Dai schemi di combinazioni di colori nell'aiuola!

Ho a lungo sognato un lusso aiuola vicino alla casa. La trama è abbastanza grande, quindi non ci sono problemi con il terreno. Pertanto, c'era una richiesta: fornire uno schema per combinare i fiori in un'aiuola per ottenere una vera decorazione per il sito.

Certo, puoi facilmente dare uno schema per combinare i colori in un'aiuola: ci sono decine e centinaia di opzioni di varia complessità e bellezza. Ma ecco che arriva la difficoltà: tutte queste opzioni saranno standard. Sebbene variano per colore, dimensione, forma e una serie di altri fattori, non è certo che ti piaceranno. Pertanto, sarà meglio parlarti delle regole base per ottenere un'aiuola davvero bella che soddisfi tutte le tue esigenze.Un buon esempio di aiuola

Schema di aiuola premuroso

Il lavoro dovrebbe iniziare con l'elaborazione di uno schema adeguato. Dipende dal tipo di aiuole che vuoi ottenere come risultato. Può essere un rettangolo o un cerchio standard, oppure può essere un'esposizione complessa, ad esempio sotto forma di una farfalla, un orologio o un fiore a sette colori. Per fare ciò, puoi usare parti aggiuntive: barili, carriole, vecchie scatole o puoi rifiutarti di usarle.

In ogni caso, prima di procedere con la scelta dei colori, create su carta (o per terra) uno schema che porterete in vita.

Fiori selezionati correttamente

Il passo successivo è scegliere i colori. Naturalmente, non dimenticare il colore. Ma molto più importante per l'altezza degli steli. Al centro dovrebbero essere piantati i fiori con gli steli più lunghi. Per i bordi, le piante rampicanti sono più adatte: sono piuttosto numerose, quindi non ci saranno problemi con la loro selezione. Gli intermedi dovrebbero essere piantati con fiori di media lunghezza.Un'aiuola con fiori di diverse altezze

Il numero di sezioni intermedie dipende dalle dimensioni dell'aiuola. Più grande è il sito, più dovrebbe esserci, in modo che non ci siano cali bruschi e aree vuote. Solo in questo caso l'aiuola si mostrerà in tutto il suo splendore.

Annuali o perenni?

La scelta di piante perenni o annuali non è un compito facile. Entrambe le opzioni hanno alcuni vantaggi:

  • Annuali: devi passare molto tempo, ma ogni anno riceverai una nuova composizione;
  • A lungo termine: si spende molto meno tempo per la partenza, ma ogni anno lo schema rimarrà lo stesso;
  • Misto: trascorri un po 'di tempo ed energia per piantare fiori, mentre hai l'opportunità di cambiare in modo significativo l'aspetto dell'aiuola.

Una selezione di interessanti schemi di aiuole per cottage estivi

Schema di giardino fiorito da fiori comuni

Lo schema di un'aiuola di piante comuni

Un'aiuola di fiori luminosi

Schema di aiuola allegro luminoso

Aiuola centrale rotonda

Giardino fiorito del cottage centrale

Aiuola rotonda sul lato sud del sito

Aiuola rotonda per il lato soleggiato della campagna

Giardino fiorito con contorni oscillanti

Giardino fiorito con contorni oscillanti

Aiuola a fioritura continua

Aiuola a fioritura continua

Questo video ti permetterà di imparare molte cose interessanti sulla formazione delle aiuole:

Giardino

Casa

Attrezzature