Come determinare i nitrati nell'anguria?

Amiamo moltissimo le angurie, quindi spesso compriamo le primizie sul mercato. Ma la scorsa estate l'acquisto si è concluso con un grave avvelenamento. Dimmi come determinare i nitrati in un'anguria per proteggerti dal ripetersi della situazione quest'anno?

L'anguria è una delle prelibatezze preferite da adulti e bambini. La bacca gigante a strisce non è solo gustosa, ma anche molto utile per il corpo. Non è vano che si consiglia di utilizzare l'anguria mentre si segue una dieta, perché il suo utilizzo aiuta a purificare i reni e rimuove anche le tossine.

Tuttavia, con l'inizio della stagione delle verdure e dei frutti di bosco, i consumatori rischiano di acquistare prodotti di bassa qualità. Il fatto è che per ottenere un raccolto anticipato, i produttori nutrono quasi tutte le colture con nitrati. Per motivi di grande profitto, la quantità consentita di nitrati viene spesso superata molte volte. L'anguria, "farcita" con loro, diventa pericolosa per la salute e provoca intossicazione alimentare. Pertanto, è così importante non acquistare i primi frutti e bacche precoci, soprattutto per i bambini.

nitratometro

Come determinare l'importo aumentato nitrati nell'anguriaproteggere la tua famiglia da conseguenze indesiderate? Il più accurato sarà l'uso di metodi di laboratorio o di un apparecchio speciale: un misuratore di nitrati, ma questo non è molto accettabile a casa. Prima di tutto, dovresti scegliere le bacche giuste al momento dell'acquisto ed esaminarle attentamente.

Come scegliere un'anguria di qualità?

segni di nitrati

Per l'anguria, dovresti andare in file di verdure specializzate. A differenza dei mercati spontanei, i venditori hanno documenti per un permesso di vendita e vengono rispettate le condizioni di conservazione.

Quando si sceglie una bacca, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • il frutto deve essere integro, senza tracce di danneggiamento sulla buccia;
  • al tatto, l'anguria è dura da tutti i lati, senza zone molli e marce, leggermente ruvide, ma non lisce;
  • il gambo di un'anguria matura è secco e il frutto stesso suona all'impatto;
  • la macchia di terra sul lato dove l'anguria ha toccato il terreno ha un colore giallo uniforme.

Metodi domestici per determinare la presenza di nitrati

anguria in acqua

Puoi determinare indipendentemente i nitrati nelle angurie usando acqua naturale. Sono disponibili due opzioni per il controllo:

  1. Versare l'acqua in un grande contenitore e immergervi un'anguria intera. Un frutto "annegato" indica una grande quantità di nitrati e uno galleggiante può essere consumato senza alcun timore.
  2. Tagliate una fetta di polpa di anguria e mettetela in un barattolo d'acqua da mezzo litro. Il liquido dovrebbe diventare leggermente rosa o torbido. Il colore rosa intenso, rosso o viola dell'acqua conferma la presenza di nitrati.

La scorza dell'anguria accumula la maggior parte dei nitrati, quindi dovrebbe essere tagliata a una polpa rosa.

anguria nitrata

A volte puoi letteralmente controllare la sicurezza di una bacca ad occhio. In un'anguria sovralimentata con nitrati, nella sezione, puoi vedere strisce gialle invece che bianche e la polpa stessa ha un colore rosso innaturale. Inoltre, la buccia dell'anguria è perfettamente liscia e lucida. È impossibile acquisire un'anguria del genere e ancora di più usarla.

Controllo dell'anguria per i nitrati - video

Giardino

Casa

Attrezzature