Quando dovrebbero essere trattati gli alberi da giardino in primavera?

In autunno, hanno allestito un giovane giardino nel loro cottage estivo. Dimmi quando elaborare gli alberi da giardino in primavera per proteggerli da parassiti e malattie?

Con l'inizio delle giornate calde, inizia il lavoro primaverile per i giardinieri. In effetti, non solo gli alberi si svegliano dai raggi del sole, ma anche i parassiti che hanno svernato su di loro. Al fine di preservare le piantagioni e preparare il giardino alla stagione della fruttificazione, è opportuno svolgere una serie di attività, tra cui la pulizia degli alberi e il loro trattamento diretto con preparazioni speciali.

Preparare gli alberi per l'irrorazione

potatura

Prima di tutto, tutti gli alberi devono essere attentamente esaminati e devono essere tagliati i rami essiccati o congelati. Allo stesso tempo, le corone possono essere formate o raddrizzate. Puoi iniziare a lavorare da circa metà marzo.

Le foglie cadute in autunno, che non hanno marcito durante l'inverno, devono essere rastrellate e bruciate insieme ai rami tagliati, poiché possono contenere larve di parassiti.

imbiancare

All'inizio della primavera, la temperatura dell'aria non è ancora stabile: il sole è caldo durante il giorno e le gelate sono possibili di notte. Per proteggere la corteccia degli alberi dalle ustioni, i tronchi dovrebbero essere imbiancati calce spenta con l'aggiunta di colla vinilica.

Prima di imbiancare, il tronco deve essere pulito dalla corteccia morta e dai licheni.

L'ultimo passaggio preparatorio sarà scavare nei cerchi vicino al gambo. Si consiglia di farlo un paio di giorni prima di irrorare gli alberi.

scavando

Per quanto riguarda quando elaborare gli alberi da giardino in primavera, puoi iniziare la prima irrorazione non appena la temperatura dell'aria si riscalda fino a 5 gradi Celsius.

Fasi della lavorazione primaverile degli alberi

spruzzatura

Gli alberi da giardino devono essere lavorati 4 volte durante la stagione primaverile:

  1. Prima del germogliamento... Irrorare le piantagioni per distruggere le larve rimanenti, che si sono risvegliate, nonché gli agenti patogeni di malattie come crosta, citosporosi, moniliosi, coccomicosi, ecc. Preparazioni: mix bordeaux, ferro e solfato di rame, carbammide, Fundazol.
  2. Prima della fioritura (su un cono verde)... Viene effettuato per la distruzione della falena e per la prevenzione della crosta e delle macchie. Preparazioni: una miscela di vetriolo e calce spenta, soluzione per carburante diesel, Keltan, Fury, Kinmix.
  3. Durante la fioritura... Riprocessamento di alberi contro clasteosporia, moniliosi e coccomicosi. Spruzzatura per combattere zecche e tonchi. Preparazioni: solfato di rame, liquido bordolese, anabasina, DDT, karbofos.
  4. Dopo la fioritura... Trattamento contro le malattie fungine. Distruzione di parassiti. Preparativi: Fury, Skvor, Fundazol, Marshal, Barrier.

La pausa tra ogni spruzzatura successiva dovrebbe essere di almeno due settimane.

Tipi di irrorazione primaverile a seconda del tempo - video

Giardino

Casa

Attrezzature