Come coltivare lo zenzero nel tuo giardino?

Mi piace molto usare lo zenzero per cucinare vari piatti, e in inverno lo aggiungo al tè per i bambini per prevenire il raffreddore. Tuttavia, nel nostro piccolo villaggio non è sempre possibile trovarlo nei negozi. Dimmi, è possibile coltivare lo zenzero in giardino e come farlo?

Lo zenzero è un'erba speziata che viene usata per trattare e prevenire varie malattie. Viene anche aggiunto a cibi e bevande. La radice di zenzero può essere acquistata nei negozi e sul mercato, ma molti amanti di questa spezia preferiscono allevarla da soli. È del tutto possibile farlo, l'importante è affrontare correttamente il problema della scelta del materiale di piantagione e prendersi cura un po 'della pianta.

Zenzero

Quindi come crescere Zenzero in giardino? Tutte le azioni per l'allevamento di una pianta piccante possono essere suddivise in 3 fasi:

  1. La scelta del materiale per la semina.
  2. Germinazione della radice prima di piantare nel terreno.
  3. Trapiantare una pianta in un letto da giardino.

Selezione di materiale di piantagione di qualità

rizoma con gli occhi

Nonostante il fatto che lo zenzero fiorisca e successivamente porti anche frutti, viene utilizzato principalmente per il suo rizoma riproduttivo. Viene acquistato in un negozio. Un buon raccolto è in grado di produrre una radice di qualità, che dovrebbe avere:

  • superficie piana, liscia e senza danni;
  • succosa struttura solida;
  • occhi di gemme vivi, non avvizziti.

Germinazione delle radici

Il periodo dalla semina dello zenzero alla raccolta dura circa 8 mesi. Affinché la pianta cresca durante l'estate, deve essere germinata in un vaso prima di piantare. Il momento migliore per iniziare la germinazione è la fine di febbraio. Per fare questo, dividere la radice in parti, ognuna delle quali deve avere almeno 2 gemme, trattare i punti di taglio con carbone e asciugare un po '.

risveglio dei reni

Per attivare le gemme dormienti, si consiglia di immergere parti del rizoma per un paio d'ore in acqua calda.

Lo zenzero cresce bene in terreni sciolti e nutrienti. È adatta una miscela di zolle e terreno frondoso, torba e sabbia in proporzioni uguali.

Un vaso da piantare dovrebbe essere scelto largo, ma non molto alto, poiché le radici tendono ad allargarsi. Metti uno strato di drenaggio sul fondo della pentola, coprilo di terra e pianta le parti preparate della radice con gli occhi in alto. Cospargere abbondantemente con acqua e posizionare in un luogo caldo (almeno 25 gradi Celsius) con illuminazione diffusa.

germogliare la radice di zenzero

Nel processo di crescita, le radici dovrebbero essere regolarmente annaffiate e spruzzate e anche fertilizzate con fertilizzanti complessi ogni due settimane.

Trapiantare lo zenzero in giardino

zenzero in giardino

A maggio, lo zenzero viene trapiantato in aiuole situate in un luogo semiombreggiato. In questo caso, la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 15 cm Ulteriore cura consiste nell'annaffiare dopo che il terriccio si è asciugato e spruzzare regolarmente. Durante l'estate, lo zenzero viene nutrito più volte con materia organica (soluzione di letame di vacca in un rapporto di 1:10) e fertilizzanti di potassio.

L'irrigazione viene interrotta due settimane prima della raccolta. Verso settembre, le foglie inizieranno a ingiallire, il che significa che è ora di scavare le radici. I rizomi risultanti vengono lasciati asciugare per 3 giorni e quindi conservati in un luogo fresco.

Piantare la radice di zenzero per la germinazione - video

Giardino

Casa

Attrezzature