Come tagliare la dieffenbachia?

Dieffenbachia ereditata da mia nonna. Ha già più di tre anni e chiaramente non è una bellezza: tutte le foglie erano in cima e il tronco alto è completamente calvo. Dimmi come tagliare la Dieffenbachia per ripristinarne l'aspetto?

Dieffenbachia appartiene a la famiglia aroid ed è spesso utilizzato per la crescita in ufficio e in ambienti domestici. La pianta è uno splendido cespuglio con grandi foglie variegate su un potente stelo. Una caratteristica della dieffenbachia è un alto tasso di crescita: in un anno può raggiungere da 1,5 a 2 metri di altezza.

dieffenbachia estesa

Con una cura adeguata e una corretta manutenzione, il fiore diventa piuttosto cespuglioso. Tuttavia, molto spesso la pianta guida un tronco alto, ma completamente nudo, mentre le foglie stesse rimangono solo nella sua sommità. La ragione di questo fenomeno potrebbe essere l'aria troppo secca nella stanza, ma per sua stessa natura, la dieffenbachia necessita di una stimolazione della crescita costante, poiché essa stessa è riluttante a iniziare nuovi germogli.

Regole di potatura di Dieffenbachia

potatura

Per riportare il fiore alla sua antica bellezza, devi sapere come tagliare correttamente Dieffenbachia. Prima di tutto, questo deve essere fatto con un coltello molto affilato o una piccola lima: il taglio deve essere uniforme (orizzontale) e in nessun caso strappato. Trattare il coltello con alcol in modo da non infettare e, dopo il taglio, assicurarsi di lavarlo e disinfettarlo.

Il succo che viene rilasciato al posto del taglio è velenoso, quindi bisogna lavorare con i guanti e senza la presenza di bambini.

ceppo

Puoi tagliare solo piante adulte, il cui diametro del tronco è di almeno 2 cm La procedura stessa è la seguente:

  1. 4 giorni prima della potatura, la pianta non viene annaffiata, con conseguente minore linfa al taglio.
  2. Il lungo tronco di una dieffenbachia allungata deve essere tagliato completamente, lasciando solo un piccolo moncone alto fino a 10 cm. Ci devono essere 3 gemme dormienti sul moncone (che sembrano semianelli), in modo che i nuovi germogli andranno da loro nel futuro.
  3. Immergere il sito tagliato con un tovagliolo per rimuovere le gocce di succo e trattare con carbone attivo o cospargere con cenere di legno.
  4. Metti un barattolo di vetro sopra il ceppo rimanente. Viene rimosso quando le gemme si svegliano e compaiono giovani germogli, e prima vengono periodicamente sollevati per la messa in onda.

Cosa fare con un tronco tagliato?

Gli avanzi rifilati vengono utilizzati per allevamento dieffenbachia... In questo caso, non solo la parte superiore è radicata, ma anche il lungo tronco stesso:

  1. Radicare l'apice. Mettere la parte superiore tagliata in un bicchiere d'acqua e avvolgerla con un panno scuro in modo che non si schiarisca. L'acqua viene cambiata ogni 2-3 giorni. Dopo che le giovani radici appaiono, la parte superiore viene piantata in un vaso per una dieffenbachia tagliata o in una ciotola separata come pianta indipendente. Puoi immediatamente radicarlo in una miscela di terra e sabbia.apice radicamento
  2. Radicare il tronco. Taglia il gambo lungo a pezzi in modo che i boccioli rimangano su ciascuno. Lasciar asciugare per 2 giorni a temperatura ambiente.radicazione dello stelo

Ringiovanimento della dieffenbachia mediante rifinitura - video

Commenti
  1. Christina

    Buona serata. Per favore dimmi cosa si può fare con le foglie di dieffenbachia che cadono dal basso. Tagliali o aspetta che lei li lasci cadere lei stessa. Sopra, le foglie sono buone giovani. Ma quelli inferiori sono difficili da tenere per lei.

    • Olga

      Puoi, ovviamente, tagliare le foglie inferiori per facilitare la pianta, ma il tronco di dieffenbachia non sarà esposto? Se è abbastanza alto, forse ha senso ringiovanire immediatamente la pianta tagliando la parte superiore con foglie giovani e radicandola?

  2. Evgeniya

    Dimmi, è tempo per me di tagliare o no? Grazie in anticipo.

    • Olga

      Sì, è già necessario tagliare, il tronco ha iniziato a spogliarsi in fondo. Ma aspetterei fino alla primavera.

Giardino

Casa

Attrezzature