Imparare a potare l'uva spina in primavera

Dimmi come potare l'uva spina in primavera? Circa tre anni fa abbiamo acquistato due varietà, con bacche rosa e gialle. Le piantine hanno attecchito bene, ma durante questo periodo i cespugli sono diventati molto densi. Forse è perché sono cresciuti da soli? È stato un peccato toccarlo, ma ora vedo che è inutile: le bacche semplicemente non possono essere raggiunte in profondità. Come modellare e tagliare le piante?

come potare l'uva spina in primavera L'uva spina è uno di quegli arbusti che possono crescere sul sito per più di 2 decenni grazie al suo buon tasso di crescita. Forma rapidamente e ogni anno sempre più nuovi germogli, diffondendosi in larghezza. Dall'esterno, una palla così verde sembra bella, ma non sarai solo pieno di bellezza, perché l'uva spina viene coltivata per il bene delle bacche agrodolci. Un cespuglio ispessito perde la sua capacità di dare frutti. Ogni anno le bacche diventano sempre meno e loro stesse diventano più piccole. Per evitare ciò, ogni giardiniere deve controllare lo sviluppo del cespuglio, principalmente attraverso una potatura competente. Sapendo come potare l'uva spina in primavera (e questo è il momento giusto), puoi allungare la vita della pianta e preservare la produttività.

Regole generali per la potatura primaverile dell'uva spina

cespuglio prima e dopo la potatura

Come altre colture di frutta e bacche, all'inizio della primavera, l'uva spina viene sottoposta a test per la qualità dello svernamento. Tutti i germogli congelati o rotti sotto il peso del manto nevoso devono essere rimossi. Anche i ramoscelli vengono tagliati, crescendo più in profondità nella corona e verso il terreno. Se quest'ultimo mette radici, invece di un cespuglio, ottieni diverse piante in un unico posto. Naturalmente, interferiranno tra loro, impedendo l'accesso all'aria e alla luce.

Vale la pena prestare attenzione a come verrà eseguito il taglio. Dovrebbe essere leggermente più alto del bocciolo, che cresce all'esterno della corona. Se lo tagli sopra il bocciolo interno, il ramoscello che è emerso dal taglio rimarrà a crescere all'interno del cespuglio. Ovviamente in futuro dovrà essere tagliato.

È importante avere il tempo di tagliare l'uva spina prima che i boccioli inizino ad aprirsi sui germogli (questo è circa l'inizio di marzo). Altrimenti, la pianta inizierà a ferire, il che influirà negativamente anche sulla resa. Meglio saltare che tagliare in ritardo: sarà possibile recuperare il ritardo in autunno.

L'età massima di un germoglio di uva spina per una fruttificazione abbondante è di 8 anni. Quindi ogni anno ci saranno meno bacche su di esso. Periodicamente, il cespuglio dovrebbe essere ringiovanito tagliando i rami vecchi e sostituendoli con quelli giovani. Solo non in una volta, ma rimuovendo gradualmente 1/3 ogni anno.

Come potare l'uva spina in primavera - requisiti per la formazione di un cespuglio da anni

schema di taglioLa forma del cespuglio è impostata anche durante la semina primaverile. Quindi il germoglio della piantina viene notevolmente accorciato, lasciando non più di 4 gemme. Se ci sono più rami, non devi lasciare più di 4 dei più forti. In futuro, sarà solo necessario regolare la densità della corona di uva spina, dandole una forma comoda e sostituendo i germogli, vale a dire:

  1. Nel secondo anno di vita, i rami dell'anno scorso vengono accorciati di 1/3 e dalla crescita attuale rimangono fino a 4 nuovi germogli lunghi più di 20 cm.Il totale si ottiene in 2 anni - 8 rami.
  2. Nel terzo anno, i vecchi germogli vengono nuovamente accorciati e ne rimangono fino a 4 nuovi, rimuovendo il resto della crescita. Risulta già 12 rami.
  3. In un'uva spina di quattro anni, lo schema di potatura rimane lo stesso: i vecchi 12 rami vengono accorciati, 4 rimangono dai giovani.Inoltre, i germogli sono completamente tagliati al colletto della radice.
  4. Per il 5 ° anno di vita, la corona dell'uva spina dovrebbe essere composta da 18-20 rami, di età diversa.
  5. Dall'età di 6 anni, iniziano gradualmente a sostituire, tagliando completamente non più di un terzo dei vecchi rami in una stagione.

Quindi, passando gradualmente a una crescita giovane, puoi mantenere la fruttificazione dell'uva spina per molti anni.

Video di potatura dell'uva spina primaverile

Giardino

Casa

Attrezzature