Perché la begonia di Lucerna non fiorisce?

L'anno scorso per il mio compleanno mi hanno regalato una begonia di Lucerna con delle bellissime infiorescenze. Ma quest'anno non è sbocciato. Dimmi perché la begonia di Lucerna non fiorisce ed è possibile riprendere la fioritura?

Begonia L'erba medica è una begonia decidua ornamentale, quindi il principale "valore" e decorazione della pianta sono le sue foglie. Sono abbastanza grandi, di un bel verde intenso con una lucentezza, rosso dall'interno.

fioritura begonia erba medica

Con la dovuta cura, la begonia di Lucerna delizierà i suoi proprietari non solo con un fogliame lussureggiante, ma anche con fiori insolitamente belli: rosa e piuttosto grandi.

Vale la pena notare che dopo che i fiori svaniscono, si formano frutti sulle begonie, che (dopo la maturazione) possono essere utilizzate per propagare la pianta.

Questo tipo di piante ornamentali è in grado di fiorire dalla fine dell'inverno all'inizio dell'estate. E se la begonia di erba medica non fiorisce, le ragioni potrebbero essere nascoste in cure improprie.

begonia erba medica non fiorisce

Affinché questa varietà di begonie possa decorare il davanzale della finestra con splendidi fiori, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
• che tipo di illuminazione nella posizione del vaso;
• qual è la temperatura nella stanza in cui si trova il vaso di fiori;
• di cosa si nutre il fiore;
• quanto tempo fa sono avvenute la potatura e il trapianto.

Illuminazione insufficiente

posizione della begonia

Poiché le begonie sono piante che amano la luce, la mancanza di luce influisce anche sulla frequenza della fioritura. Il davanzale della finestra su cui si trova la pentola con la begonia dovrebbe essere ben illuminato, ma non con i raggi diretti: bruceranno la pianta da loro. Un luogo ideale sarebbero le finestre ad est o ad ovest.

Una volta scelto un "luogo di residenza" per un vaso, non è necessario riorganizzarlo spesso: il fiore non tollera bene i cambiamenti.

Bassa temperatura

Begonia Alfalfa è un fiore amante del calore. La temperatura confortevole per lei, alla quale vengono deposte le gemme, è di almeno 18 gradi in inverno. In estate, è meglio mantenere il regime di temperatura non superiore a 20 gradi Celsius. Una violazione del regime di temperatura può portare al rifiuto di fiorire.

Alimentazione errata

Uno dei motivi della mancanza di fioritura nelle begonie di erba medica potrebbe essere un eccesso di fertilizzanti azotati. Tutte le piante d'appartamento vengono periodicamente alimentate. In questo caso, il tipo di fertilizzante dipende dal tipo specifico di pianta. Per formare una massa verde lussureggiante, le piante decidue decorative vengono solitamente nutrite fertilizzanti azotatida cui crescono le foglie.

erba medica in fiore

Affinché la begonia di erba medica getti via le infiorescenze, deve essere spinta verso questo - per nutrirla con un fertilizzante complesso per piante da fiore una volta ogni due settimane.

Potatura / reimpianto di cespugli saltati

vecchio cespuglio di begonia di erba medica

La begonia fiorisce sui giovani germogli, quindi la fioritura potrebbe interrompersi se non viene tagliata regolarmente (ad eccezione delle varietà tuberose). Affinché la pianta non si allunghi e le foglie non siano schiacciate, deve essere formata nel tempo.
Per fare questo, taglia la parte superiore di un giovane fiore (alto circa 7 cm). Anche i nuovi germogli vengono pizzicati non appena crescono fino a 10 cm.
Nel caso in cui sia necessario far rivivere una vecchia pianta, per risvegliare le gemme dormienti, togliere la gemma superiore ed eliminare le foglie inferiori. Se questo non aiuta, è necessario tagliare le cime per il trapianto in vasi separati per far crescere un nuovo cespuglio.
Man mano che il fiore cresce, è consigliabile trapiantare la begonia in un nuovo terreno e un vaso più grande ogni due anni.

Video su come ringiovanire la begonia

Giardino

Casa

Attrezzature