Cosa sono il giardino roccioso e il giardino roccioso?

Puoi dirmi che cos'è un giardino roccioso? Mia moglie chiede di farlo in campagna, ma ne dubito. So solo che devono esserci delle pietre. Giardino roccioso e giardino roccioso sono la stessa cosa o sono cose diverse?

giardino roccioso Recentemente, i giardini rocciosi sono diventati sempre più popolari nella progettazione del paesaggio. E come potrebbe essere altrimenti, perché tali composizioni sono il più vicino possibile alle condizioni naturali. Inoltre, sono molto belli. Cos'è un giardino roccioso e di cosa può essere fatto?

Caratteristiche caratteristiche del giardino rocciosogiardino roccioso con fiori

Il giardino roccioso è una grande struttura di pietre di varie dimensioni creata artificialmente su cui crescono piante di origine alpina, che hanno dato il nome alla composizione. Idealmente, il rilievo del giardino roccioso dovrebbe ripetere la montagna, consistere in massicce pietre e avere diversi livelli, tra i quali è piantata la vegetazione.

Tuttavia, la popolarità di un tale elemento di design ha superato da tempo le latitudini in cui crescono effettivamente gli alpini. Poiché tali piante richiedono condizioni climatiche speciali, oggi al loro posto vengono spesso utilizzate altre specie, già adattate alle condizioni di crescita locali. Tra loro ci sono conifere compatte e fiori bulbosi e persino alberi nani.

Puoi realizzare un giardino roccioso in piccole aree: in questo caso, la sua scala è più modesta e si chiama scivolo alpino... Se le pietre non sono disposte su livelli e se pianti tra loro non alpini, ma altri rappresentanti in grado di abitare in terreni rocciosi, questo sarà già un giardino roccioso.

Quali pietre posso usare?pietre del giardino roccioso

La roccia rocciosa per il giardino roccioso viene selezionata in base al paesaggio locale in modo che la composizione appaia il più naturale possibile. È meglio usare pietre con la stessa struttura e aspetto, specialmente quelle grandi.

Molto spesso, un giardino roccioso è costruito da tale pietre:

  • arenaria;
  • granito;
  • ardesia;
  • calcare.

Come scegliere le piante?piante per giardino roccioso

Quando scegli la vegetazione per un giardino roccioso, dovresti combinare i colori correttamente. Va bene se le piante hanno qualcosa in comune con le pietre, come l'arenaria giallastra e l'euforbia arborea gialla. Anche i colori contrastanti funzionano bene.

Inoltre, è importante considerare l'altezza delle piante e il luogo di impianto in modo che possano essere viste tra i grandi massi e non si coprano a vicenda.

Come realizzare un giardino roccioso?costruzione di giardini rocciosi

La soluzione ideale per creare un giardino roccioso è la presenza di un pendio sul sito. Altrimenti, è fatto artificialmente. Per fare questo, stendi il primo strato di grandi pietre e riempi lo spazio interno con terra.

Prima della posa, coprire il terreno con giornali o pellicola trasparente per sopprimere la crescita dell'erba sotto i sassi.

Un secondo strato di massi viene posto sul terreno versato e le piante vengono piantate tra di loro. Alla fine vengono aggiunte pietre più piccole e, alla fine, le piantagioni vengono ricoperte di pacciame di piccoli ciottoli.

Esempi di creazione di diapositive alpine sul sito - video

Giardino

Casa

Attrezzature