Sfumature importanti che devi sapere sull'anturio

L'Anthurium fiorisce abbondantemente Dalla famiglia Aroid, l'anturio è la pianta più capricciosa che richiede condizioni speciali di detenzione ed è sensibile ai minimi errori di cura. Questo è particolarmente vero per gli anthurium dopo la fioritura, perché spesso fiore Anthurium rifiuta di crescere e, a malapena sbiadito, o semplicemente si congela o addirittura inizia ad appassire. Per evitare che ciò accada, devi sapere cosa gli piace e cosa non piace alla pianta.

Che tipo di terreno piace al fiore?

L'Anthurium è un campione tra gli amanti dei terreni sciolti. Ha bisogno non solo di terreno nutriente (humus, deciduo) con elementi di corteccia. È imperativo aggiungere al supporto piccole argille espanse spezzate. Ciò è necessario per garantire il libero accesso dell'aria alle radici.

L'apparato radicale dell'anturio non dovrebbe trovarsi in un terreno denso e incrostato, poiché sarà difficile lo sviluppo di radici delicate e fragili.

Di quanta luce e umidità hai bisogno?

Abbastanza spesso, gli anthurium iniziano a perdere il loro ricco colore delle foglie a causa della mancanza di illuminazione. Un luogo selezionato in modo improprio può svolgere un ruolo negativo nella vita di una pianta, perché è molto esigente in termini di illuminazione. Ma allo stesso tempo, i raggi diretti devono essere evitati. L'illuminazione diffusa è ciò di cui ha bisogno l'anturio.

L'Anthurium necessita solo di annaffiature e irrorazioni regolari delle foglie, soprattutto in estate. Ma anche nelle giornate calde, non dovresti permettere il ristagno d'acqua nella pentola e padella, altrimenti marcirà.

È necessaria una pausa tra la fioritura?

Per fornire alla pianta una fioritura regolare e abbondante, i fioristi esperti consigliano di organizzare un periodo di riposo. Per fare questo, con l'arrivo di novembre, dovresti ridurre le annaffiature, ma non lasciare che la zolla terrosa si asciughi completamente.

Puoi navigare vicino alle foglie quando si abbassano leggermente: è ora di annaffiare bene il fiore con acqua tiepida.

Per mantenere l'umidità intorno al cespuglio, puoi spargere il muschio nella pentola e spruzzarlo. Se possibile, il vaso dovrebbe essere spostato in una stanza fresca e luminosa e conservato lì fino a gennaio o addirittura febbraio. Così anthurium sarà in grado di acquisire forza prima della prossima fioritura. La bassa temperatura, le rare annaffiature e la buona umidità dell'aria costringono la pianta a lanciare molti peduncoli dopo che la dormienza termina e va in normale manutenzione.

Tipi di anthurium

Non tutti sanno che la pianta ha diverse specie che differiscono per forma o colore dell'infiorescenza. Le varietà più famose includono:

  1. Anthurium Andre - ha una pannocchia gialla di forma dritta e uniforme.
  2. Anthurium di Scherzer: l'orecchio è avvolto in una spirale o con una vite. Esistono varietà di fiori dalla forma curva, vengono anche chiamati "fiori di fenicottero".
  3. Anthurium Majestic - ha foglie grandi, mentre, a differenza di altre varietà, non sono lisce, ma vellutate al tatto. I fiori sono anche più grandi di quelli di altri anthurium.
  4. Anthurium Climbing - cresce sotto forma di una piccola liana, raramente cresce più di 1 m. Nella gamma di colori della pannocchia, il colore verde calmo di diverse sfumature è dominante: la pannocchia è dipinta in verde chiaro e il velo stesso è verde. La varietà è la più senza pretese tra i suoi parenti, ma è chiaramente inferiore in bellezza a loro.

Video sulle caratteristiche della cura dell'anturio

Giardino

Casa

Attrezzature