Come conservare i fagioli in inverno?

Da diversi anni viviamo costantemente in campagna. C'è un piccolo orto e quest'anno i fagioli sono stati piantati lì per la prima volta. Siamo stati fortunati: siamo subito riusciti a raccogliere un grande raccolto. Dimmi come risparmiare i fagioli per l'inverno?

Tutti i giardinieri sanno da tempo che coltivare un buon raccolto di fagioli è metà della battaglia. È altrettanto importante conservarlo fino alla prossima stagione, soprattutto se si utilizzano verdure fatte in casa come seme.
Quindi come e dove conservare i fagioli in inverno? Puoi utilizzare una delle seguenti opzioni:

  • in sacchetti di stoffa in frigorifero o sul balcone;
  • in barattoli di vetro;
  • nel congelatore.

Prima di utilizzare uno dei metodi sopra indicati, è necessario preparare i legumi per la conservazione.

Preparare i fagioli per la conservazione

fagioli

Per conservare bene i fagioli, vengono pre-essiccati. Per fare questo, smistare i baccelli e metterli in un luogo asciutto, dove non saranno esposti alla luce solare diretta.
Quando tutti i baccelli diventano gialli e le fave sbattono leggermente quando vengono agitate (dopo circa una settimana), devono essere mondate e le fave devono essere nuovamente riviste. Se vengono trovati buchi, tali fagioli vengono gettati via, poiché possono contenere insetti del grano che danneggeranno l'intero raccolto.

Se non hai intenzione di usare i fagioli per la semina, i fagioli vengono riscaldati per un'ora in un forno leggermente aperto per distruggere gli insetti.

Conservare i fagioli in frigorifero e sul balcone

fagioli in un sacchetto

Quando è necessario conservare piccole provviste, i fagioli in sacchetti di tessuto possono essere temporaneamente (mentre il tempo è ancora caldo) messi sullo scaffale nella porta del frigorifero. Con una diminuzione della temperatura esterna, i sacchetti vengono portati sul balcone vetrato. Il problema più semplice è lo stoccaggio per i residenti del settore privato che hanno un magazzino a secco o un capannone: questo è l'ideale. I chicchi vengono posti in scatole di cartone, nelle quali vengono preventivamente praticati dei fori in modo che i chicchi "respirino".
I vantaggi di tale conservazione sono che le larve dei parassiti muoiono in una stanza fresca e inoltre i fagioli non germinano. Tuttavia, questo metodo non è molto adatto a coloro che hanno balconi aperti: in caso di forte gelo, i fagioli si congelano. Sarà anche scomodo conservare grandi volumi nel frigorifero.

Conservare i fagioli in barattoli di vetro

fagioli in scatola

Il vantaggio della conservazione in barattoli è che i fagioli possono durare diversi anni. Dall'alto, il contenitore deve essere chiuso con un coperchio. Recentemente, anche le bottiglie di plastica sono state utilizzate abbastanza spesso per conservare i fagioli. Prima di versarvi i fagioli, è necessario asciugare completamente il contenitore.
I barattoli e le bottiglie di fagioli sono conservati in un armadio (lontano dalle batterie). Per combattere gli insetti, metti qualche spicchio d'aglio, foglie di alloro o semi di aneto.

Conservare i fagioli nel congelatore

congelare i fagioli di asparagi

I fagioli possono essere conservati nel congelatore fino a 6 mesi. Questo metodo funziona bene con gli asparagi. Prima di metterli in congelatore, i baccelli vengono tagliati a pezzetti (5 cm) e sbollentati per alcuni minuti in acqua bollente. Quindi devi lasciarli raffreddare e asciugare un po '. Disporre gli asparagi raffreddati in sacchetti o versarli in piccoli contenitori con coperchio. Rilasciare l'aria dalle borse e legare saldamente.
Se conservati nel congelatore, i fagioli normali non vengono bolliti, basta lavarli e asciugarli.

Quando si congelano i fagioli, si consiglia di applicarli in porzioni, in modo che possano essere utilizzati alla volta, poiché non è possibile ricongelarli.

Conservazione corretta dei fagioli in inverno - video

Giardino

Casa

Attrezzature