Come prendersi cura delle rose in primavera dopo l'inverno?

Ho a lungo sognato di avere un roseto. Un vecchio cespuglio di rose da tè cresce nel mio giardino e in autunno ho acquistato e piantato molte altre varietà diverse. Dimmi come prendersi cura delle rose in primavera dopo l'inverno?

Ogni fiorista che ha anche un piccolo roseto nella sua fattoria conosce la regola principale della coltivazione delle rose. Un bellissimo cespuglio fiorito può essere ottenuto solo creando condizioni di vita confortevoli per le rose. E, soprattutto, è necessario sapere come curare adeguatamente le rose nella primavera dopo l'inverno, per aiutare i cespugli a risvegliarsi ed entrare nella fase di crescita attiva.

Tra i lavori primaverili nel roseto, ci sono quattro punti principali:

  • rimozione del ricovero invernale;
  • potare un cespuglio;
  • condimento superiore;
  • pacciamatura.

Rimozione del riparo invernale dai cespugli

prendendo rifugio

Il riparo invernale viene rimosso dai cespugli dopo che le gelate notturne sono scomparse e la temperatura dell'aria diurna raggiunge valori stabili.

Se il rifugio è realizzato con un materiale impermeabile che non lascia passare la luce, è necessario prima aprire leggermente il cespuglio in modo che arieggi e l'umidità accumulata sotto il rifugio evapori. Completamente aperto Rose in pochi giorni quando si acclimatano alla temperatura esterna.

In caso di materiale traspirante, il rivestimento può essere rimosso immediatamente.

Potatura primaverile delle rose

rose da potatura primaverili

La potatura dei cespugli all'inizio della primavera viene effettuata per scopi sanitari, rimuovendo i germogli che si sono congelati durante l'inverno. Inoltre, permette la formazione di una rosa.

A seconda del tipo di rose coltivate, ci sono alcune sfumature durante la potatura dei cespugli:

  1. Rose di tè ibride. Dopo aver rimosso i rami secchi sui cespugli adulti, non rimangono più di 8 germogli, accorciandoli dopo 6 gemme. È sufficiente che le giovani piantine lascino 3 rami tagliati poco (dopo 3 gemme).
  2. Rose ad arbusto. Le varietà che fioriscono una volta non vengono potate (vengono rimossi solo i germogli secchi). Le rose che sbocciano più volte vengono potate a un terzo della loro altezza.
  3. Rose standard. Non rimangono più di 5 gemme sui germogli, tagliandoli all'incirca alla stessa altezza.
  4. Rose rampicanti. Proprio come le rose arbustive, i giovani cespugli rampicanti che fioriscono una volta non vengono potati, altrimenti la fioritura non arriverà la prossima stagione. Basta solo diluirli tagliando germogli secchi. Nelle varietà che fioriscono più volte, i rami laterali si accorciano a 2-3 gemme, lasciando intatti i rami principali.

Alimentazione primaverile di rose

alimentazione primaverile di rose

I giovani arbusti, piantati in autunno, non hanno ancora bisogno di concimazioni minerali. È sufficiente annaffiarli con una soluzione contenente materia organica (escrementi di uccelli o verbasco).

Per prevenire le malattie, dopo aver rimosso il rifugio, le rose vengono spruzzate con liquido bordolese (200 g di solfato di rame e calce viva per secchio d'acqua).

Immediatamente dopo aver potato i vecchi cespugli, dovresti spargere nitrato di ammonio sotto di loro e acqua. Alla fine di aprile, fanno medicazioni minerali con Kemira (1 cucchiaio. L. Per secchio d'acqua).

Cespugli di pacciamatura

rose da pacciamatura

Dopo che i cespugli sono stati tagliati e fertilizzati, il terreno attorno al tronco deve essere scavato con cura in modo da non danneggiare le radici. Stendere uno strato di pacciame di 5 cm di spessore sul terreno, senza coprire il germoglio principale.

La segatura, l'erba secca o il compost sono usati come pacciame.

Quando il pacciame decade, viene mescolato con il terreno e viene steso un nuovo strato. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità, proteggere le radici e scoraggiare le erbacce.

Prendersi cura delle rose dopo l'inverno - video

Giardino

Casa

Attrezzature