Il dragoncello in crescita è divertente

dragoncello in crescita La coltivazione del dragoncello è piuttosto insolita nella nostra zona. Non lo vedi spesso nel tuo cortile. Questa erba perenne è anche conosciuta come dragoncello. Proviene dallo stesso genere dell'assenzio. Il dragoncello selvatico è diffuso in varie parti del mondo: Asia centrale, Caucaso ed Europa orientale. Tutti possono coltivare questa pianta sana con un gusto piccante originale.

Metodi di coltivazione

metodi di coltivazione del dragoncello

Ci sono diversi modi per coltivare il dragoncello nel paese. Tra questi, troverai sicuramente l'opzione migliore per te stesso.

Qui è necessario effettuare una prenotazione: i semi potrebbero non dare un'elevata germinazione. Considera attentamente la scelta del produttore. Deve dare una garanzia di alta qualità per il suo prodotto. Le recensioni positive su Internet non sono sempre vere, quindi vale la pena consultare amici o conoscenti che potrebbero aver già acquistato tali semi.

Il dragoncello è una pianta resistente al gelo. I semi vengono spesso piantati direttamente in piena terra. Un alto tasso di germinazione sarà solo in quelle regioni dove c'è un terreno nero fertile.

Dal seme alle piantine

piantine di dragoncello in crescitaSe il tuo sito ha un diverso tipo di terreno, devi seminare i semi per le piantine. Dal momento che sarà molto difficile coltivare il dragoncello in modo diverso.

Raccomandazioni per la coltivazione del dragoncello:

  1. È meglio piantare il dragoncello sulle piantine a febbraio. Prima di questo, i semi vengono messi a bagno per 3 o 4 giorni in acqua. La temperatura dell'acqua più ottimale è la temperatura ambiente. Per far germogliare i semi più velocemente, puoi usare speciali stimolanti della crescita.
  2. Non ci sono requisiti di terra speciali per questo metodo di coltivazione. Dovrebbe consentire all'umidità e all'aria di passare bene e asciugarsi rapidamente. Il dragoncello non tollera l'acqua in eccesso. Fori speciali sul fondo del contenitore aiuteranno a proteggere le radici dal marciume (l'umidità in eccesso uscirà attraverso di loro) e piccoli ciottoli (con uno strato sottile di 1-2 cm).
  3. Semina i semi sulla superficie della terra. Non è necessario creare fori o scanalature. Basta cospargerli un po 'di terra. Uno strato denso di terreno sopra rallenterà seriamente la germinazione. Non è necessaria molta acqua durante l'irrigazione. È impossibile che i chicchi affondino in profondità nel terreno. Prima che compaiano i primi germogli, è sufficiente inumidire il terreno con un flacone spray.
  4. Coprire i raccolti con strisce di pellicola o sacchetti normali. Scegli un luogo caldo (+ 15 ° - + 18 °) e luminoso.
  5. Con la comparsa dei primi germogli, il film viene rimosso. Questo richiederà almeno 14 giorni. Quando compaiono due foglie completamente formate, iniziano a immergersi.
  6. Non appena vengono stabilite calde giornate primaverili, le piantine vengono trasferite in piena terra. Le piante sono resistenti al gelo a breve termine.

Semina direttamente nel terreno

semina in piena terraQuesta pianta tollera facilmente il freddo. Pertanto, molti sono interessati a come seminare il dragoncello sul sito. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera o in autunno.

Quando i semi vengono seminati direttamente nel giardino, fanno piccoli solchi, annaffiano il terreno, piantano il materiale di semina e lo cospargono un po 'di terra.

piantine di dragoncelloLe piantine sono attese se la temperatura esterna è mantenuta tra + 18 ° e + 20 °. Questo regime non è tipico di tutte le regioni. Pertanto, giardinieri esperti consigliano di utilizzare il metodo di coltivazione della piantina.

Quando si formano due foglie vere su ogni germoglio, le piantine devono essere sfondate.

Dragoncello crescente da talee

crescente da taleeSe la primavera è solitamente calda nella tua zona, puoi propagare il dragoncello per talea già all'inizio di maggio.La temperatura dell'aria deve essere almeno di + 18 °. Scegli steli giovani e sani. La lunghezza del taglio va dai 10 ai 15 cm Il taglio viene eseguito ad angolo acuto (circa 45 gradi). Quindi, posizionare il taglio del taglio in un barattolo con una soluzione di uno stimolatore della crescita per un giorno. Quindi posizionare il taglio nel terreno, coprendolo con della plastica. Una serra ben attrezzata è perfetta. Questo metodo richiede pazienza. Attendi le prime radici non prima di un mese dopo. Quindi trasferisci le talee in giardino, dove prevedi di coltivare costantemente il dragoncello.

Dalla stratificazione

crescente da taleeScegli uno stelo adatto che sia ancora giovane (da 1 a 2 anni). Prepara un solco o un solco nel terreno. Per questo metodo di allevamento, è preferibile avere una graffetta di legno nella forma della lettera latina V. Sulla parte del gambo che si desidera radicare, eseguire diversi tagli (non molto profondi). Usando una staffa di questo tipo, appuntare lo stelo a terra e coprirlo leggermente con il terreno sopra. Inumidisci periodicamente il terreno finché non compaiono le radici. Nella primavera del prossimo anno, il fusto radicato viene separato dalla pianta adulta e piantato in giardino.

Dividendo le radici

divisione delle radiciGli agronomi ritengono che la coltivazione del dragoncello in piena terra in un posto possa essere effettuata per un tempo molto lungo (fino a 15 anni). In pratica, giardinieri esperti consigliano di rinnovare la pianta ogni 4 anni. Altrimenti, cresce troppo, intasando altre colture da giardino e perde anche il suo gusto e il suo aroma caratteristico.

La vecchia pianta viene scavata con cura. Le radici contorte e danneggiate dalle malattie vengono rimosse. Il resto è diviso in parti, ognuna delle quali dovrebbe avere da 2 a 4 gemme di crescita. Quindi resta solo da lasciarli in un luogo predeterminato.

Come innaffiare e concimare

annaffiature regolari di dragoncelloPiantare e prendersi cura del dragoncello all'aperto è facile. Preferisce moderato irrigazione... Se l'estate è molto calda e secca, può essere leggermente aumentata. Il regime di irrigazione medio è una volta ogni 2-3 settimane.

I fertilizzanti vengono applicati al terreno in primavera (prima della fioritura o dopo il primo diserbo). È meglio nutrirlo con infuso di verbasco (diluire non meno di 5-6 volte) o cenere essiccata (un bicchiere o due sotto ogni cespuglio). Potassio cloruro e superfosfato (1 cucchiaio / 10L di acqua).

Quando il dragoncello è già cresciuto in giardino per il secondo anno, l'urea (10 g), il perfosfato (25 g) e il solfato di potassio (15 g) possono essere sparsi per il giardino. In futuro, è meglio non usare fertilizzanti contenenti azoto. Da loro, le foglie sono sature di nitrati e perdono il loro gusto.

Il dragoncello è molto popolare in cucina. Foglie fresche e secche vengono aggiunte a marinate, salse, tinture di aceto. È ampiamente usato per cetrioli sottaceto e funghi. Il dragoncello tritato con sedano e prezzemolo è un ottimo condimento per condire le zuppe. Alcune varietà vengono aggiunte alle insalate. Il dragoncello va consumato con moderazione. Un piatto contiene 25-30 g di foglie fresche e solo 2-3 g di erba secca.

Preparazione per l'inverno

raccolta del dragoncello per l'invernoLa raccolta del dragoncello per l'inverno può essere effettuata in diversi modi:

  1. Le foglie fresche possono essere congelate. Avvolgeteli con pellicola e metteteli in appositi scomparti dove conservate frutta e verdura.
  2. Più spesso, le foglie vengono essiccate per l'inverno. Tagliali quando la pianta sta dando frutti o sta per fiorire. Il processo di essiccazione avviene in un luogo asciutto, al riparo dai raggi solari. La temperatura dell'aria non deve superare i + 35 gradi e l'umidità deve essere mantenuta entro il 5-7%. Le foglie essiccate vengono macinate in polvere e conservate in contenitori di vetro o sacchetti di tessuto naturale.
  3. Puoi anche mettere sott'aceto le foglie. I piatti lavati e asciugati vengono tritati finemente e mescolati con sale in un rapporto di cinque a uno. Le foglie vengono quindi pressate strettamente in barattoli sterili e conservate sotto coperchi di plastica in un luogo fresco.
  4. Le foglie vengono messe in barattoli, cosparse di sale e versate con olio vegetale raffinato o aceto. Le banche sono collocate in un luogo fresco.
  5. Per avere verdure fresche tutto l'anno, coltiva il dragoncello in vaso a casa, come una pianta d'appartamento.

Non aver paura di provare cose nuove. Coltiva il dragoncello nel tuo giardino e darai un nuovo gusto a tutti i tuoi piatti.

Condimento profumato al dragoncello - video

Giardino

Casa

Attrezzature