Perché le punte delle foglie di dracaena si seccano e cosa fare al riguardo?

Di ritorno dalle vacanze, ho notato che le mie bellissime foglie di dracaena alle estremità sono diventate secche. Dimmi perché la dracaena lascia secca? C'è un modo per risolvere la situazione?

dracaena adulta In una dracaena sana, tenuta in condizioni confortevoli e adeguatamente curata, le foglie lunghe hanno un ricco colore verde scuro, uniforme su tutta la loro lunghezza. Se sui piatti fogliari appaiono improvvisamente macchie gialle secche alle estremità, è necessario prendere immediatamente misure per non perdere la pianta. Per fare ciò, dall'inizio è necessario stabilire la causa di questo fenomeno e solo allora correggere gli errori di cura o altri fattori che hanno portato alla sconfitta.

I motivi principali per l'essiccazione delle punte delle foglie nella dracaena sono:

  • aria insufficientemente umida nella stanza;
  • violazioni nel modo di annaffiare un fiore;
  • luce in eccesso;
  • danni da parassiti.

Bassa umidità dell'aria

foglie di dracaena

Molto spesso, le foglie si seccano in inverno, quando le batterie di riscaldamento funzionano nella stanza. Dracaena - un nativo dei tropici umidi, quindi l'aria secca è assolutamente inaccettabile per lei. Per aumentare l'umidità, la corona deve essere spruzzata quotidianamente. Puoi anche mettere un bicchiere d'acqua vicino alla pentola. Evaporando, aiuterà la dracaena a sopravvivere alla stagione di riscaldamento. In estate, il fiore dovrebbe essere spruzzato più volte al giorno e organizzare regolarmente "procedure di doccia" per esso.

Se le foglie inferiori del fiore si seccano gradualmente e periodicamente (in media una volta ogni due anni), non c'è motivo di preoccuparsi. Pertanto, la pianta si libera semplicemente del vecchio fogliame.

Problemi di irrigazione

Nonostante il fatto che la dracaena ami l'umidità, non tocca il suolo: deve solo avere il tempo di asciugarsi. L'umidità stagnante è altrettanto distruttiva per il fiore quanto l'aria secca. È sufficiente innaffiare la pianta una volta alla settimana e il resto del tempo spruzzare sulla foglia.

Tuttavia, è impossibile che il terreno si asciughi completamente: in questo caso, le foglie non solo si seccheranno dalle estremità, ma diventeranno anche letargiche e gradualmente cadranno.

Il posto sbagliato

la dracaena lascia secca

Il posto più ottimale per la dracaena è lontano dalle finestre assolate. I raggi diretti bruciano letteralmente macchie sulle foglie, sia sulle punte che lungo l'intera lunghezza della foglia.

Alcuni tipi di dracaena crescono bene anche sulle finestre settentrionali. Tuttavia, va tenuto presente che le varietà con fogliame variegato necessitano ancora di più illuminazione rispetto alle piante semplici.

La presenza di parassiti

Le foglie di dracaena iniziano ad asciugarsi dalle punte e poi completamente, se sistemate sul cespuglio scudo... Il metodo di lotta più efficace è raccogliere gli insetti con le mani mentre sono ancora giovani e non hanno avuto il tempo di essere coperti con un guscio ruvido. Altrimenti, dovrai ricorrere a farmaci speciali.

Cosa fare quando la dracaena lascia le punte asciutte - video

Commenti
  1. Natalia

    Ciao, come posso scoprire il nome di un fiore e come prendermene cura e trapiantarlo

    • Olga

      Questa dracaena, devo ammetterlo, è un po 'trascurata. Vedi la biforcazione nella parte inferiore del singolo tronco? Una volta era stata circoncisa. Per formare una bellissima corona lussureggiante, era necessario continuare a tagliare ciascuno dei nuovi steli. E così si distesero, si piegarono e il fiore perse il suo bell'aspetto. Ma tutto può essere corretto, perché non è troppo tardi per tagliare la dracaena, ed è meglio farlo radicalmente: non ci saranno foglie sugli steli calvi.Taglia ciascuno dei rami, lasciando circa 15 cm della sua altezza. Puoi accorciarli a un livello o a diversi livelli, per passaggi. Copri i tagli con carbone attivo, copri con sfagno o un sacchetto e attendi la comparsa di rami nuovi, uniformi e rigogliosi. Le cime con foglie (anche) non hanno bisogno di essere gettate via: faranno nuove palme. I dettagli su come tagliare un albero del drago sono scritti qui https://ivilla-it.decorexpro.com/kak-pravilno-obrezat-dracenu-chtoby/... E puoi conoscere le caratteristiche di prendersi cura di lei da questo articolo. https://ivilla-it.decorexpro.com/pravila-ukhoda-za-dracenoy-doma/.

  2. Irina

    Cos'è questa pianta

    • Olga

      Questa è sicuramente una palma domestica, simile a una varietà di fragranti dracaena. È cresciuto un bellissimo albero, sebbene a stelo singolo, ma ancora piuttosto rigoglioso. Quando la palma inizia a perdere le foglie inferiori e la parte inferiore del tronco è esposta, puoi potarla. Quindi si ramificherà e otterrà una corona lussureggiante con diversi tronchi. Come prendersi cura di un tale fiore, incluso come tagliarlo, può essere letto qui https://ivilla-it.decorexpro.com/ukhod-i-razmnozhenie-doma-drazeny-dushistoy/.

  3. Olga

    Per favore dimmi che tipo di fiore è e come prendertene cura.

    • Olga

      Questo Hemantus è una pianta bulbosa della famiglia Amaryllis. Le persone hanno molti nomi per le loro foglie arruffate dalle orecchie cadenti. Tra questi: lingua di cervo, orecchie di lepre. Se gli fornisci un inverno fresco, lo delizierà con la fioritura originale. Non è pignolo per l'umidità dell'aria, devi stare attento con l'irrigazione - non perdonerà il ristagno.

Giardino

Casa

Attrezzature