Come scegliere un sistema di irrigazione del prato?

Ho tre prati di diverse dimensioni nella mia dacia, sono stanco di annaffiarli a mano. Aiutaci a scegliere un sistema di irrigazione del prato che irrigerà automaticamente in modo uniforme. Ho sentito da un vicino che i sistemi di irrigazione sono diversi, qual è quello giusto per me?

Con l'avvento di tutti i tipi di sistemi di irrigazione automatizzati, l'irrigazione manuale sta diventando irrilevante, il che di per sé facilita notevolmente l'esistenza. Dopotutto, per mantenere il prato in buone condizioni, è necessario dedicare molti sforzi. Inoltre, è difficile distribuire l'acqua in modo uniforme in tutto il sito. Per scegliere il sistema di irrigazione richiesto, è necessario familiarizzare con i parametri di base di questi utili dispositivi.

Tipi di sistemi di irrigazione

Sistema di irrigazione del prato I metodi di irrigazione automatizzata più popolari sono l'irrigazione a goccia e l'aspersione. Vengono selezionati in base alle dimensioni del prato, oltre che alle esigenze individuali, e sono in grado di fornire:

  • il tipo ottimale di irrigazione, progettato per un'area specifica;
  • assunzione dosata di un dato volume di acqua;
  • irrigazione tempestiva del prato;
  • distribuzione uniforme dell'umidità sull'area del sito;
  • uso razionale dell'acqua.

Inoltre, il sistema di irrigazione installato ti consentirà di prenderti cura del sito facilmente con il minimo sforzo e tempo.

Impianto antincendio

Questo sistema di irrigazione è una sorta di pioggia artificiale su tutta la superficie del prato. L'irrigazione avviene con l'ausilio di ugelli spruzzatori. Sono in grado di spingere un flusso d'acqua su una distanza considerevole e spruzzare sotto forma di goccioline più piccole. In questo caso la durata dell'irrigazione è di circa 30 minuti.

L'irrigazione avviene tramite ugelli spruzzatori

La dimensione delle goccioline non deve essere superiore a 2-3 mm, in modo da non ferire le piante e da non compattare troppo il terreno. Il getto del getto si diffonde su una distanza considerevole e la quantità di acqua che cade sulle piante si riduce.

Il raggio di azione degli irrigatori dipende dalla pressione dell'acqua, dalla traiettoria dei getti, nonché dal diametro degli ugelli. Per garantire un'irrigazione di qualità, è necessario scegliere un irrigatore con un diametro dell'ugello di almeno 20 mm.

Gli sprinkler devono essere installati in modo tale da garantire irrigazione uniforme tracciare. Non lasciare che gli angoli del prato cadano al di fuori della portata dell'irrigatore. Questo tipo di sistema viene utilizzato in grandi aree. L'area minima dove può essere applicata l'irrigazione è di 2 metri.

Il sistema di irrigazione è di facile manutenzioneAspetti positivi del sistema sprinkler:

  • non danneggia il suolo;
  • molto facile da mantenere;
  • è possibile modificare l'area e la direzione di irrigazione del sito;
  • idrata l'erba e l'aria, migliora l'aspetto del prato;
  • gli irrigatori retrattili non interferiscono con il taglio del prato;
  • risparmia acqua ed energia grazie a un apporto di umidità ottimale.

Durante la rotazione, l'area viene irrigata entro il raggio del getto d'acqua. Il processo viene eseguito a seguito della pressione dell'acqua pompata dalla pompa. Si possono facilmente installare tutti gli ugelli e gli accessori che consentono di modificare con le proprie mani l'area della zona trattata e la direzione del getto.

Puoi anche impostare una modalità di irrigazione che viene eseguita in un momento specifico, anche quando sei lontano. E il sensore pioggia eviterà l'irrigazione quando cadono precipitazioni naturali.

Il sistema di irrigazione permette di risparmiare energia elettrica sul funzionamento della pompa programmando l'irrigazione per un periodo in cui solitamente c'è una buona prevalenza. Inoltre, il sistema di irrigazione si trova sottoterra e non rovina l'aspetto del prato.

Sistema di irrigazione a goccia

Il suo principio d'azione è quello di mantenere il contenuto di umidità ottimale nel terreno alimentandolo lentamente alle radici delle piante. L'irrigazione viene eseguita utilizzando un dispositivo speciale, attraverso il quale l'acqua scorre direttamente nell'apparato radicale, bypassando gli steli della pianta. Ciò consente di preservare l'aspetto decorativo del prato e fornire all'erba l'umidità necessaria. Durata irrigazione a goccia varia da 40 minuti a un'ora.

Installazione del sistema di irrigazione a gocciaI contagocce di plastica più comunemente usati vengono inseriti nei tubi di irrigazione a frequenze variabili. Gli ugelli inclusi nel kit consentono di modificare il raggio di irrigazione.

Il sistema a goccia ha anche i suoi aspetti positivi.:

  • risparmio idrico grazie all'irrigazione direzionale che non interessa il corridoio;
  • la possibilità di alimentazione simultanea.

Questo sistema di irrigazione richiede la qualità dell'acqua (non deve contenere impurità estranee), e se lo prendi dal pozzo, i fori si intasano molto rapidamente. In questo caso, devi trovare un buon filtro. Questo sistema viene utilizzato su piccoli prati.

Per un funzionamento di alta qualità di un sistema di gocciolamento, è necessaria acqua pulitaAd un costo relativamente contenuto, le moderne attrezzature di irrigazione consentono, senza troppi sforzi da parte vostra, di mantenere sempre il prato in buone condizioni semplicemente regolando il programma. Dopo esserti assicurato dei vantaggi del tuo acquisto, aiuta il tuo vicino sul sito a scegliere un sistema di irrigazione del prato in modo che anche lui possa godersi le sue vacanze estive.

Sistemi di irrigazione automatica - video

Giardino

Casa

Attrezzature