Cura delle piante da appartamento di Anthurium a casa

Flora tropicale - anthurium Gli Anthurium, portati in Europa nel XIX secolo, hanno attirato l'attenzione degli amanti della floricoltura indoor solo alla fine del secolo scorso. Oggi, quasi 30 specie e 80 varietà ibride di anthurium sono a disposizione di tutti coloro che non sono indifferenti ai rappresentanti della flora tropicale.

Tra le piante coltivate in condizioni indoor, non ci sono solo colture fiorite, ma anche interessanti liane, oltre a specie decidue decorative che attirano l'attenzione non per infiorescenze, ma per fogliame espressivo variegato.

Inoltre, tutte queste specie dissimili sono anthurium che richiedono la creazione di un'atmosfera confortevole e cure regolari. Poiché le condizioni di crescita per le persone provenienti dai tropici del Sud America sono piuttosto vicine, l'assistenza indoor per gli anthurium ha molte caratteristiche comuni.

Condizioni di temperatura per la crescita dell'anturio

L'Anthurium non ama gli sbalzi di temperatura, le correnti d'aria e il vento freddo

Gli Anthurium sono considerati piante senza pretese e, pur mantenendo condizioni confortevoli per loro, si dilettano sia con il fogliame elastico luminoso che con la fioritura frequente. Gli abitanti dei tropici vivono bene sui davanzali degli appartamenti ordinari, contenti di temperature di circa 22-24 ° C. Durante i periodi freddi, quando la temperatura in casa si abbassa, nell'aria si raffredda a 15-17 ° C. Una leggera diminuzione della temperatura è possibile di notte, così come in inverno, se la pianta cade in un periodo di relativa dormienza.

L'Anthurium non ama sbalzi di temperatura improvvisi, correnti d'aria e venti freddi.

Quando ti prendi cura dell'anturio a casa, puoi ridurre il rischio di marciume radicale in una pianta su un davanzale freddo. Per fare ciò, il vaso può essere sollevato o sotto di esso può essere realizzato uno strato di isolamento in schiuma.

Illuminazione come parte della cura dell'anturio indoor

L'Anthurium non tollera la luce solare direttaGli Anthurium che crescono all'ombra di piante più grandi tollerano facilmente l'ombra e possono soffrire seriamente in pieno sole. Il posto migliore per le forme a fioritura brillante e decidue sono le finestre est e ovest. Se ciò non è possibile, puoi creare le condizioni adeguate per la crescita dell'anturio sulla finestra a sud ombreggiando il vaso o allontanandolo dal vetro più in profondità nella stanza.

Nelle calde giornate estive, gli anthurium sono utili da portare in aria, fornendo alle piante protezione dai forti venti, dalla luce solare diretta e dalle precipitazioni.

Il malessere della pianta dovuto all'eccesso di sole è segnalato da ustioni brune secche sui piatti fogliari e dal rapido essiccamento della superficie del suolo.

Ma la mancanza di luce è segnalata dall'ingiallimento della chioma, dal suo pallore e dall'eccessivo allungamento delle talee. Questo accade sul lato nord così come in inverno. Organizzazione illuminazione aggiuntiva non solo aiuta a stabilire la cura dell'anturio indoor, ma stimola anche la sua fioritura.

Annaffiare l'anturio a casa

L'Anthurium necessita di annaffiature moderateI giardinieri alle prime armi a volte hanno l'idea sbagliata che le piante tropicali richiedano annaffiature abbondanti e frequenti. E a causa di tali cure improprie, gli anthurium a casa soffrono di un'eccessiva umidità del suolo. Infatti, quando si annaffiano le piante della famiglia Aroid, è importante sapere quando fermarsi.

Sia l'irrigazione eccessiva che il contenuto di animali domestici verdi in un substrato asciutto sono dannosi.

Allo stesso tempo, il ristagno del suolo è più pericoloso, poiché può causare la decomposizione del sistema radicale e lo sviluppo della peronospora. Pertanto, soprattutto nell'anturio contenuto in una stanza fresca, l'umidità che è defluita nel pallet deve essere rimossa.E tra un'annaffiatura e l'altra, il terriccio dovrebbe essere quasi asciutto.

Le foglie di Anthurium vengono pulite con una spugna umidaNelle calde giornate estive e in una stanza riscaldata, se il fiore viene coltivato sotto illuminazione artificiale, la cura dell'anturio indoor dovrebbe includere più frequenti irrigazione e lavorare il fogliame con una spugna umida. Una tale misura non solo migliorerà l'aspetto della pianta, ma renderà anche più facile respirare.

Le piante reagiscono all'eccessiva durezza dell'acqua di irrigazione, così come all'irrigazione eccessiva, con la comparsa di macchie nere o marrone scuro sui piatti fogliari.

Come risultato di un tale errore di cura, l'anturio si sviluppa peggio a casa e il fogliame colpito non può più svolgere pienamente le sue funzioni. Puoi ammorbidire l'umidità aggiungendo un po 'di acido citrico. Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda stabilizzata o sciolta.

Umidità dell'aria per anthurium

Molto più del contenuto di umidità del suolo, l'elevato contenuto di umidità nell'aria è importante per l'anturio.

Per un buon sviluppo delle piante è necessaria un'umidità dell'aria superiore all'80%Per creare le condizioni di crescita necessarie per l'anturio, è necessario prendersi cura dell'umidità atmosferica al livello del 75-85%. Per fare ciò, puoi usare:

  • irrigazione della parte verde con acqua calda;
  • umidificatori domestici;
  • mezzi improvvisati, compreso il posizionamento del vaso della pianta in un vassoio pieno di ghiaia bagnata.

Per evitare che le foglie si macchino e diventino nere in una stanza fresca, è importante mantenerle asciutte. Lo stesso vale per le infiorescenze, che spesso soffrono di cure improprie di anthurium indoor. Non permettere all'acqua di entrare nel fogliame decorativo degli anthurium, che non sono foglie lisce, ma opache.

Durante la stagione di riscaldamento, varietà e tipi di anthurium sensibili alla secchezza dell'aria possono essere trasferiti più vicino a fonti d'acqua, ad esempio, a fontane decorative in bagni ben illuminati.

Requisiti di Anthurium per il suolo

Radici aeree e bacche unicheAffinché, come nella foto, l'anturio possa fiorire bene, crescere e dare i suoi frutti in casa, ha bisogno del substrato strutturato più leggero con un livello di acidità di pH 5,5-6,0 unità. Poiché le radici di molte specie di anthurium sono adattate per consumare umidità e sostanze nutritive, aria e piccoli accumuli di humus sui tronchi e sulle radici di grandi alberi, saranno scomode in una miscela di terreno densa e pesante e possono marcire.

Per preparare il terriccio puoi usare:

  • equitazione torba, ripulito da inclusioni estranee;
  • terreno frondoso;
  • sabbia;
  • la corteccia delle conifere, pre-bollita e schiacciata.

Due parti di terra e torba richiederanno una parte di sabbia e corteccia. Il carbone tritato può essere aggiunto al terreno, che non solo avrà un effetto positivo sulla struttura della miscela, ma servirà anche a disinfettare il terreno. Un buon integratore per gli anthurium epifiti è il muschio di sfagno e la perlite, che sciogliono qualsiasi miscela di invasatura pronta dal negozio.

L'Anthurium ha bisogno di terreno leggeroI dettagli di piantare, annaffiare e creare altre condizioni per la pianta saranno raccontati da un video su come prendersi cura dell'anturio a casa. Avendo una conoscenza di base della vita di una cultura tropicale e sforzandosi di prestare regolarmente attenzione all'animale domestico, è possibile ammirare l'anthurium indoor per lungo tempo con un minimo di diligenza.

I migliori contenitori per anthurium che formano potenti radici aeree sono piccoli vasi di plastica con un foro di drenaggio obbligatorio. In una pentola per piantare una pianta d'appartamento, è molto importante disporre un potente strato di drenaggio in modo che l'umidità non rimanga nella parte inferiore del coma terroso, ma venga rimossa.

Se per la coltivazione in casa, l'anturio viene piantato in una miscela per orchidee, la pianta avrà bisogno di un'alimentazione più frequente, oppure si dovrebbe aggiungere al terreno un po 'di terreno da giardino disinfettato.

Prendersi cura dell'anthurium indoor durante la crescita e la fioritura intensiva, deve essere nutrito. La procedura viene eseguita due volte al mese, utilizzando prodotti già pronti o alternando integratori organici e minerali. Le piante che vengono inviate a riposare per il periodo invernale non vengono nutrite in questo momento e la loro irrigazione è ridotta.Ma allungando le ore diurne a 12-14 ore, puoi ottenere una fioritura costante di anthurium. In questo caso, il programma di concimazione e irrigazione non viene modificato nei mesi invernali.

È ora di trapiantare la pianta in un contenitore più spaziosoL'Anthurium non necessita di frequenti trapianti. Ma quando le radici occupano completamente l'intero volume del vaso, a casa, come nella foto, l'anturio viene trapiantato in un grande contenitore. Per fare questo, l'anturio viene trasferito in un nuovo vaso e gli spazi sui lati vengono riempiti con substrato fresco. Anche il terriccio viene rinnovato.

Molto spesso, una pianta sana, esclusi i giovani esemplari, necessita di un trapianto in 2-3 anni.

Diverso è se l'anthurium mostra segni di malattia. È importante qui non solo spostare il grumo terroso, ma pulire i resti del terreno:

  • controllare lo stato del sistema di root;
  • tagliare le radici danneggiate;
  • elaborare le sezioni con carbone tritato.

Quando scegli i vasi, non dovresti dare la preferenza a contenitori troppo grandi. Altrimenti, l'anturio, catturato in un grosso pezzo di terra, non fiorirà finché le radici non avranno dominato gli "spazi" loro assegnati.

Inoltre, l'umidità non assorbita dalle radici rimane nel terreno e più spesso provoca la comparsa di muffe, lo sviluppo di funghi e parassiti del suolo.

Un giovane anthurium fiorìUna piantagione eccessivamente profonda della pianta può anche portare alla decomposizione del fusto. Affinché l'animale si mantenga meglio nel terreno, può essere organizzato con supporti, che sono particolarmente utili quando si creano condizioni di crescita per l'anturio sotto forma di una liana. Il punto in cui il fusto fuoriesce dal terreno, se la pianta si alza leggermente da terra, può essere cosparso o compattato con sfagno. In questo caso, il muschio bagnato provoca lo sviluppo di radici aggiuntive.

Quando si prende cura dell'anthurium indoor, è anche importante ricordare che la linfa delle piante può causare irritazione, quindi è meglio eseguire tutte le manipolazioni con radici e foglie con i guanti.

Cura dell'Anthurium - video

Giardino

Casa

Attrezzature