Cura del giardino in agosto

In primavera abbiamo comprato un cottage estivo con un piccolo orto, abbiamo piantato alcune verdure ed erbe aromatiche. Per la nostra famiglia, questa è la prima esperienza di lavoro sulla terra (viviamo in una città in un appartamento), quindi non capiamo davvero le complessità dell'agricoltura dei camion. Dimmi che tipo di cura è necessaria per il giardino ad agosto?

Con l'arrivo dell'ultimo mese d'estate, il lavoro in giardino non finisce. Possiamo dire che sta solo aumentando. Oltre a raccogliere un raccolto in maturazione, deve anche essere preservato dalle malattie e protetto dalle erbe infestanti.

orto in orto

Devi anche avere il tempo di piantare i raccolti in autunno e raccogliere i semi per il prossimo anno. Quindi, che tipo di manutenzione del giardino è necessaria ad agosto e che lavoro deve essere fatto?

Controllo delle infestanti e irrigazione

controllo delle infestanti in agosto

L'estate sta volgendo al termine e le erbacce continuano ancora attivamente a crescere. Le colture di erbe infestanti devono essere eliminate regolarmente.

Nelle estati calde e secche, il giardino ha bisogno di annaffiare. Dopo l'irrigazione, non dimenticare di allentare il terreno in modo che non si formi una crosta e di salire. È meglio annaffiare alla radice la sera, non permettendo all'acqua di entrare sulle foglie.

poliv-ogoroda

Poche settimane prima di raccogliere l'aglio e le cipolle, smetti di annaffiare.

Raccolta

raccolto

La preoccupazione principale di agosto è la raccolta tempestiva. Devi lasciare solo quelle colture destinate alla maturazione dei semi.

Per evitare che i bulbi crescano e gli spicchi d'aglio si sbriciolano, vengono dissotterrati ad agosto. Prima di inviare le colture per lo stoccaggio, vengono essiccate in un luogo ombreggiato e ben ventilato.

raccolta dell'aglio

Inoltre, è il momento di rimuovere le patate, altrimenti i tuberi si cuoceranno e marciranno gradualmente, anche dopo aver scavato. Nelle estati piovose, le patate possono iniziare a germogliare.

raccolta delle patate

I fagioli (compresi gli asparagi) e il mais vengono controllati per la maturazione; quando sono maturi, vengono rimossi dal cespuglio.

Dai raccolti lasciati per la formazione dei semi, vengono raccolti con cura e lasciati essiccare.

Misure per la protezione da parassiti e malattie

lavorazione del pomodoro

Per evitare che le aiuole perdano il loro fogliame a causa della mancanza di sostanze nutritive, vengono alimentate con fertilizzanti, ad esempio, puoi spruzzare "Uniflor-Bud".

Agosto è il momento di elaborare varietà tardive di cavoli e pomodori da parassiti e malattie. Devi spruzzare la sera o al mattino, quando è ancora fresco. Inoltre, le foglie inferiori e i figliastri non necessari vengono rimossi dai cespugli di pomodoro per prevenire la peronospora. Per non avvelenare il futuro raccolto con prodotti chimici, puoi spruzzare i pomodori con una soluzione di iodio (per 1 secchio d'acqua 50 ml di iodio 5%). Assicurati di ripetere la procedura dopo alcuni giorni.

Anche la barbabietola con ravanello richiede attenzione: in questo momento le pulci possono attaccarle. Per proteggersi dai parassiti, cospargere le verdure con legno di frassino o coprire con tessuto non tessuto (bianco).

I meloni alla fine dell'estate devono essere pizzicati dopo 5 foglie per normalizzare i frutti e rimuovere anche le infiorescenze femminili.

Ripiantare le colture

semina invernale dell'aglio

Aneto, insalate, cavolo alla pechinese, rucola possono essere seminati sugli appezzamenti liberati dopo la raccolta delle verdure. Prima dell'inverno, viene piantato anche il ravanello, così come il prezzemolo e l'acetosa per i verdi all'inizio della primavera.

Lo spazio libero nel giardino, se lo si desidera, viene seminato con piante di concime verde (facelia, senape, piselli). In futuro, i germogli verdi in autunno dovrebbero essere scavati.

Alcuni giardinieri piantano l'aglio prima dell'inverno ad agosto, nei suoi ultimi giorni. È necessario piantare più in profondità in modo che in autunno non germogli, ma formi solo un forte apparato radicale per l'inverno.

Cosa può essere seminato in giardino alla fine dell'estate - video

Giardino

Casa

Attrezzature