Come coltivare il topinambur nel paese?

Ho il diabete e di recente ho sentito che è molto utile mangiare i frutti della pera terrestre. E poi un vicino me ne ha portati alcuni Tuberi di topinambur... Dimmi come coltivare il topinambur in campagna?

Spesso i giardinieri, vedendo boschetti di topinambur sul loro sito, li distruggono come un'erbaccia. Naturalmente, gli alti steli della pianta sono in grado di soffocare eventuali piantagioni vicine. Tuttavia, il topinambur o pera di terra è un ortaggio molto sano che non viene solo mangiato, ma anche utilizzato nella medicina popolare. Pertanto, coloro che non sono abbastanza fortunati da trovare un raccolto di radici medicinali nel giardino lo coltivano da soli.

Preparazione del terreno

topinambur giovane

Non c'è niente di difficile nel coltivare il topinambur nel paese, no. Il pero terroso non richiede la composizione del suolo ed è in grado di sopravvivere su quasi tutti i terreni. Tuttavia, come prima di piantare altre colture, il sito dovrebbe essere pre-preparato. Per fare questo, letame o compost vengono introdotti nel luogo designato per il topinambur in autunno e dissotterrati.

Quando si pianifica un posto per piantare il topinambur, vale la pena considerare che può crescere in un posto per più di 30 anni (se non si estraggono completamente i tuberi). Ma dopo il sesto anno del ciclo di vita, la quantità del raccolto diminuisce gradualmente.

Piantare tuberi

Carciofo di Gerusalemme

Esistono due modi per piantare il topinambur:

  • in autunno con tuberi interi;
  • in primavera (fine aprile) con frammenti di tuberi.

Fanno solchi non molto profondi, fino a 15 cm, con una distanza tra le file di circa 70 cm I tuberi sono disposti in scanalature a una distanza di 40 cm l'uno dall'altro in modo che ci sia spazio sufficiente per la formazione di una nuova pianta. Riempi il solco con la terra usando un rastrello, formando una cresta.

Cura delle giovani piantagioni di topinambur

topinambur in fiore

Per fornire ai tuberi la quantità d'aria necessaria, i letti devono essere allentati regolarmente e le erbacce devono essere rimosse. Quando i giovani germogli raggiungono un'altezza di 50 cm, si accalcano e continuano a farlo mentre i germogli crescono.

Si consiglia di legare cespugli di topinambur oltre 1 m, soprattutto se c'è la minaccia di forti venti, altrimenti potrebbero rompersi.

Se non si prevede di raccogliere i semi, si consiglia di rimuovere le infiorescenze durante la fioritura in modo che tutta la potenza venga spesa per la formazione dei tuberi. A giugno, i cespugli di topinambur vengono tagliati ad un'altezza di 1,5 m dal livello del suolo.

Raccolta e conservazione delle colture

coltivazione del topinambur

Con l'inizio dell'autunno i gambi del pero terroso vengono nuovamente tagliati, lasciando ceppi di 20 cm. I tuberi saranno pronti per la raccolta 120 giorni dopo la semina (all'incirca nel momento in cui le patate saranno estratte).

A causa della capacità del topinambur di resistere a forti gelate, la raccolta delle radici può essere posticipata all'inizio della primavera. In questo caso, i letti sono coperti dall'alto di terra e neve. Giardinieri esperti che usano questo metodo affermano che le radici che hanno svernato nei letti hanno un sapore più dolce. Il topinambur, raccolto in autunno, viene conservato nel seminterrato o in cantina.

Coltivazione e benefici del topinambur - video

Giardino

Casa

Attrezzature