Spirea giapponese Albiflora compatta e bianca come la neve

Molte volte, passeggiando nel parco cittadino, sono passato davanti a cespugli rigogliosi con tanti fiori bianchi e solo di recente ho saputo che questa è Albiflora spirea. Per favore dicci di più su questo arbusto. Come prendersi cura di lui se piantato in un cottage estivo?spirea albiflora

La bella spirea viene utilizzata con piacere per l'abbellimento non solo di parchi pubblici, ma anche di proprietà private. Cespugli tentacolari, piuttosto alti o, al contrario, di dimensioni abbastanza compatte, inoltre, sono ancora in abbondanza e in splendida fioritura e senza pretese: non è questo il sogno di ogni coltivatore? Una specie di spirea chiamata Albiflora gode di un amore speciale: a differenza della maggior parte delle specie, i cui boccioli sono dipinti nei toni del rosa, l'Albiflora fiorisce con delicate infiorescenze bianche e ha una dimensione modesta.

Che aspetto ha la pianta?

cespuglio di spirea

Spirea Japanese Albiflora (come viene correttamente chiamata) si riferisce a varietà nane di arbusti: l'altezza totale di un cespuglio adulto raramente supera gli 0,8 m, più spesso si trovano esemplari di mezzo metro. La chioma del cespuglio è espansa e rigogliosa, composta da ramoscelli rossastri e molte foglie verdi allungate.

Anche dopo la fine della fioritura, l'Albiflora mantiene il suo aspetto decorativo per il colore giallo-arancio delle foglie, che sostituisce il colore verde all'inizio dell'autunno.

Le caratteristiche più importanti varietà può essere chiamato:

  • fioritura abbondante (dalla seconda metà dell'estate all'autunno, i cespugli sono quasi completamente ricoperti da ombrelli bianchi di infiorescenze, che emanano un delicato aroma dolciastro);
  • dimensioni compatte;
  • nessun requisito speciale per la composizione del suolo;
  • buona resistenza al gelo.

La Spirea Albiflora cresce molto lentamente: la crescita annuale è di massimo 10 cm.

Funzionalità in crescitaspirea in fiore

Lo splendido arbusto fiorito della spirea giapponese Albiflora è abbastanza poco impegnativo e si sente benissimo sia in un luogo soleggiato che in ombra parziale. Può svilupparsi bene su terreni poveri, soggetti ad alimentazione periodica, ma preferisce terreni fertili - lì i tassi di crescita aumentano leggermente e gli stessi cespugli sembrano più belli. Spirea ama l'umidità, ma è necessario assicurarsi che l'acqua non ristagni alle radici, altrimenti la pianta inizierà a dolere.

Ma ciò che spirea non tollera è la siccità e nella calda estate, quando non ci sono precipitazioni naturali e irrigazioni artificiali, può morire.

Albiflora si presta bene alla formazione, quindi è auspicabile all'inizio della primavera trim spirea per stimolare l'accrescimento, nonché rimuovere i rami danneggiati e dare la forma desiderata.

Video sulla cura di Spirea

Giardino

Casa

Attrezzature