Fertilizzanti al magnesio per pomodori, cetrioli e patate

Per favore aiutami a salvare il mio giardino: le foglie dei pomodori stanno girando e le patate con i cetrioli sono diventate gialle. Il vicino dice che questo fenomeno deriva da una mancanza di magnesio. Dimmi che tipo di fertilizzanti di magnesio per pomodori, cetrioli e patate possono essere usati per l'alimentazione?

pomodori e cetrioli Nel giardinaggio moderno, semplicemente non puoi fare a meno dei fertilizzanti al magnesio. Non solo hanno un effetto positivo sullo sviluppo complessivo delle colture, grazie alle quali crescono più velocemente e assimilano più attivamente alcuni microelementi, ma sono anche la chiave per un raccolto di alta qualità e tempestivo. È il magnesio responsabile dell'accumulo di oli, grassi e altre sostanze nell'ovaio e nelle foglie che accelerano la maturazione dei frutti. Inoltre, i fertilizzanti di magnesio favoriscono l'accumulo di zuccheri e amido nella frutta, che è particolarmente importante quando patate in crescita, cetrioli e pomodori. Con un'alimentazione tempestiva, le radici diventano grandi, i pomodori - dolci e i cetrioli - succosi.

Uno dei vantaggi dell'utilizzo di fertilizzanti di magnesio è la completa eliminazione del sovradosaggio di magnesio. Anche con un'applicazione eccessiva, le piante assimilano solo la quantità richiesta del microelemento e l'eccesso rimane nel terreno, grazie al quale rimane una buona resa per diverse stagioni.

Leggi anche l'articolo nell'argomento: l'uso di fertilizzanti urea nel giardino danneggia o beneficia!

Alcuni dei fertilizzanti al magnesio più comuni e ampiamente utilizzati includono:

  • solfato di magnesio;
  • kalimagnesia (kalimag);
  • nitrato di magnesio (magnesio salnitro).

Solfato di magnesio

solfato di magnesio

La preparazione contiene circa il 17% di magnesio e il 13% di zolfo. Per piantare patate per crescere più velocemente, solfato di magnesio o solfato di magnesio si consiglia di utilizzarlo come condimento superiore principale con applicazione diretta fino a 20 g del farmaco per 1 mq. m. trama per scavi primaverili. Come nutrimento aggiuntivo nella fase di crescita attiva, è necessario annaffiare i cespugli con una soluzione due volte al mese (35 g di solfato di magnesio per secchio d'acqua). Se vengono rilevati segni di carenza acuta di magnesio, spruzzare le patate sulla foglia (20 g del preparato per 10 litri di acqua).

Sulla trama per pomodori e cetrioli per scavare, è sufficiente aggiungere 10 g di solfato di magnesio per 1 mq. M. Per l'irrigazione, utilizzare una soluzione di 30 g di farmaco per secchio d'acqua e, per la spruzzatura, ridurre la concentrazione della metà.

Dopo l'applicazione diretta del solfato di magnesio sul terreno asciutto, deve essere annaffiato nei due giorni successivi affinché il farmaco inizi a funzionare.

Kalimagnesia

kalimag

Contiene il 10% di magnesio, potassio e zolfo. Quando pianti le patate, metti 1 cucchiaino in ogni buca. farmaco. Scava la trama per pomodori e cetrioli in primavera prima di piantare colture con l'introduzione di 10 g di magnesio potassico per 1 mq. m. Per la medicazione fogliare, sciogliere 20 g del farmaco in un secchio d'acqua.

Nitrato di magnesio

nitrato di magnesio

Contiene fino al 16% di magnesio e azoto sotto forma di nitrato. Si consiglia di utilizzare per radice (10 g per 10 l di acqua) e fogliare (20 g per 10 l di acqua) durante l'intera stagione di crescita delle colture. È necessario mantenere un intervallo di 2 settimane tra le medicazioni.

Condimento al magnesio per cetrioli - video

Giardino

Casa

Attrezzature