Caratteristiche di prendersi cura della begonia di tigre di Bauer

L'anno scorso mi è stata presentata la begonia di Bauer con meravigliose foglie "tigre". Ma quest'estate, per qualche motivo, le foglie sono diventate quasi monocromatiche. Dimmi come prendersi cura della begonia tigre di Bauer per mantenere il colore delle foglie?

La begonia tigre, o come viene anche chiamata begonia di Bauer, si riferisce a piante decidue decorative. La varietà è ibrida, ottenuta a seguito di numerosi incroci. Raramente cresce più di 30 cm.

La caratteristica principale del fiore sono le foglie: sono marrone-verde, con un motivo simile a un colore tigrato. Grazie a questo, la begonia ha preso il nome. Inoltre, le foglie hanno una forma molto interessante, con peluria bianca ai bordi.

cvetushhaya-begoniya

Nonostante il suo effetto decorativo, la begonia tigre fiorisce anche in inverno con piccoli fiori bianchi. Ma molti coltivatori li rimuovono in modo che la pianta dia tutta la sua forza e nutrizione alle foglie. Fanno lo stesso con le foglie vecchie.

La begonia di Bauer cura i segreti

begoniya-tigrovaya

Affinché la begonia soddisfi gli occhi con le sue meravigliose foglie variegate, è necessario fornirle condizioni adeguate:

  1. Irrigazione... La begonia ama l'umidità, ma non esagerare, altrimenti le radici marciranno. È necessario innaffiare il fiore con acqua stabilizzata (non fredda) dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato rigorosamente sotto la radice o nel pallet, allentare il terreno alcuni giorni dopo l'irrigazione.
  2. Temperatura... La begonia è un fiore termofilo. In estate, la temperatura ottimale per la crescita è di +20 gradi e in inverno di almeno 16 gradi.
  3. Umidità dell'aria. Poiché quando l'acqua entra sulle foglie, si macchiano, non puoi spruzzare la pianta. L'umidità elevata di cui ha bisogno può essere creata posizionando un contenitore con torba o sfagno accanto al fiore e annaffiandolo. Allo stesso tempo, assicurati che torba (muschio) era sempre bagnato.
  4. Posizione. Sole splendente begonie controindicato, altrimenti perderà la sua bellezza decorativa (ma il numero di fiori aumenterà). Se il desiderio di preservare il colore naturale delle foglie non è scomparso, è meglio posizionare il vaso di fiori sul davanzale nord. Allo stesso tempo, è importante monitorare l'uniformità dell'illuminazione in estate e in inverno, quando le ore diurne si accorciano. Una posizione ideale sarebbe un balcone riscaldato sul lato est o nord-ovest della casa.

Sfumature quando si piantano le begonie

podvesnaya-begoniya

Le begonie hanno bisogno di terreno fertile, quindi terreno erboso, frondoso e di conifere, humus, sabbia devono essere aggiunti al terreno per la semina. Per evitare che il fiore marcisca per un eccesso di umidità, stendere uno strato drenante di argilla espansa sul fondo del vaso e coprirlo con sfagno.

Il trapianto di una begonia in un nuovo vaso dipende dal riempimento delle radici di quello vecchio. Un segno che la pianta ha bisogno di un aumento del volume del vaso sono le radici che si sono fatte strada attraverso i fori sul fondo del vaso da fiori.

Un trapianto prematuro danneggerà l'apparato radicale morbido e sottile della begonia. Ma ogni due anni, il reimpianto della pianta è semplicemente necessario.

Riproduzione di begonie

Esistono tre modi per allevare le begonie:

  • talee;
  • dividendo il cespuglio;
  • semi.

Il metodo di talea più popolare tra i fioristi. Per fare questo, taglia un gambo sano con tre foglie, piantalo in un terreno caldo e mettilo in un luogo buio.

Quando si utilizza una foglia per l'innesto, viene immediatamente piantata nel terreno o posta in un bicchiere d'acqua per il radicamento. Dopo circa un mese appariranno le radici e la begonia potrà essere trapiantata in un luogo permanente.

Video sulle linee guida generali per la crescita delle begonie

Giardino

Casa

Attrezzature