Piantiamo allium in autunno: quando, dove e come

Un vicino ha condiviso con me i bulbi di allium e ha detto che possono essere piantati ora, senza aspettare la primavera. Dimmi quando è meglio piantare l'allium in autunno e come si rapporta la pianta all'ombra parziale? Ho sentito che ha bisogno del sole e la mia unica area libera è leggermente ombreggiata.

piantare allium Nelle aiuole si trovano spesso palline grandi o piccole palline pulite di blu, rosa o giallo. Questo allium è una delle piante più senza pretese della famiglia delle cipolle. La sua bellezza semplice ma aggraziata riflette pienamente la natura del fiore, perché la sua coltivazione non richiede molto sforzo. Se inizialmente pianti l'allium in tempo e scegli il posto giusto per questo, in futuro si diletterà con le sue infiorescenze-palle ogni anno.

Quando piantare?

Molto spesso a piantare allium inizia in autunno, perché in questo momento si possono già formare radici sui bulbi e con l'inizio di una bassa temperatura stabile la pianta ha il tempo di attecchire e rafforzarsi, il che garantisce un buon svernamento in campo aperto. Il momento esatto in cui è possibile piantare l'allium in autunno dipende dalla regione di coltivazione e va dalla seconda metà di settembre a ottobre.

Le foglie sugli alberi possono servire come linea guida: non appena iniziano a cadere, puoi iniziare a piantare.

I floricoltori esperti raccomandano di piantare varietà di allium a fioritura precoce e media prima dell'inverno, ma i tipi di coltura bulbosa con periodi di fioritura tardiva mettono radici abbastanza bene in primavera e riescono a fiorire nell'anno della semina.

La temperatura dell'aria ottimale per la semina autunnale di allium è di almeno 10 gradi Celsius.

Dove piantare?allium

Allium, come la maggior parte delle colture in fiore, necessita di una buona illuminazione, quindi è importante assegnargli un'area esposta al sole per almeno 6 ore. Tuttavia, è del tutto possibile coltivare questo fiore in leggera ombra parziale, ma in questo caso è meglio piantare compatto, basso varietà di allium, perché sotto una luce insufficiente, gli steli della pianta si allungano e si indeboliscono. Le specie alte e dalla grande fioritura possono rompersi sotto il peso dell'infiorescenza.

Per quanto riguarda il terreno, gli allium possono crescere in quasi tutti i terreni, ma non possono assolutamente tollerare il terreno pesante e denso - in esso i bulbi iniziano a marcire.

Come piantare?allium in fiore

Quando pianti i bulbi, dovresti essere guidato dai seguenti parametri:

  • la distanza tra i fori dovrebbe essere compresa tra 30 e 50 cm;
  • la profondità del foro stesso deve essere di almeno due diametri di cipolla.

I bulbi di Allium dovrebbero essere piantati con la punta appuntita verso l'alto: è da questo punto che lo stelo crescerà in futuro.

Puoi aggiungere letame marcito ai buchi e, dopo la semina, compattare la terra attorno ad essa e pacciamarla con la torba.

Video in crescita di Allium

Giardino

Casa

Attrezzature