Regole per prendersi cura della dracaena a casa nella foto e nel video

Dracaena all'interno della stanza La dracaena è considerata una pianta dei tropici umidi. Chiamato arbusto, può crescere in un tronco spesso alto fino a 20 metri. Tra le tante specie in allevamento culturale in condizioni insolite, quella viene utilizzata. Come puoi vedere nella foto, la dracaena ringrazierà la padrona di casa con una corona lussureggiante per le cure a casa.

Fiore di dracaena, come prendersi cura a casa

Dracaena Marginata

Nell'allevamento domestico vengono spesso utilizzati diversi tipi di piante tropicali più senza pretese, da cui sono state ottenute circa 40 varietà:

  1. La dracaena è profumata, la pianta fiorisce in condizioni favorevoli anche nella stanza.
  2. Dracaena Gosdef ha foglie ovali variegate.
  3. Marginata dracaena, che ha foglie con un bordo rossastro e un lungo fusto nudo.

Le piante che ricordano le palme vengono coltivate in stanze spaziose con soffitti alti. La Dracaena Marginata è la più adatta a questi scopi, che può raggiungere un'altezza di tre metri in un locale chiuso.

Levigatrice Dracaena decorativaDracaena Sander è molto decorativo. Può essere piantato in un contenitore per più copie e creare trame artistiche dagli steli.

Tuttavia, solo le piante sane si dilettano con la loro bellezza. Se inizia l'essiccazione o la deformazione delle foglie, la pianta è abitata da insetti o non riceve cure sufficienti, è improbabile che un tale esemplare soddisfi l'occhio. Prima di acquistare una dracaena, è necessario studiare le condizioni della sua manutenzione. Una dracaena senza pretese può essere chiamata relativa ad altre piante tropicali. Tollera alcuni degli inconvenienti del contenuto, ma ci sono fattori che devono essere considerati. Vedi anche bella pianta foto tradescantia!

Come prendersi cura adeguatamente della dracaena

Quando si prende cura della dracaena, è necessario osservare il regime di irrigazioneLe normali condizioni per mantenere qualsiasi fiore da interno includono i requisiti:

  • condizioni di temperatura;
  • illuminazione;
  • regime di irrigazione e alimentazione;
  • bozze;
  • soprattutto nella cura della dracaena.

È più facile creare le giuste condizioni di temperatura per il sempreverde. La temperatura estiva di 18-22 gradi in una stanza chiusa viene creata naturalmente. Molti edifici per uffici sono dotati di aria condizionata, è facile creare la giusta temperatura in estate. A proposito, in estate, la dracaena può essere posizionata nel contorno aperto di una loggia o di un balcone.

Temperatura invernale 150 C è più favorevole al contenuto. La vitalità di Dracaena è nell'intervallo di temperatura di 5-27 gradi.

La pianta della dracaena non ama le temperature troppo alteCome prendersi cura della dracaena in una pentola se non tollera la luce solare diretta, ma ama una buona illuminazione. La finestra a sud è un tabù per il posizionamento delle piante. Un supporto speciale a una distanza di un metro e mezzo dalla finestra in un pomeriggio caldo proteggerà le foglie dalle ustioni. I segni di bruciatura sono visibili come punti scuri sulla superficie delle foglie e rimangono per tutto il tempo in cui la foglia è seduta sul tronco. Puoi aiutare a ottenere il flusso luminoso desiderato utilizzando l'illuminazione artificiale. La dracaena con fogliame variegato necessita di più illuminazione.

La creazione di un microclima dei tropici umidi attorno al fiore sarà il compito più importante di preservare la decoratività. Metodi di carica dell'umidità:

  • spruzzare foglie di dracaena;
  • posizionamento degli evaporatori;
  • irrigazione.

Dracaena ama la spruzzatura regolareMaggiore è la temperatura della stanza, maggiore è la cura di cui ha bisogno la pianta. È possibile aumentare l'umidità nella stanza utilizzando vari evaporatori. Può essere pannolini sui termosifoni, un acquario situato nelle vicinanze, un vassoio con ciottoli e muschio di sfagno, quando l'umidità evapora gradualmente nell'aria.

Tuttavia, l'irrorazione regolare della pianta con acqua dolce e stabilizzata funziona in modo più efficace. La pianta deve fare periodicamente la doccia.

Non appena lo strato superiore del terreno nella pentola si asciuga nella stagione calda, è necessario annaffiare abbondantemente la pianta. In inverno, lascia asciugare il terreno per una settimana, poiché il periodo invernale di manutenzione è pericoloso a causa della decomposizione delle radici in un terreno freddo e umido.

La regola d'oro per tutte le piante d'appartamento - è meglio asciugare che versare - è rilevante per la dracaena.

L'acqua di irrigazione deve essere fatta passare attraverso un filtro a carbone attivo. Come ultima risorsa, il carbone può essere gettato nell'acqua durante la decantazione. I fertilizzanti per la dracaena possono essere usati universalmente, ma il contenuto di tracce di fluoro è inaccettabile. In estate, la pianta viene nutrita ogni settimana, in inverno - una volta al mese.

Le correnti d'aria sono dannose per la pianta. Dracaena ama l'aria fresca. Pertanto, l'aerazione deve essere effettuata regolarmente, senza fronzoli.

Il rinnovo delle piante viene effettuato tagliando la coronaSuccede, con luce insufficiente, la pianta si allunga inutilmente. Forse il tronco è nudo, segnato da foglie cadute in precedenza. Questo accade perché il cambio delle foglie è naturale per la dracaena. Per accorciare la pianta e costringerla a ramificarsi, è necessario tagliare la sommità con uno stelo lungo 10-15 cm, dopodiché mettere la pianta in un luogo buio e non innaffiare finché non compaiono nuove foglie. Questo sarà un rinnovamento del fiore ramificato.

Il gambo di dracaena tagliato viene utilizzato per la propagazione delle pianteLa parte tagliata può essere utilizzata per propagare la dracaena. Le sezioni aperte sono sempre cosparse di carbone tritato o trattate con pece da giardino.

Il trapianto di una pianta adulta per la cura della dracaena a casa è considerata la condizione principale per una corretta manutenzione. In questo caso, è soddisfatta la condizione per la selezione della capacità corretta. Per una pianta di 40 cm, è necessario un vaso con un diametro di 15 cm.

La dracaena viene trapiantata una volta all'annoLe giovani piante vengono trapiantate ogni anno in primavera. Il terreno viene acquistato come per una palma. È necessario uno strato di drenaggio. È necessario annaffiare la pianta dopo il trapianto, è possibile utilizzare la concimazione stimolando la crescita delle radici.

Condizioni di fioritura della dracaena a casa

Soggetto a tutte le condizioni per mantenere la fioritura della dracaena. La dracaena profumata è particolarmente profumata. I fiori si sviluppano a lungo, più di un anno nelle ascelle delle foglie, ma poi il pennello riempie la stanza di profumo. Solo 12 anni dopo, una dracaena bordata può donare fiori gialli, portando nella stanza un profumo di miele.

La dracaena può fiorire con la dovuta curaLa fioritura in casa è un fenomeno raro. Più spesso devi contemplare solo un bel fogliame sano.

Malattie e parassiti della dracaena

La dracaena lascia le punte seccheCome prendersi cura della dracaena a casa se le punte delle foglie iniziano ad asciugarsi? Questo problema viene prima di tutto. Le foglie diventano antiestetiche, la decoratività del fiore viene violata:

  1. L'aria secca il più delle volte fa seccare le punte dei fogli.
  2. Un'irrigazione insufficiente provoca l'essiccazione delle lame fogliari.
  3. Il tiraggio e l'esposizione prolungata a una temperatura dell'aria inferiore a 15 gradi porteranno allo stesso effetto.

L'aria secca in estate quando fa caldo provocherà la comparsa di un acaro. Segni di puntura gialli compaiono sulle foglie, successivamente si fondono nel giallo. Una ragnatela appare sul retro della pianta, in cui sciamano insetti microscopici. Puoi salvare il fiore prima lavandolo sotto la doccia, poi trattandolo con Fitoverm due volte dopo mezzo mese.

La comparsa di cocciniglie sulla dracaena può portare alla morte della piantaLa dracaena è amata dalla cocciniglia, che si diffonde rapidamente lungo il fusto e le foglie, portando a morte la pianta. Se i parassiti sono singoli, puoi rimuoverli lavando, aggiungendo vodka alla soluzione saponosa. Se l'infezione è forte, dovresti usare Actellik.

La cocciniglia viene rimossa lavando la pianta con acqua saponosa. Ma va ricordato che i parassiti attaccano una pianta indebolita. Pertanto, non è sufficiente rimuovere gli insetti, è necessario trovare un motivo per cui sono stati avviati. Dopo aver distrutto i parassiti sulla pianta, è necessario elaborare il davanzale della finestra e l'area adiacente al fiore. Puoi scoprire le regole per prendersi cura della dracaena a casa dal video.

La cura della dracaena a casa in video

Commenti
  1. LENA

    CIAO HO DATO UNA DRACENA, 1 METRO DI ALTEZZA, MA LE SUE PERSONE POTATE CON ALCOOL PULITO (NON SO COME È FINITO) - LA PIANTA MUORE COME CURARE PRONTO GRAZIE GRAZIE!

    • Natali

      È necessario trapiantare immediatamente la pianta in un nuovo terreno, lavando accuratamente le radici. Rimuovi immediatamente le radici danneggiate e tratta il resto con la radice. Se sei fortunato, la pianta si riprenderà.

  2. Helena

    Buona giornata. La Dracaena nel nostro ufficio è alta circa 1 metro. Le foglie iniziarono a diventare nere: tagliarono quelle cattive. Come sostenere la pianta e come evitarlo in futuro?

  3. Irina

    Buona giornata! Ho ricevuto una dracaena da amici, era molto allungata, il tronco era sottile e calvo. La pianta è vecchia, trapiantata 2 anni fa, ma nulla è cambiato molto (

    • Natali

      La tua dracaena deve essere interrotta con urgenza. Quindi puoi rendere bella una vecchia pianta e ottenere talee per coltivare nuovi esemplari. Taglia ogni stelo che esce dal terreno. È meglio farlo a diverse altezze. Coprire le sezioni con carbone attivo o cenere di legno. Dopo un po ', appena sotto i tagli, i boccioli inizieranno a crescere, trasformandosi gradualmente in un berretto rigoglioso. Radica le cime tagliate e pianta.

  4. Oksana

    Ciao, le foglie giovani stanno cadendo (appassiscono) sul mio fiore e quelle estreme si stanno sgretolando. Annaffiatura 1 volta in 6 giorni. Quale può essere la ragione e come risparmiare? grazie

    • Olga

      E i parassiti non si vedono accidentalmente? Esamina le foglie, soprattutto la parte inferiore. Anche l'appassimento può essere innescato da una brutta copia. Nei casi più gravi, la causa è la carie radicale. Vorrei prendere un fiore dal vaso e vedere cosa ha con le sue radici, se stanno marcendo. A proposito, i parassiti possono stabilirsi lì, divorando la pianta dall'interno.

  5. Victoria

    Ciao! Mio marito ha dato una dracaena una settimana fa, l'ho trapiantata 2 giorni fa e le foglie hanno iniziato ad appassire, dimmi cosa potrebbe esserci con lei?

    • Olga

      Forse questa è solo una reazione al trapianto o il sistema di root è stato disturbato durante il processo. Guarda il fiore per un po '.

      • Olga

        Ciao, dimmi cosa fare! Di recente ho comprato una grande dracaena, l'ho portata a casa, dopo due settimane le sue foglie hanno iniziato a ingiallire. Lo innaffio con acqua stabilizzata una volta alla settimana.

        • Olga

          Questo potrebbe essere dopo lo stress, perché la dracaena viveva in un negozio in condizioni diverse. L'umidità è generalmente più alta lì che negli appartamenti. Dopo essersi trasferito in un nuovo luogo di residenza, il fiore si adatta alle nuove condizioni di detenzione per le prime due settimane. In questo momento, le foglie potrebbero ingiallire, ma presto tutto funzionerà.
          Un altro motivo potrebbe essere il trasporto del suolo. Non ci sono nutrienti e le piante vengono nutrite nei negozi grazie ai fertilizzanti che vengono aggiunti all'acqua. Avrei aspettato un'altra settimana, e se l'ingiallimento non cessasse, lo trapianterei in un substrato fresco e nutriente.

  6. Anastasia

    Ciao! Dimmi, per favore, altrimenti non so cosa fare! Ieri io e mio marito abbiamo comprato una piccola dracaena - è alta 30 cm. Sullo scaffale del negozio ce n'era uno perfetto: le foglie erano tutte sollevate. La nostra casa era lontana dal negozio dove abbiamo comprato la dracaena. Faceva freddo fuori, gelo. Portarono a casa: le foglie inferiori della dracaena iniziarono a cadere. Oggi l'ho guardata: ha anche altre foglie, anche se al centro hanno cominciato a penzolare e le foglie sembravano spezzarsi. Cosa farne, dimmi, per favore? Comincia ad appassire e morire, forse dopo essere stata trasportata nel gelo e salvarla di più o si riprenderà ancora? Grazie in anticipo!

    • Olga

      Forse durante il trasporto, la dracaena si è congelata.Non buttarlo via, dai al fiore il tempo di tornare in sé - anche se le foglie buttano via tutto, c'è sempre la possibilità che il sistema radicale non muoia e il fiore rilasci nuovi germogli. Con una completa perdita di foglie, puoi provare a tagliare la cima, allo stesso tempo stimolerai la ramificazione.

  7. Maria

    Ciao. La mia dracaena a foglia larga è molto allungata, il tronco è nudo, le foglie sono arricciate e ingialliscono, le punte delle foglie si seccano. Cosa fare??? C'era una tale bellezza e ora non è affatto felice. È possibile piantarci sopra qualche tipo di fiore per creare volume?

    • Olga

      Le foglie di dracaena vivono generalmente per circa 2 anni, quindi iniziano ad asciugarsi e gradualmente cadono, il che provoca l'esposizione del tronco. A quanto pare, hai una pianta adulta e devono essere ripiantate ogni tre anni. Ma se tutte le foglie si asciugano e diventano nere sulle punte, potrebbero esserci stati problemi con l'irrigazione. La dracaena a foglia larga ha bisogno di umidità più delle specie con foglie strette, inoltre, non amano l'aria secca, da cui si seccano le punte. Sarà meglio trapiantare il cespuglio e puoi ringiovanirlo subito tagliando e radicando la parte superiore se il tronco nudo è troppo lungo. Dopo tale procedura, il fiore sarà di nuovo rigoglioso e bello.

  8. Tatyana

    Ciao, come separare un simile processo di dracaena? È diventato più alto del fiore principale e i tronchi sottostanti sono collegati.

    • Natali

      Perché separare un processo così buono. Puoi creare una bellissima composizione a due livelli tagliando la parte superiore della testa appena sopra il tronco principale. Dopo un po 'di tempo, si formano 2-3 rami nel sito di taglio. Se decidi di separarti, c'è il rischio di perdere l'intera pianta.

  9. Sergey

    Ciao, ho un fuoco e tutte le foglie sono bruciate, il tronco principale è intatto e le lavorazioni sono coperte di rughe, apparentemente secche. Trapiantato in un nuovo vaso, le radici sono intatte. Cosa fare dopo? Per accorciare le marze o tagliare completamente il tronco fino a loro?

    • Natali

      Inizia con i rampolli. Tagliare gradualmente fino a quando appare uno stelo vivo. Quindi, nutrire la pianta per far crescere la massa fogliare.

  10. Catherine

    Buona giornata! Non so che cosa fare! Questa pianta è in ufficio! le foglie si scuriscono costantemente, cosa fare come risparmiare! Può dirmi come si chiama correttamente e quali caratteristiche di cura. Grazie!!!

    • Olga

      Questa è una delle varietà di dracaena. A giudicare dalla foto e dal lungo tronco, la pianta è già piuttosto vecchia. Sebbene avessero già provato a formarlo una volta (puoi vedere la parte superiore del tronco tagliata, da cui cresce un nuovo ramo con foglie), la dracaena non voleva ramificarsi e di nuovo ha dato una gemma. Inoltre la potatura è stata eseguita troppo tardi: con l'età le foglie inferiori del fusto cadono e lì non crescono più nuove, motivo per cui si è formato un fusto così lungo e nudo. In effetti, il fiore è molto bello e con una potatura adeguata è del tutto possibile formare una forma compatta e rigogliosa. Ringiovanirei la dracaena tagliando e radicando il giovane top, perché non si può farci nulla in questa forma. E nel tempo, quando la nuova pianta si allungherà un po ', sarà necessario tagliare di nuovo la parte superiore, e quindi appariranno diversi germogli su di essa. Ulteriori informazioni sulla cura della dracaena sono disponibili qui https://ivilla-it.decorexpro.com/pravila-ukhoda-za-dracenoy-doma/.

  11. Natalia

    Ha trapiantato la dracaena, la terra si è rivelata essere con i lombrichi, in un anno ha iniziato a scomparire e sgretolarsi, ha trapiantato, dopo aver lavato le radici, le icone continuano a sbiadire. Come rianimare?

  12. Yana

    Ho comprato una dracaena, di questo tipo. Le foglie hanno cominciato a ingiallire, trapiantate da un vaso piccolo a uno più spazioso. C'erano molte radici, ho dovuto tagliarne alcune e sciacquarle?

    • Olga

      Questa non è una dracaena, ma un bokarney. Per la particolare forma del tronco, viene anche chiamata palmo della bottiglia. Questa stessa bottiglia ha la capacità di immagazzinare l'umidità.L'ingiallimento delle foglie potrebbe essere dovuto all'eccessiva umidità, perché è necessario annaffiare il fiore con cura. Il vaso per la bokarnea dovrebbe essere largo, ma non molto profondo (vaso), perché il suo apparato radicale è poco profondo. Per quanto riguarda la potatura e il risciacquo delle radici, le radici sane non hanno bisogno di essere tagliate e lavorate. Il cespuglio viene trapiantato utilizzando il metodo del trasbordo. Ma se durante il trapianto noti radici marce, la rimozione di tutte le radici "cattive", il lavaggio e il trattamento con fungicida è semplicemente un must. Maggiori informazioni sulla cura dei fiori qui https://ivilla-it.decorexpro.com/ukhod-za-bokarneey-v-domashnikh-usloviyakh/.

  13. Inessa

    Trapiantato con la massima massa possibile. Lo innaffio. Dopo il trapianto è andata molto meglio: appassiscono giorno dopo giorno. Cosa fare??? Grazie!

    • Olga

      Forse le radici erano ancora danneggiate. Oppure lo riempi e inizi a marcire. Prova a regolare l'irrigazione. Puoi versarlo con uno stimolante della crescita e mettere il sacchetto sulla corona per la prima volta, ma fai dei buchi per far entrare l'aria in piccole porzioni.

  14. Vincitore

    Ciao, dimmi per favore, le estremità delle foglie hanno iniziato ad asciugarsi sulla dracaena. Quale potrebbe essere il motivo

    • Inessa

      Olga, grazie!
      Apparentemente, ha versato (((. Puoi scoprire: perché hai bisogno di accesso all'aria in piccole porzioni? La pentola è troppo grande per lei?
      Grazie.

      • Olga

        Forse il vaso è un po 'troppo grande, ma non tirerei avanti e indietro il cespuglio senza bisogno urgente. Cerca solo di non allagare, in modo che la terra abbia il tempo di asciugarsi. Si spera che abbia fori di drenaggio. E i fori nella borsa impediranno la raccolta della condensa - non è necessario ventilare, altrimenti ti dimenticherai improvvisamente ...

    • Olga

      Ci possono essere molte ragioni. Dai un'occhiata qui https://ivilla-it.decorexpro.com/pochemu-sokhnut-konchiki-listev-draceny/... Diverse situazioni sono descritte in dettaglio qui, forse troverai le tue.

  15. Tatyana

    Mi hanno dato delle talee di dracaena Sander. Per favore dimmi di metterli subito a terra, o è meglio metterli in acqua e aspettare le radici

    • Natali

      Entrambi i metodi funzionano bene. Personalmente, preferisco piantare immediatamente in un terreno nutriente usando il trattamento delle radici. Metto il manico sotto un sacchetto o una fiaschetta trasparente. Sto aspettando la comparsa di 1-2 nuove foglie. Mi tolgo il tappo e mi prendo cura del nuovo impianto.

  16. Si

    Per favore dimmi il nome di questo fiore e come prendertene cura. Grazie in anticipo.

  17. Margherita

    Ho comprato una dracaena, dopo alcuni giorni tre processi sul tronco sono caduti. Li metto in vasi separati. Sembra crescere bene, ma le foglie sono avvolte, perché? E come creare qualcosa che sia un tronco, altrimenti cresce con un cespuglio

    • Olga

      Forse non sono scomparsi invano, ma c'era una specie di malattia. Trattare con un fungicida per ogni evenienza. Per quanto riguarda la formazione, quasi tutte le dracaene crescono arbitrariamente in un tronco. Puoi farli ramificare e fare una corona tagliando la parte superiore.

  18. Christina

    Buona serata! Dracaena ha gettato via tutte le foglie e le cime del tronco si sono seccate, puoi in qualche modo salvarlo o no?

    • Olga

      Non ho ancora visto radici così spesse nella dracaena ... La palma si è ammalata, come dimostrano macchie e crepe sugli steli. Prova a reimpiantare cambiando il terreno in terreno fresco con un trattamento fungicida. Potrebbe essere necessario tagliare le radici se sono marce. Tagliarei i gambi, lasciando non più di ¼ della loro altezza. E ancora una cosa: dove c'è una forchetta sul vecchio tronco, sembra che ci siano anche delle crepe, o è solo una foto. Per ogni evenienza, puoi radicare il gambo tagliando, ma pulito, senza tracce di danni. Forse tutto funzionerà, ma se il tempo è perso e la dracaena muore, ne rimarrà almeno una nuova.

  19. Catherine

    Ciao!
    Aiutaci a salvare Dracaena!
    La dracaena è stata acquistata e trapiantata nel giugno 2018 e consigliata come pianta amante dell'ombra (si trovava in una stanza sul lato nord). Per tutta l'estate è cresciuto lentamente verso l'alto, ma le punte delle foglie stavano già iniziando ad asciugarsi un po '. Spruzzato ogni giorno, annaffiato mentre si asciuga.Come è arrivato l'autunno, forse perché le ore di luce del giorno sono diminuite, forse perché è diventato più freddo, anche se potrebbe essere arrivato gradualmente a questo, ma la dracaena ha cominciato a morire. Ha iniziato ad annaffiare a giorni alterni, anche meno spesso. Ora la dracaena ha due pilastri completamente marci, la terra si asciuga a lungo (trasferita in una stanza più leggera, ma anche sul lato nord della casa), le foglie si stanno asciugando. Aiutaci con due domande:

    1. Come rimuovere correttamente due pilastri completamente marci con il minimo sforzo? Tieni presente che l'albero è enorme, pesante e non posso estrarlo dalla radice.
    2. Cosa devo sistemare nella cura per salvare la pianta? Posso spostarlo in una stanza sul lato sud, dove molto probabilmente la terra si asciugherà più velocemente. Ho letto che non hai bisogno di spruzzarlo affatto. Cosa credere? La foto mostra ancora punti bianchi, come la muffa, cosa devo fare con questo?

    Grazie in anticipo per la tua risposta!

    • Olga

      Certo, la foto non è molto chiaramente visibile, ma queste macchie bianche sono più simili a insetti. Donerei il vaso se il cespuglio fosse difficile da rimuovere. Se marcisce e il terreno non si asciuga per molto tempo, i problemi con il sistema radicale sono inevitabili. Oltre ai parassiti, possono vivere nel terreno. Devi cambiare il terreno ed esaminare le radici. Probabilmente marciscono anche loro. I gambi che sono malati dovrebbero essere tagliati in tessuto vivo e cosparsi di carbone. Anche le radici marce vengono tagliate e il fiore viene trattato con un fungicida. Il farmaco Guapsin si è dimostrato efficace: è efficace nelle malattie e si sbarazza anche dei parassiti. Le foglie possono essere ulteriormente lavate con sapone verde.
      Per quanto riguarda la cura, la dracaena ama l'aria umida, quindi devi ancora spruzzare, ma senza fanatismo. L'irrigazione dovrebbe essere moderata, in inverno una volta alla settimana è sufficiente. Dracaena non ha bisogno della finestra a sud, sarà troppo luminosa lì, tranne che sul tavolo vicino alla finestra. Per confronto, posso parlarti delle osservazioni del mio fiore. Mentre era piccola, è cresciuta magnificamente sulla finestra settentrionale, annaffiata più spesso in estate, in inverno è stata bagnata per una settimana. Ora il cespuglio sulla finestra non si adatta più, lo ha abbassato sul pavimento nella stessa stanza a nord: è così che le foglie giovani si sono illuminate, il che significa che c'è poca luce. Ha trascorso l'estate per strada, sotto il portico - poi lo ha spruzzato ogni giorno, in inverno a volte pulisco le foglie. Ecco un capriccio. Quindi, se la tua dracaena è cresciuta magnificamente nello stesso posto, significa che tutto le andava bene e il punto qui non è dove si trova. Forse è stato semplicemente trasfuso: trattalo.

  20. Topa

    Puoi dirmi che tipo di pianta mi hanno dato?

    • Olga

      Sembra una palma da camera, forse una delle varietà di yucca o dracaena, trovo difficile dirlo con certezza

  21. Daria

    Ciao, abbiamo dato il fiore in questo stato (foto), cosa farne? come risparmiare?

    • Olga

      Non è molto nitido dalla foto, ma, secondo me, la parte bassa della tua dracaena è ancora viva. Ma la parte superiore è andata. Taglia i gambi fino a raggiungere la parte viva. Forse solo il tronco principale inferiore sarà vivo e queste due parti superiori dovranno essere rimosse. Va bene, la dracaena avvia bene le gemme laterali e si riprenderà. Non dimenticare di spargere il carbone tritato sui tagli. Cambierei la terra. Sebbene non sia desiderabile eseguire trapianti e potature allo stesso tempo, poiché scompare ... Forse le radici marciscono lì. Se hai radici marce, dovrai versare il fungicida. E ancora una cosa: metti dei sacchetti di cellophane sulle parti superiori tagliate per creare un effetto serra. Quando i reni si svegliano, possono essere rimossi.

      • Daria

        Ho tagliato i tronchi superiori, ma tocco il tronco vicino al suolo, ed è morbido. E i tagli sono bagnati e anneriti ... Forse puoi tagliare un gambo intero e metterà radici?

    • Olga

      Se il tronco è morbido, allora è marcio e non avrà senso da esso. Può essere radicato con talee se trovi una parte viva.

  22. Speranza

    Per favore dimmi cosa fare per la mia dracaena. Ha più di 10 anni. Era alta con un tronco nudo. Ho colto l'occasione, ho tagliato corto. C'erano 3 rami su una gamba. Presto ci furono spari-pezzi 7. Ma, da più di due mesi, non si sono mossi. La crescita si è congelata e non sembra morire, e per tutto il tempo c'è una fioritura bianca sulla superficie della terra. Lo verso con acqua stabilizzata. Non spesso, ho paura di traboccare. Il vaso è grande. Con l'attuale altezza della spaziatura di 40 cm, il diametro e l'altezza del vaso sono 27x20 cm. Il sistema di root è grande. Atterra in un vaso per le palme. Ma questa fioritura bianca ...

    • Olga

      La fioritura bianca può significare muffa o sale. A giudicare dalla foto, nel tuo caso si tratta di una fioritura secca, il che significa, molto probabilmente, il problema è nell'acqua. È troppo duro ei sali vengono a galla. Ciò accade spesso, ma, di regola, non influisce particolarmente sullo sviluppo generale delle piante. Trapiantare o semplicemente cambiare periodicamente il terriccio. E l'arresto della crescita della palma potrebbe essere associato al periodo invernale, quando c'è poco sole. Adesso è il momento di nutrire la boscaglia e stimolarne l'ulteriore crescita.

  23. Denis

    Buona giornata!
    Durante il trasferimento dell'ufficio, i colleghi volevano buttare via la dracaena, che erano stati a lungo "cancellati". L'ha portata a casa, l'ha trapiantata. Dracaenka si è appena rianimata, è diventata verde. Ora ho pensato di ramificarlo, ma non l'ho mai fatto. Per favore dimmi se le mie azioni rovineranno la pianta ea quale distanza dal terreno è meglio potarla?
    Grazie!

    • Olga

      Taglierei nel punto in cui lo stelo inizia a curvare. Non aver paura, questo non danneggerà la dracaena, inoltre, diventerà più magnifica. E la parte superiore tagliata può essere radicata. Basta accorciarlo un po 'e piantarlo in una pentola. Non c'è nemmeno bisogno di coprirlo: la dracaena germoglia bene, è stata testata per esperienza personale. E non dimenticare di cospargere il taglio con carbone attivo tritato.

      • Denis

        Grazie mille!

  24. Helena

    Ciao dimmi come salvare la dracaena !!! tutto andava bene: è cresciuto soffice, sembrava annaffiare correttamente e si trovava nello stesso punto.Due mesi fa, le foglie hanno iniziato ad appassire e cadere direttamente dal tronco. .. Ho deciso di trapiantare, non c'erano radici marce, non ho notato neanche i parassiti. Il trapianto non ha aiutato, ho dovuto tagliare uno stelo oggi, perché tutte le foglie sono quasi sparite. Aiutami a salvare il mio piccolo! !!

    • Olga

      Guardala ... Prova a trattarla con un fungicida. Se possibile, puoi tagliare e radicare la parte superiore in modo da non perdere affatto il fiore.

  25. Christina

    Ciao, per favore dimmi perché solo i rami del fiore si estendono non in tutto il tronco e le foglie solo in cima, e quasi tutti i rami sono nudi e molto sottili, alti

    • Olga

      Se la dracaena ha rami allungati, significa che manca di illuminazione. Inoltre, proprio i giovani top flessibili iniziano ad allungarsi alla ricerca del sole. Il tronco centrale stesso si lignifica con l'età, quindi questo non gli accade. Ma il fatto che perda il fogliame è un fenomeno naturale e caratteristico della dracaena. Pertanto, deve essere tagliato e modellato. Altrimenti, avrai un bastoncino lungo e sottile con un panino in cima alla tua testa.
      Prova a iniziare a farlo ora, soprattutto perché la primavera è in giardino: il momento perfetto per la potatura. Nota quanto è alto il vecchio tronco che vorresti tenere e taglia il resto. Cospargere il taglio con carbone attivo tritato e avvolgerlo con un sacchetto di plastica per mantenere l'aria umida. Dopo un po ', i boccioli si sveglieranno nella parte superiore e appariranno i rami laterali alla dracaena. Basta non nascondere di nuovo il vaso in un luogo buio, altrimenti questo si allungherà. A proposito, puoi piantare cime tagliate giovani.

Giardino

Casa

Attrezzature