Caratteristiche del design e dell'installazione del sistema di irrigazione del prato

Annaffiare il prato Affinché il prato verde mantenga la sua freschezza in qualsiasi condizione atmosferica, l'erba cresce in modo uniforme e amichevole, il proprietario del sito necessita di un sistema di irrigazione del prato specializzato.

Non puoi farne a meno per diversi motivi:

  1. L'area è troppo grande per bagnare manualmente il terreno. È troppo laborioso e non puoi garantire che tale irrigazione sia uniforme.
  2. L'uso di un tubo da giardino velocizzerà l'irrigazione, ma un potente getto d'acqua danneggerà inevitabilmente l'apparato radicale dell'erba, laverà il terreno e comprometterà l'integrità della chioma. Sì, e ancora una volta camminare sul tappeto color smeraldo non ne vale la pena.

Innaffiare il prato con un tubo

Pertanto, una varietà di attrezzature e sistemi di irrigazione del prato basati su di essa sono estremamente richiesti dai proprietari di cottage estivi e cortili.

Tipi di sistemi di irrigazione per prati

Esistente sistema di irrigazione per il prato si dividono in quelle che funzionano in modalità manuale e semiautomatica, ma le più perfette sono le progettazioni completamente automatizzate.

Irrigazione manuale del pratoIl vantaggio principale del sistema di irrigazione manuale del prato è il basso costo di tutti i componenti. E lo svantaggio è la partecipazione indispensabile di una persona che:

  • decide sulla necessità di fornire umidità dallo spegnimento;
  • monitora il grado di umidità del suolo;
  • collega e trasferisce tubi e tutti i tipi di irrigatori da giardino.

Infatti, un tale sistema può rappresentare il più semplice circuito di tubazioni con idranti rimossi. Ad essi sono collegati tubi e altre attrezzature per l'irrigazione del prato, che aiutano a tagliare il getto d'acqua e garantire la massima copertura dell'area.

La disposizione del sistema di irrigazione viene eseguita in modo tale che la tubazione non subisca il gelo in inverno. Pertanto, la profondità dei tubi nelle diverse regioni può variare.

I sistemi che funzionano in modalità semiautomatica devono solo essere accesi e spenti in tempo. Irrigazione semiautomatica del pratoGli irrigatori programmabili per prato sono responsabili della qualità dell'irrorazione e della copertura del territorio.

L'irrigazione automatica del prato rimuove dal proprietario del sito quasi tutte le preoccupazioni relative a questa fase della cura del prato. È il più costoso e problematico da installare, ma allo stesso tempo consente di risparmiare il massimo tempo, acqua ed è molto resistente.

Irrigazione automatica del prato

Sistemi irrigazione automatica includere diversi tipi di apparecchiature:

  • conduttura sotterranea;
  • pompa o stazione di pompaggio di prestazioni adeguate;
  • sensori che misurano l'umidità del suolo e determinano la necessità di attivare l'irrigazione;
  • serbatoio di stoccaggio per stoccaggio di backup e riscaldamento dell'umidità;
  • elettrovalvole;
  • idranti;
  • complesso di automazione;
  • irrigatori per prato.

Irrigazione automatica del pratoLa parte sotterranea dell'attrezzatura per l'irrigazione del prato, i sistemi di pompaggio e l'automazione vengono calcolati tenendo conto della produttività della fonte di umidità, nonché della sua necessità. Gli irrigatori vengono selezionati in base alla configurazione del sito, alle colture piantate su di esso e alla posizione di altri oggetti.

Gli irrigatori da prato possono essere di design diverso, il che determina l'area e il metodo di irrigazione. Tali dispositivi possono essere di due tipi:

  • strutture rotanti con possibilità di rotazione circolare della testata irrigano il terreno entro un raggio di 11-20 m;
  • gli irrigatori per prato a ventaglio non possono ruotare, e la copertura di un'area fino a 5 m è realizzata grazie alle diverse forme degli ugelli.

Progettazione di impianti di irrigazione per prati

Sistema di irrigazione appositamente progettatoLa base per iniziare la progettazione di un impianto di irrigazione del prato è:

  • planimetria del sito indicante tutti gli edifici, recinzioni, sentieri, colture da giardino grandi e piccole che richiedono attenzione;
  • pianta con posizione marcata della fonte di umidità per l'irrigazione;
  • dati sulla produttività del pozzo e sulla qualità dell'acqua.

L'ultimo punto è estremamente importante se si utilizza l'approvvigionamento idrico autonomo. Ad esempio, l'umidità proveniente da corpi idrici naturali, sistemi di drenaggio e fognature meteoriche può contenere un numero maggiore di microrganismi che influiscono negativamente sul suolo e sulle piante. Pertanto, non è consigliabile utilizzare tale acqua per l'irrigazione senza trattamento e disinfezione preliminare.

La progettazione del sistema di irrigazione e l'installazione delle attrezzature per l'irrigazione del prato viene eseguita in modo tale che le piante non soffrano di mancanza di umidità, ma non si trovino in un substrato eccessivamente umido.

La velocità di irrigazione viene determinata tenendo conto di:

  • il tipo di terreno sul sito;
  • la frequenza delle precipitazioni nella stagione calda;
  • regime di temperatura;
  • le esigenze delle colture disponibili.

Un buon sistema di irrigazione significa che l'intero prato è uniformemente inumiditoÈ importante ricordare che l'irrigazione è per spazi verdi e non per vialetti, casa o panchine da giardino. Questo aspetto viene preso in considerazione quando si determina la posizione degli irrigatori da giardino, la loro potenza e il design.

Caratteristiche dell'installazione dell'attrezzatura per l'irrigazione del prato

Se il prato ha una forma semplice e non è destinato a piantare altre colture ornamentali, l'installazione di attrezzature per l'irrigazione del prato può essere eseguita prima della semina dell'erba.

Quando l'erba del prato viene piantata tra arbusti, alberi da giardino o aiuole sono disposte sul prato, queste circostanze devono essere prese in considerazione durante la progettazione e l'installazione di un sistema di irrigazione.

In una situazione del genere, è meglio iniziare a posare i tubi, installare l'automazione e altri componenti del sistema di irrigazione quando vengono piantate colture di grandi dimensioni in un terreno completamente preparato per la semina.

Come si installa un impianto di irrigazione del prato? Segui le indicazioni:

  1. Secondo il piano, la marcatura dei luoghi in cui verranno posati i tubi, gli idranti, i dispositivi di distribuzione e gli irrigatori sono installati.
  2. Quindi vengono posate le trincee in modo che i tubi siano al di sotto della profondità di congelamento del suolo nella regione e venga fornita la pendenza necessaria per mantenere la pressione.
  3. Sono in fase di posa la condotta e tutte le attrezzature necessarie per l'automazione dell'irrigazione.
  4. Dopo che il sistema è stato testato, le trincee vengono interrate e gli irrigatori del prato vengono installati.

Se il manto erboso viene danneggiato durante la posa del sistema di irrigazione, le aree danneggiate vengono tagliate e al loro posto viene steso un tappeto erboso della stessa forma. Per questi scopi, puoi usare un prato in rotoli. Dopo la riparazione, il rivestimento deve essere annaffiato.

Nel video, installazione e installazione di un sistema di irrigazione automatico

Giardino

Casa

Attrezzature