Piantiamo correttamente l'irgu in primavera

Quest'anno vogliamo sistemare un nuovo abitante nel nostro giardino, abbiamo ordinato diverse varietà di irgi dal vivaio. Dimmi come piantare l'irga in primavera e dove sarà meglio: al sole o in ombra parziale? Per noi questa cultura è nuova, ad eccezione di ribes e lamponi, non ci sono altri arbusti sul sito, ma voglio davvero che l'irga dia i suoi frutti.

alberelli di irgi Irga nei cottage estivi non è molto comune, i giardinieri hanno solo sentito parlare di lei e non hanno fretta di allevare questa pianta, ma invano. Questo arbusto è molto decorativo: fogliame verde con una leggera sfumatura argentea sul retro del piatto sfoggia germogli rossastri e fragranti pennelli bianco-rosa fioriscono in primavera. Ma il vantaggio principale della cultura sono i piccoli frutti viola-neri che maturano in piena estate. La polpa dolce è molto gustosa e sana, sia fresca che secca.

Irga attecchisce molto bene, non è esigente sul terreno, può perdonare l'irrigazione dimenticata e ha anche un'elevata resistenza al gelo.

Una delle opzioni di allevamento per le piante perenni è la semina primaverile di piantine, che consente di ottenere un forte cespuglio giovane entro l'inverno che non teme le basse temperature. Cosa vale la pena sapere su come piantare l'irga in primavera? Prima di tutto, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

  • selezione di una piantina;
  • scelta del sito di atterraggio;
  • preparazione della fossa di atterraggio.

Dove posso trovare le piantine?piantine

L'opzione migliore sarebbe acquistare una piantina dal tuo vivaio di giardinaggio locale, dove puoi scegliere le varietà giuste e ottenere una pianta sana. Quando vai a fare shopping, dovresti decidere per quali scopi intendi crescere irgi.

Come pianta ornamentale, è meglio acquistare la varietà Lamarque e frutti grandi in grandi quantità (fino a 10 kg per cespuglio) delizieranno l'ontano irga.

Se lo si desidera, la piantina può essere coltivata indipendentemente seminando i semi dell'aspetto desiderato. Un cespuglio a tutti gli effetti, pronto per la semina in piena terra, sarà tra 2-3 anni.

Dove piantare?irga

Nonostante il fatto che Irga sia senza pretese, le aree ombreggiate profonde non sono la sua scelta. Lì, i cespugli si allungheranno fortemente e il raccolto si restringerà, diminuirà e perderà la sua dolcezza. L'ombra parziale leggera per un arbusto è la più adatta. Per quanto riguarda il suolo, vale la pena escludere i luoghi in cui l'acqua ristagna, altrimenti l'irga può svilupparsi in qualsiasi terreno.

Poiché la cultura è cresciuta in un luogo da più di 50 anni e per tutto questo tempo è cresciuta attivamente ai lati, è necessario fornirle almeno 3 m di spazio libero.

Come piantare?piantare irgi

Nel luogo prescelto, scavare una buca di semina profonda 0,5 m (l'apparato radicale dell'irgi è molto potente) e circa della stessa larghezza. Riempi la fossa con humus, cenere di legno e un po ' superfosfato e mescola tutto. Pianta una piantina, innaffia abbondantemente e copri il terreno con il terriccio. Per modellare il cespuglio e stimolare la formazione di germogli laterali, puoi tagliare i rami, lasciando fino a 5 gemme su ciascuno.

Leggi l'articolo: quando piantare i set di cipolle in piena terra?

Video sulle regole per piantare l'irgi

Commenti
  1. Alessandro

    A che ora piantare in primavera non c'è risposta

    • Natali

      I tempi di impianto variano in base alla regione. La regola di base è piantare piantine quando la temperatura è superiore allo zero. Se il sistema radicale è aperto, è preferibile piantare una piantina prima della rottura del germoglio.Le piantine con un sistema di radici chiuso vengono piantate quasi in qualsiasi momento dopo la fine del gelo.

Giardino

Casa

Attrezzature