Potatura dell'uva in autunno: una guida passo passo per i coltivatori principianti

Dimmi, in che periodo e come si effettua la potatura dell'uva in autunno? Abbiamo comprato un cottage estivo in estate, la trama non è male, ci sono molte piante, ma tutto è trasandato. Durante l'estate hanno ripulito un po ', hanno tolto qualcosa, ma hanno lasciato la vecchia vigna. Anche i giovani alberelli della mia amata mensa, Karaburnu, erano "agganciati" ai vecchi residenti. Ma i vecchi cespugli stessi non hanno avuto il tempo di ringiovanire, l'hanno lasciato per l'autunno. Ora cosa fare con loro e come potare le giovani piante?
potatura dell'uva in autunno Insieme alla potatura primaverile, molti giardinieri preferiscono l'opzione di potare l'uva in autunno. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di liberare una notevole quantità di tempo di lavoro primaverile. Gli arbusti che sono già stati tagliati in inverno dovranno solo essere leggermente aggiornati con l'inizio della nuova stagione. Questo ti darà l'opportunità di prestare maggiore attenzione al giardino e agli alberi del giardino. Il procedimento di potatura richiede molto tempo, soprattutto se si ha un grande vigneto, e anche con arbusti vecchi e troppo rigogliosi, non dimenticare l'importanza della potatura autunnale per l'uva stessa. Ti consente di aumentare significativamente la fruttificazione futura e altro ancora. Quali sono gli altri vantaggi di questa procedura, quando può essere eseguita e come correttamente - discuteremo di tutto oggi. Scopriremo anche come preparare l'uva per la potatura.

La potatura dell'uva in autunno è garanzia di un buon raccolto nella prossima stagione.

benefici della potatura autunnale dell'uva

Cominciamo, forse, con quello che si può ottenere con la potatura in autunno. Prima di tutto, uno degli obiettivi principali è regolare la fruttificazione nella direzione di migliorare sia il gusto che gli indicatori di qualità del raccolto, ovvero:

  • i grappoli matureranno prima che sui cespugli tagliati in primavera;
  • sia le bacche che i grappoli saranno più grandi;
  • il contenuto di zucchero aumenterà, il che significa che l'uva sarà più dolce, il che non è il meno importante per le varietà da tavola.

Un altro vantaggio della potatura autunnale è direttamente correlato alla domanda uva svernantee. Durante la stagione, il cespuglio cresce in modo significativo sia in altezza che in larghezza, ed è abbastanza difficile coprirlo completamente. Ma le piante potate acquistano dimensioni compatte e si riparano senza problemi. Non dimenticare che la potatura in primavera finisce sempre con un "grido" di uva. Il succo che fuoriesce dai tagli influisce sul "benessere" generale della boscaglia, indebolendolo. I cespugli tagliati in autunno non piangono.

La potatura aiuta anche a ridurre gli effetti di polarità delle uve, che si sviluppano naturalmente inizialmente in alto. Per fare questo, anche in autunno, hai l'opportunità di formare legami di frutta.

Un cheat sheet per un viticoltore principiante in termini di terminologia

schema di cespuglio di vinoCollegamento alla frutta - Questo fa parte del vecchio legno (germoglio perenne). Dopo la potatura, rimangono due germogli: 1 vite lunga e 1 vite corta.

La vite lunga è sparare fruttificazione (è la freccia del frutto), sulla quale, dopo l'accorciamento, rimarranno fino a 10 gemme. Di questi, nella prossima stagione, appariranno giovani germogli, sui quali verrà legato un nuovo raccolto.

La vite corta è nodo di sostituzione con un massimo di quattro occhi. Resta da fare in modo che un paio di giovani germogli formino un collegamento di frutta il prossimo autunno. La vite che è apparsa sul nodo di sostituzione non dovrebbe dare frutti nella stagione successiva per accumulare abbastanza nutrienti.

Spioncino - quello che molti chiamano un rene, ma in realtà potrebbero esserci diversi reni.In primavera, non uno, ma diversi giovani germogli crescono da un occhio.

Nel tempo, si forma il vecchio cespuglio d'uva manichecome un albero - rami scheletrici. Allo stesso tempo, una giovane vite viene tagliata su ciascun braccio per formare nuovi legami di frutta, costituiti da una freccia fruttifera e un nodo di sostituzione.

L'uva porta frutto su una giovane vite che cresce su una freccia fruttifera formata in autunno. I grappoli più grandi saranno sui germogli centrali che sono emersi dagli occhi di sinistra. I germogli laterali daranno una resa minore, inferiore nelle caratteristiche gustative. Per questo motivo, vengono solitamente rimossi durante il blocco.

Quale preparazione richiede la potatura dell'uva in autunno?

lavorazione delle uve con vetriolo ferrosoCome probabilmente hai già intuito, in autunno vengono tagliate principalmente le varietà di colture di copertura. Se a sud il clima ti permette di fare a meno di proteggere il vigneto per l'inverno, allora alle latitudini più settentrionali questa è una procedura integrale per prendertene cura. Ma affinché le piante sopravvivano bene all'inverno, non è sufficiente tagliarle e coprirle.

Le uve necessitano di una preparazione più accurata, soprattutto per quanto riguarda le misure preventive contro malattie e parassiti. Si crea un microclima favorevole sia per il fungo che per le larve di vari insetti sotto il riparo. Pertanto, non dimenticare di elaborare la semina, ma non prima che il fogliame cada e le gemme si chiudano, altrimenti bruceranno. Uno dei migliori prodotti è una soluzione basata su solfato ferroso e urea. Il primo distruggerà i funghi e il secondo - le larve dei parassiti.

La potatura è quasi la parte finale del procedimento per l'invio del vigneto all'inverno. Si conclude direttamente con la piegatura della vite e la costruzione del rifugio stesso. Ma è preceduto da un altro evento autunnale obbligatorio: vestirsi al top. Dopo la raccolta, scavare i corridoi con i seguenti fertilizzanti:

  • humus;
  • perfosfato;
  • solfato di potassio.

Per quanto riguarda l'irrigazione di carico dell'acqua, si consiglia di eseguirla dopo la potatura, ma una settimana prima della costruzione del rifugio. Termini stimati - novembre. Il terreno asciutto si congela più duramente, il che significa che c'è il rischio che il sistema radicale delle uve ne risenta. Allo stesso tempo, se l'autunno è stato piovoso, non c'è bisogno di umidità aggiuntiva.

Se hai bisogno di propagare la tua varietà preferita, l'autunno è il momento giusto per raccogliere le talee. Dopo la potatura, rimane molto materiale, quindi non sarà difficile tagliare le talee dalla vite.

Quando iniziare la potatura

quando tagliare l'uvaI tempi di potatura dipendono dalla regione in cui vengono coltivate le uve, ma in generale, dovresti avere il tempo di farlo prima che si stabiliscano gelate stabili. Le viti congelate diventano fragili e il freddo non favorisce il giardinaggio. Ma non dovresti affrettarti con la potatura: i germogli devono avere il tempo di maturare. Il cespuglio stesso ti farà sapere quando accadrà. Dopo aver dato i nutrienti alla vite, le foglie diventeranno gialle e inizieranno a sgretolarsi. E ora, dopo la caduta delle foglie, arriva il momento di un taglio di capelli autunnale.

Dopo il primo congelamento per "aiutare" il fogliame a cadere, puoi iniziare a potare. Questo accade approssimativamente nel mese di ottobre.

Allo stesso tempo, molti giardinieri sostengono che dopo la potatura le uve si indeboliscono e tollerano peggio lo svernamento. In una certa misura hanno ragione, ma non dimentichiamo che in autunno quelle varietà che si rifugeranno vengono tagliate. E il rifugio è la misura molto ausiliaria che aiuterà i cespugli a svernare senza danneggiarli.

Come potare correttamente l'uva

La potatura autunnale dell'uva ha le sue sottigliezze e questo vale non solo per le piante di età diverse. Prima di esaminarne a fondo i dettagli, ricordiamo alcune delle sfumature: cosa può e non può essere tagliato, e come farlo correttamente.

Inoltre, ci sono diversi modi per tagliare, a seconda di quanti occhi sono rimasti. Questo non ha poca importanza, perché ogni tipo di uva utilizza la propria tecnologia.È particolarmente importante utilizzare il metodo corretto per le varietà da tavola e da vino.

Quali sono i principi di base della potatura

principi di potatura di baseQuindi, le regole principali sia per la primavera che per l'autunno, la potatura dell'uva leggono:

  1. Non tagliare la vite in un anello. A differenza degli alberi da giardino, sulla vite dovrebbe rimanere un ceppo di almeno 1,5 cm di altezza. Se tagli corto, le riprese potrebbero congelarsi o seccarsi.
  2. Fai un taglio agli internodi, ma non al centro. Dovrebbe essere posizionato più in basso, verso il rene inferiore (occhio).
  3. Tagliare completamente tutte le viti malate, rotte, troppo sottili (meno di 5 mm di diametro) e corte. Solo ispessisce il cespuglio e lo rende vulnerabile alle malattie. Questa si chiama potatura sanitaria.
  4. Rimuovi anche completamente le frecce fruttifere della stagione in corso.
  5. Quando si potano le viti giovani, assicurarsi che siano mature. Un tale germoglio è lignificato, quindi accorcialo in un'area matura, anche se devi lasciare meno occhi.
  6. Forma una nuova freccia fruttuosa sul germoglio che è servito come nodo di sostituzione l'anno scorso. Allo stesso tempo, lasciate su di esso la vite più vicina alla base del nodo.
  7. Se il nodo di sostituzione non ha dato germogli sviluppati, è consentita la formazione di un nuovo nodo dalla vite sulla freccia del frutto.
  8. Fai un nuovo nodo sostitutivo appena sotto la freccia della frutta. Altrimenti, il cespuglio inizierà a svilupparlo in primavera, perché il cibo principale va ai reni sopra.
  9. Non lasciare una vite troppo lunga: dovrebbe adattarsi al traliccio. Quindi il cespuglio apparirà ben curato e sarà conveniente legarlo.
  10. Sbarazzati dei germogli estremi che si allontanano dal traliccio. In primavera non ci sarà nulla a cui legarli quando la vite inizierà a crescere in lunghezza.

Quindi, dopo la potatura, avrai più della metà della vite, ma questo non dovrebbe intimidire. Per un cespuglio adulto, a ventaglio e con 5 braccia, è sufficiente avere fino a 10 occhi su ogni vite, per un totale fino a 50. Tuttavia, questa è la sfumatura principale della potatura autunnale: invece di una vite da frutto , si consiglia di lasciarne due. La seconda ripresa sarà di riserva nel caso in cui la prima si blocchi.

Quali sono i modi per tagliare

guyot trimOgni vitigno ha le proprie esigenze di coltivazione e potatura. Il tipo di raccolto che ottieni dipende da questo, quindi studia attentamente le informazioni. Spesso troppi occhi lasciati indietro indeboliranno significativamente il cespuglio. Inizia ad aumentare attivamente la massa decidua a scapito della fruttificazione, legando piccoli grappoli.

In generale, ci sono 3 modi per potare un vigneto, ognuno di essi è corretto, ma consigliato per diversi tipi di coltura:

  1. Corto. È usato per le varietà di vino. Scopo: rimuovere la maggior parte della vite, lasciando non più di 4 occhi sulle frecce della frutta.
  2. Media. Utilizzato per le varietà da tavola. Scopo: lasciare 8 occhi sulla vite potata.
  3. Lungo. Adatto anche per mense e anche per varietà asiatiche. Scopo: accorciare la freccia della frutta a 12 occhi.
  4. Secondo Guyot (aka misto). Consigliato per giardinieri principianti. Scopo: inizialmente formare un cespuglio senza gambo, lasciando nodi di ricambio per 3-4 occhi e una freccia di frutta per 6-8 occhi.

La potatura a guyot è adatta sia a vitigni da vino che da tavola. Pertanto, se non sai che tipo di uva coltivi, puoi applicarlo in sicurezza.

Potatura dell'uva in autunno per principianti - da un anno a tre

potatura delle uve giovani in autunnoQuindi siamo arrivati ​​alla domanda più importante: come potare esattamente l'uva per formare più maniche con legami di frutta in 3 anni? Questo è precisamente lo scopo della procedura.

Quindi, diamo un'occhiata alla formazione passo passo di un giovane cespuglio, a partire dal primo anno di impianto e fino a raggiungere i tre anni:

  1. Primo autunno, uva di 1 anno. In primavera hai piantato una piantina e ha dato un giovane germoglio. Dopo la caduta delle foglie, accorciarlo a 4 occhi.Se il cespuglio ha due viti, fai lo stesso: taglia ognuna, lasciando non più di 4 occhi.
  2. Il secondo autunno, il cespuglio ha 2 anni. A questo punto, su ogni germoglio tagliato, ci sono già almeno due giovani, in totale - fino a 5 viti di crescita giovane. Se in estate l'uva dà una forte crescita, assicuratevi di effettuare il conio, togliendo gli scalini. Non dovresti lasciare più di 5 germogli e quelli ben maturati. L'anno prossimo diventeranno le maniche, ma per fare questo, accorcia ciascuna di nuovo a 3-4 occhi. La vite dovrebbe essere il più vicino possibile al traliccio, al suo filo inferiore, in modo che sia conveniente legarla in estate.
  3. Terzo autunno, uva di 3 anni. A questo punto, una giovane vite cresce su 4 tralci dell'anno scorso, cioè la formazione di quattro braccia a tutti gli effetti è completata. Su ciascuno di essi, dovresti lasciare solo due giovani viti, scegliendo il più forte. Quindi forma un collegamento di frutta dai due germogli di sinistra. Per fare questo, accorcia quello inferiore a 4 occhi: questo sarà un nodo sostitutivo. Taglia la vite situata in cima a 6 occhi: questa è la futura freccia della frutta.

Se i tuoi inverni sono gelidi in autunno, nei primi due anni è permesso lasciare non 4, ma 6 occhi. Tre di loro saranno di riserva in caso di congelamento della vite. Quando arriva la primavera, poterai nuovamente e accorcierai i germogli. Allo stesso modo si fa con un arbusto per 3 e 4 anni di vita, lasciando due frecce di frutta invece di una, di riserva, e in primavera togliendo la scorta.

Schema di potatura per uva adulta (dai 4 anni in su)

potatura dell'uva adultaLa potatura dell'uva in autunno con l'ulteriore formazione del cespuglio consiste nell'allontanamento annuale della vite fertile. E anche nel segnalibro di nuovi collegamenti di frutta. Molto spesso l'uva viene coltivata su un traliccio in una o due file di filo. Il cespuglio stesso è formato da un ventilatore multibraccio a 3 o 5 bracci, a seconda dell'altezza del traliccio stesso. Allo stesso tempo, taglierai ogni manica a turno, a seconda di quanto guadagno ha dato, ad esempio:

  1. Entro l'autunno, sulla prima manica, sono cresciuti 4 giovani germogli forti, 5 deboli, e c'è 1 vite da frutto. Lo rimuovi nel primo, così come tutti e 5 i rami dalla crescita debole. Dei quattro giovani germogli, lascia solo 3, 1 rimuove anche. E dei tre germogli rimasti, taglia quello più basso a 3 gemme per nodo di sostituzione. Le due viti superiori sono accorciate a 6-10 occhi. Queste sono frecce di frutta (1 di scorta, che dovrà essere ritagliata in primavera).
  2. Il secondo braccio ha prodotto solo 2 viti giovani e ne ha una in più a frutto. Lo rimuovi e dai due germogli disponibili formi un altro collegamento di frutta secondo lo stesso principio. La vite inferiore va al nodo di sostituzione, quella superiore va a fruttificare.
  3. Durante la stagione, sul terzo braccio sono cresciuti 2 viti giovani forti e 1 più debole, dal basso, oltre a un ramo con grappoli. Ritaglia l'ultimo, su 3 germogli di una crescita giovane con un nodo di sostituzione, fai quello più debole, quello inferiore. Trasferisci gli altri due sulle frecce della frutta, accorciando a 6 gemme.
  4. Anche il quarto braccio ha dato una piccola crescita di soli 2 germogli e una vite da frutto. Lascia quello inferiore sul nodo di ricambio, ma taglialo con un piccolo margine, 6 occhi invece di 3. Accorcia il germoglio superiore a 10 occhi per freccia fruttifera. Raccogli completamente le viti che hanno già prodotto raccolti.

In primavera, dovrai solo correggere leggermente la forma del cespuglio e rimuovere le frecce di frutta di scorta se tutti svernano. Inoltre, non dimenticare di rimuovere gli occhi che sbocciano sotto il livello del traliccio (primo filo), a meno che non si tratti di un nodo di ricambio.

Potatura dell'uva in autunno per ringiovanire il cespuglio

Quando la tua uva ha 8 anni e le sue maniche sono molto più lunghe, ringiovanisci il cespuglio. Taglia la vecchia manica su un moncone senza pietà. E invece, forma i giovani dalla crescita della radice che è apparsa vicino al tronco. Nel primo anno di potatura ringiovanente, servirà come nodo di recupero. In caso contrario, tagliare la manica non completamente, ma fino alla vite più bassa (in alto).In questo caso, una giovane manica sarà formata da una vite ondeggiante.

Ecco tutti i trucchi che devi sapere per potare l'uva in autunno. All'inizio può sembrare molto difficile, ma col tempo capirai tutto e "metterai le mani", perché la pratica è sempre meglio della teoria. Buoni raccolti a te!

Video sui tempi di potatura dell'uva

Giardino

Casa

Attrezzature