Prendersi cura del residente estivo delle loro piante - irrigazione automatica dei letti

irrigazione automatica del giardino C'è sempre molto lavoro al cottage estivo. Soprattutto molto tempo è dedicato alle tre preoccupazioni principali del residente estivo: irrigazione, allentamento e diserbo. L'installazione di un sistema di irrigazione automatico per il giardino ridurrà significativamente i costi di manodopera, risparmierà energia e assegnerà tempo per attività più importanti: trapianto, potatura, raccolta e conservazione.

Vantaggi e svantaggi dell'irrigazione automatica

sistema di autoclave di superficie

Installare un tale sistema non sarà difficile e il giardiniere, oltre a risparmiare tempo e fatica, riceve molti più vantaggi. L'irrigazione automatica del giardino consente di:

  1. Effettuare annaffiature regolari in tua assenza. Il proprietario del sito può sempre essere lontano per molto tempo e non preoccuparsi che le piantagioni si secchino.
  2. Applica l'umidità direttamente sulle radici delle piante. Ciò consente di risparmiare acqua e non disturba il terriccio, poiché dopo un'annaffiatura regolare con un annaffiatoio, quindi, dovrai allentare il giardino meno spesso.
  3. Aggiungi sciolto fertilizzanti.
  4. Non preoccuparti di annaffiature irregolari, quando parti delle piantagioni mancano di umidità e alcune sono allagate.
  5. Acqua al buio. Ciò è estremamente conveniente per quelle colture per le quali è preferibile l'irrigazione a pioggia, ma non è consigliabile farlo al sole per evitare ustioni sulle foglie.

irrigazione regolare dei lettiQualsiasi automazione ha i suoi svantaggi, che devono essere presi in considerazione quando si pianifica un sistema di irrigazione automatico per letti:

  • con una lunga assenza, è difficile stabilire un adeguato programma di autoirrigazione, perché i periodi di siccità possono essere sostituiti da piogge prolungate e le previsioni del tempo sono tutt'altro che corrette;
  • in caso di blackout imprevisto l'automazione smette di funzionare;
  • l'installazione dell'irrigazione automatica dei letti costerà di più se l'acqua viene prelevata da un serbatoio aperto o la pressione di esercizio nella rete idrica non corrisponde ai parametri del sistema di irrigazione automatico.

posa dell'irrigazione a goccia in giardinoIn quest'ultimo caso, dovrai installare filtri di purificazione o apparecchiature aggiuntive che regolano la pressione dell'acqua.

Tipi di sistemi di autoconsumo

irrigazione automatica regolataPuoi impostare l'irrigazione automatica per qualsiasi piantagione, che si tratti di letti, serra, prato o piante d'appartamento in vaso. Differiscono solo la scala del lavoro e i metodi di approvvigionamento idrico. Ci sono tre principali sistemi di autoconsumo.

Irrigatori

spolverata di lettiTramite dispositivi speciali, l'acqua viene spruzzata sulla superficie, irrigando un'area specifica. Tali sistemi sono generalmente installati sui prati.

Irrigazione a goccia

irrigazione a gocciaIn questo caso, l'umidità viene fornita alle radici delle piante e non viene consumata su tutta l'area del giardino o della serra. Questo metodo ha quattro grandi vantaggi:

  • l'acqua è risparmiata;
  • lo strato superiore del terreno non è disturbato ed è necessario allentarsi molto meno spesso;
  • la crescita delle infestanti è notevolmente ridotta;
  • l'aria rimane secca.

L'irrigazione a goccia è necessaria per le serre, poiché l'elevata umidità contribuisce alla diffusione di malattie nelle serre.

Irrigazione automatica sotterranea

autowatering sotterraneoTali sistemi vengono installati dove è necessario irrigare grandi aree, ma l'irrigazione è difficile o impossibile. I residenti estivi usano raramente l'irrigazione sotterranea a causa della complessa installazione e delle costose attrezzature.

Irrigazione automatica del prato per aspersione

irrigazione automatica del pratoTali sistemi vengono spesso installati dai proprietari di grandi prati. Con il loro aiuto, si risparmia molto tempo e fatica e l'installazione del sistema di irrigazione è il costo più basso e non richiede una regolazione fine.L'erba da prato tollera facilmente un leggero eccesso o mancanza di umidità e alta umidità. Il set minimo di accessori per l'installazione di un tale sistema include solo tubi flessibili, rubinetti e irrigatori. Quando si apre un rubinetto nel sistema di approvvigionamento idrico, l'acqua viene fornita attraverso i tubi agli irrigatori e dopo un po 'di tempo viene chiusa. Questo metodo è semiautomatico, in quanto funziona solo in presenza del proprietario. Esercitarsi innaffiare il prato senza intervento umano, l'installazione è completata con i seguenti componenti:

  • una stazione di pompaggio che fornisce una pressione costante;
  • filtri per l'acqua che puliscono l'acqua da inclusioni estranee che possono ostruire i fori degli irrigatori;
  • elettrovalvole che regolano l'alimentazione idrica ai singoli irrigatori;
  • controller che controllano l'intero sistema secondo un dato algoritmo.

Se il prato è solo progettato, è meglio posare i tubi sottoterra, lasciando solo gli irrigatori in superficie.

Viene realizzato un disegno preliminare, sul quale vengono trasferiti tutti gli elementi del sistema in scala con riferimento al terreno. Un disegno così dettagliato ti consentirà di trovare rapidamente un problema o di posare ulteriori utenze sotterranee senza influire sul sistema di irrigazione automatico esistente per il giardino.

Tutti i componenti del sistema di irrigazione possono essere acquistati già pronti in negozi specializzati o assemblati da singoli pezzi di ricambio. Le aziende "Gardena", "Hunter", "Rain Bird" sono famose per i loro sistemi di irrigazione convenienti ed economici.

Dispositivo di irrigazione a goccia per letti

installazione di un sistema di autoconsumo sotterraneoIrrigazione a goccia utilizzato ovunque l'aspersione sia indesiderabile. La maggior parte delle colture da giardino non può tollerare un'elevata umidità dell'aria. Quindi, pomodori, peperoni, melanzane, cipolle, molti fiori possono ammalarsi di malattie fungine. Pertanto, il dispositivo del sistema di irrigazione a goccia è preferibile per loro. La difficoltà sta nel fatto che quasi tutte queste piante devono essere annaffiate solo con acqua tiepida, il che significa che avrai bisogno di un contenitore del volume appropriato. La canna è installata ad un'altezza di almeno 1 metro per creare la pressione richiesta. sistema di autoconsumo fatto in casaIl più semplice sistema di irrigazione a goccia è costituito da:

  • capacità;
  • gru;
  • filtro dell'acqua;
  • connettore di avviamento;
  • tubo normale;
  • tubo antigoccia;
  • tappo di chiusura.

I connettori di avviamento sono necessari per regolare l'alimentazione dell'acqua alle singole sezioni del tubo di gocciolamento. Con il loro aiuto, puoi aumentare o diminuire il tempo di irrigazione dei singoli letti senza chiudere il rubinetto comune.

Il sistema di irrigazione a goccia automatica dei letti può essere integrato con una pompa che pomperà l'acqua nella botte e controller che controllano l'approvvigionamento idrico in modalità automatica.

Irrigazione automatica della serra con pressione dell'acqua minima - video

Commenti
  1. Victoria

    Grazie per l'articolo utile e interessante!
    La loro crescita, sviluppo e fruttificazione dipendono direttamente da un sistema adeguatamente organizzato di irrigazione delle piante in un appezzamento personale.

Giardino

Casa

Attrezzature