Salice argenteo: tratti caratteristici e basi di coltivazione

La nostra dacia si trova sulle rive del fiume e ho a lungo sognato di piantare un salice lì. L'ho collegato ai ricordi d'infanzia, quando, ospite di mia nonna, mi è sempre piaciuto nascondermi tra i rami cadenti di un enorme albero con foglie grigio-verdi che crescevano vicino al cortile. Solo di recente ho appreso che questa varietà si chiama salice argenteo. Raccontaci della cultura, della velocità con cui cresce e del tipo di cure di cui ha bisogno.

salice argenteo Il salice argenteo è uno dei maggiori rappresentanti della famiglia dei salici, che cresce preferibilmente come arbusti medio-grandi. Ma il salice sembra molto impressionante: in primo luogo, questo albero è molto alto (può raggiungere un'altezza fino a 30 m), in secondo luogo, una circonferenza del tronco di circa 3 m è insopportabile per una persona, e nella terza, il diametro di la sua corona a volte è uguale all'altezza totale ...

Nonostante le sue dimensioni, la cultura non si trova solo in natura, ma è spesso utilizzata anche nei parchi paesaggistici e persino nei lotti privati. In che modo questo albero di dimensioni immodeste meritava una tale popolarità?

Il salice argenteo ha molti nomi. Il più delle volte si chiama salice bianco o salice piangente, così come la coda bianca, euforbia, salice o Tristis.

Caratteristica botanicasalice bianco

In natura, senza l'intervento dell'uomo, il salice diventa un albero potente con una corona piangente e un folto tronco o diversi germogli centrali. Tuttavia, con l'abbattimento regolare, si trasforma in un fitto arbusto alto. I giovani rametti sono inizialmente di colore verde oliva o rosso brunastro, con una leggera pubescenza argentea. Nel tempo, i germogli diventano lucidi e spogli, il colore verde scompare. I rami sono molto flessibili e cadono a terra. La corteccia sul tronco si ingrossa e diventa grigia, e nei vecchi esemplari si ricopre di fessure longitudinali.

Salice bianco - gli alberi a fegato lungo e quelli di 100 anni sono la regola piuttosto che l'eccezione.

le foglieUna bella corona piangente è decorata con piccole foglie strette con punte affilate. È interessante notare che la parte superiore del piatto fogliare è verde e quella inferiore è argentea, il che ha dato il nome alla specie. Questo colore permette al salice di cambiare aspetto: con tempo calmo è verde, ma con un soffio di brezza le foglie iniziano a muoversi e anche la chioma diventa argentea davanti ai nostri occhi. Entro l'autunno, le foglie diventano leggermente gialle e non cadono per molto tempo.fiore di salice

Alla fine di aprile, contemporaneamente alla fioritura del fogliame, il salice fiorisce con piccoli amenti gialli, al posto dei quali maturano le cassette con i semi all'inizio dell'estate.

Funzionalità in crescita

Come sapete, il salice cresce meglio su terreno umido vicino a corpi idrici, ma non è impegnativo per la composizione stessa del terreno. La crescita annuale dell'albero è buona, fino a 1 m di altezza, ma con una mancanza di umidità diminuisce. Per piantare, è meglio prendere un posto ben illuminato: il salice ama la luce.salice in inverno

L'albero è altamente resistente al gelo e fa bene senza riparo.

Cura del salice, piantumato in casa, è minimo e consiste nelle seguenti attività:

  1. Irrigazione regolare, soprattutto di giovani piantine e alberi che crescono lontano dai corpi idrici.
  2. Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco.
  3. Con crescita debole - nutrendosi di nitroammofos.

Il salice argenteo si presta bene alla modellatura e rifilando la sua chioma si può dare qualsiasi forma decorativa.Il salice si propaga principalmente per talea, che attecchisce rapidamente, ma è possibile anche il metodo del seme, ma ha poca crescita delle radici.

Video sulla corretta piantagione del salice

Giardino

Casa

Attrezzature