mele naturale"

Ovviamente puoi fare la gelatina dai frutti stessi. Ma per garantirne la densità, il cuoco dovrà aggiungere la gelatina. La ricetta proposta si basa sull'utilizzo di prodotti esclusivamente naturali coltivati ​​nel proprio orto, ad eccezione dello zucchero.

Gelatina di torsoli e bucce di mela

ingredienti

Quindi, è stato deciso: cuciniamo la gelatina dagli scarti di mele!

Ricetta gelatina di mele

Ecco di cosa avrà bisogno la padrona di casa per questo piatto:

  • pulizia dalle mele;
  • noccioli di frutta;
  • piccole mele sottosviluppate;
  • acqua;
  • zucchero;
  • aromi naturali opzionali: chiodi di garofano, Zenzero, scorze di limone o arancia, puoi avere un po 'di fragola o lampone, foglie di melissa, menta piperita, citronella.

Il processo di bollitura del decotto di mele per la gelatina

Prima di cucinare, le piccole mele devono essere ordinate, i luoghi marci rimossi, lavati, tagliati. Ripeti anche gli avanzi melerimuovendo le parti marce.

Rifiuti della lavorazione delle mele

Quindi tutto questo viene messo in una pentola di acciaio inossidabile o in una pirofila smaltata.

Ora il contenuto dovrebbe essere versato con acqua naturale. Il suo livello non deve superare la metà del prodotto originale.

Cucinare un decotto per gelatina

La gelatina viene fatta bollire per un paio d'ore a fuoco molto basso. L'opzione migliore sarebbe una stufa russa. Ma oggi, per la maggior parte delle casalinghe, questo oggetto è quasi una rarità da museo.

È molto importante non far evaporare completamente il liquido! Se necessario, è meglio aggiungere un po 'd'acqua nella padella e mescolare il contenuto in modo che la massa non si riduca in una palla stretta e non bruci sul fondo del piatto.

Separare il brodo dal terreno

Successivamente, uno scolapasta o un setaccio viene posto in un recipiente pulito (preferibilmente una padella di acciaio inossidabile o un contenitore di smalto) e il fondo viene coperto con una garza. Questo è necessario per ottenere un prodotto senza piccole particelle di mela, pulito e trasparente.

Filtrare il decotto di gelatina

La massa risultante viene versata su una garza e lasciata scolare. Da esso è necessario ottenere tutto ciò che è utile disponibile. Alcuni addirittura spremono ulteriormente la massa attraverso una garza.

Decotto di avanzi di mele

Dopo la sedimentazione, è necessario versare con cura il liquido color miele in un recipiente pulito.

Brodo di mele pronto da bollire

Il sedimento può essere utilizzato per la produzione di marmellata, aggiungendo a marmellata di mele e marmellata, vinificazione o kvas di frutta, o arrotolata in barattoli per poterla utilizzare in futuro a propria discrezione.

Gelatina di mele per colazione

Gelatina bollente con lo zucchero

Il volume del brodo puro risultante deve essere misurato per determinare la quantità di zucchero richiesta. Di solito, 2 kg di zucchero vengono aggiunti a 3 litri di liquido.

Decotto di gelatina bollente

Ci sono due opzioni per bollire la gelatina. La prima è che si faccia bollire il brodo a fuoco basso per circa mezz'ora, poi si aggiunge lo zucchero già misurato. Dopo aver mescolato, l'ebollizione viene continuata fino a quando la massa si addensa e inizia a cadere dal cucchiaio in una grande goccia pesante. La massa stessa assumerà una tinta rosata.

Decotto di zucchero e gelatina

La seconda opzione prevede l'aggiunta immediata di zucchero. Inoltre, l'algoritmo non cambia.

Sciroppo di gelatina

Allo stesso tempo, puoi aggiungere le fragranze e gli aromi sopra menzionati. Durante la cottura, la schiuma risultante dovrebbe essere rimossa.

Schiuma sulla gelatina durante la cottura

Prepariamo in anticipo i piatti per la gelatina rotolante per l'inverno. Le banche dovrebbero essere risciacquate con bicarbonato di sodio e riscaldate a vapore.

Sterilizzazione di lattine

La massa calda viene versata in barattoli sterili e sigillata.

Preparazione della gelatina per l'invernoVale la pena ricordare che la gelatina si addenserà, quindi metterla in un piatto alto, specialmente con un collo stretto, non è redditizio.

Marmellata di cottura

Se aggiungi la gelatina diluita nello sciroppo al brodo risultante, puoi ottenere una marmellata deliziosa e salutare. Dopo l'indurimento, dovrà essere cosparso di zucchero e meravigliosi dolci sono pronti!

Marmellata di mele

E alcuni usano inserti di plastica da scatole di caramelle per lo stampaggio. Poi le caramelle gommose sono ancora più belle. Puoi anche usare un coltello riccio per tagliare.

Marmellata di mele

Pastiglie per rifiuti di mele

La massa, che è stata spremuta dopo la cottura, può essere utilizzata per fare marshmallow. Basta passarlo al setaccio per separare le particelle solide, aggiungere lo zucchero a piacere e stenderlo in uno strato sottile su una pellicola trasparente. Metti lo strato ad asciugare in un luogo dove non ci sono mosche, ma c'è un afflusso di aria fresca, bassa umidità e abbastanza caldo.

Pastila di mele

Alcuni mettono la pastiglia su una teglia su una teglia e la asciugano in forno a fuoco molto basso. Ma questa opzione è irta del fatto che il marshmallow a volte brucia, acquista un sapore innaturale, diventa fragile. Il restringimento naturale è il modo migliore per preparare i marshmallow.

Ricetta video per preparare la gelatina di Antonovka

Giardino

Casa

Attrezzature