Come piantare il caprifoglio in autunno?

Oggi sul mercato ho piantine di caprifoglio commestibili. I miei nipoti adorano questa bacca, sia fresca che in conserve e marmellate. Dimmi come piantare il caprifoglio in autunno?

Il caprifoglio è un arbusto resistente al gelo che può vivere in un posto per molti anni e dare frutti in abbondanza. Distinguere tra caprifoglio bacca e decorativo. Per acquisire un arbusto utile, i giardinieri esperti raccomandano di piantare il caprifoglio in autunno (a settembre - inizio ottobre). Leggere, come propagare il caprifoglio?

Scegliere un sito di atterraggio

piantare caprifoglio

Il luogo per piantare il caprifoglio deve essere scelto in modo tale che nel tempo la parte superiore del cespuglio sia ben illuminata, ma la parte della radice sia in ombra parziale. Un luogo ideale sarebbe un'area priva di correnti d'aria con terreno fertile di acidità neutra.

Evita zone ombreggiate e rialzate con terreno sabbioso.

Piantare la preparazione della fossa

pozzo di atterraggio

La fossa di semina deve essere preparata alcuni giorni prima piantare caprifoglio... Il suo diametro dovrebbe essere di circa 40 cm e la sua profondità dovrebbe essere compresa tra 25 e 40 cm. Applicare fertilizzante:

  • 10 kg di humus;
  • 200 gr superfosfato;
  • 40 g di sale di potassio.

Mescola i fertilizzanti con il terreno con una pala e innaffia la buca. Se necessario (se il terreno è argilloso), aggiungere terra di zolle, sabbia e cenere di legno. Quindi coprire il buco di piantagione in alto e lasciare per 4 giorni.

La scelta del materiale di piantagione

piantina di caprifoglio

Per la riproduzione del caprifoglio vengono utilizzate talee radicate non più vecchie di 2 anni. Le piantine troppo alte (più di 1,5 m) potrebbero non mettere radici, ma è anche meglio non prenderne di piccole (meno di 25 cm), poiché non si sono ancora sviluppate.

Piantare una piantina di caprifoglio

piantina

Affinché il caprifoglio produca un raccolto generoso e gustoso, dovrebbe essere piantato in gruppi (almeno due o tre piante), scegliendo piantine di diverse varietà. Ciò è dovuto al fatto che il caprifoglio è auto-infertile.

Prima di piantare, le piantine devono essere conservate in una soluzione di eteroauxina per un giorno (50 g del preparato per 1 litro d'acqua).

Pianta una piantina in una buca preparata, allarga le radici e compatta bene il terreno intorno a loro in modo che non rimangano vuoti. Innaffia il cespuglio e il pacciame. Il colletto della radice dovrebbe essere leggermente approfondito - non più di 3 cm Nelle piantagioni di gruppo, la distanza tra le piantine dovrebbe essere di circa un metro e la distanza tra le file dovrebbe essere di 2,5 metri.

Cura delle giovani piantagioni

giovane cespuglio di caprifoglio

Con l'arrivo della primavera, sputa i cespugli piantati, scava nel terreno con una pala a mezza baionetta. Pacciamare il caprifoglio giovane con l'humus.
La cura del caprifoglio include l'irrigazione regolare, nelle estati calde e secche, tutti i giorni. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato e diserbato secondo necessità.
Il fertilizzante viene applicato solo dal terzo anno di vita della boscaglia. È sufficiente nutrire le giovani piantagioni con il compost in primavera (1 secchio per cespuglio) e in autunno aggiungere la cenere al terreno (150 g). Per la prevenzione di malattie e parassiti in estate, gli arbusti vengono trattati con mezzi speciali.
Per quanto riguarda la potatura, durante i primi cinque anni, il caprifoglio giovane non ne ha bisogno. In questo momento, la sua crescita è lenta. È sufficiente rimuovere i rami secchi e malati in primavera.

Leggi anche: piantagione di caprifoglio e cura nei sobborghi (varietà)!

Caprifoglio: semina e cura - video

Giardino

Casa

Attrezzature