Come piantare un mandarino: selezione, preparazione e semina dei semi

Dimmi come piantare un mandarino? Mio marito ha portato dei veri mandarini da un viaggio d'affari, ha deciso di provare ad allevarli. Una volta ho già avuto una brutta esperienza, tuttavia, allora non ho fatto molto. Ho solo messo il seme nel vaso dell'ibisco per divertimento, ma il germoglio non è mai arrivato. O il quartiere non si adattava o devi piantare secondo le regole. Illumina esattamente come.

come piantare un mandarino Molti di noi probabilmente almeno una volta hanno pensato di coltivare un albero esotico a casa. Prendi, ad esempio, il mandarino: è bello grazie al suo ricco fogliame verde e può piacere con i frutti. È vero, saranno piuttosto mandarini, perché gli esemplari da interno non possono vantare dimensioni speciali. Ma - loro, naturali e ricchi di vitamina C, perché sono acidi. Un altro argomento importante è la facilità di coltivazione. I mandarini sono senza pretese e si adattano bene alle condizioni interne. Non hai nemmeno bisogno di cercare piantine qui: il materiale di piantagione è sempre disponibile nei negozi. Quindi, i frutti ordinari acquistati saranno forniti di semi e resta solo da scegliere il più bello e imparare a piantare un mandarino.

Preparare i semi per la semina

scegli i semi

Affinché i semi possano germogliare di sicuro, dovresti considerare attentamente la loro selezione. Quindi, dovrebbero essere scelti i semi più grandi, quindi i germogli saranno forti. Inoltre, dovrebbero essere rimossi solo dai mandarini completamente maturi. Saranno arancione intenso, ma non verde o giallo.

PER mandarini in crescita è meglio iniziare nella stagione autunno-inverno. È in questo momento che i frutti danno frutti nelle loro condizioni naturali nella loro patria. Quindi ci sono tutte le possibilità di ottenere materiale di alta qualità, perché il trasporto non influisce sulle loro proprietà e non pregiudica la germinazione dei semi.

Devi piantare semi freschi, senza prima essiccarli, ma dando loro un'ulteriore elaborazione:

  1. Risciacquare per la disinfezione con una soluzione di acqua e perossido, mescolandoli in un rapporto di 10: 1.
  2. Germinate in un panno umido per un paio di giorni.

preparazione dei semiI semi germogliati aumentano le possibilità di germogliare. Tuttavia, per far crescere un paio di piantine, è meglio giocare sul sicuro e piantare una dozzina di semi. A volte anche un seme piantato può crescere e spesso cresce solo 1 seme piantato su 10.

Come piantare un mandarino

atterraggioLe ossa preparate sono ora pronte per la semina. Ciò richiederà un substrato leggero e piccoli contenitori. Bicchieri di plastica usa e getta non devono essere utilizzati. In essi, i germogli possono marcire, perché l'umidità di tali piatti evapora male e le piante "appannano".

È meglio piantare subito i semi di mandarino in vasi di fiori, ma di piccolo volume. L'opzione migliore sono i vasi di torba.

Per quanto riguarda il terreno, è quindi adatta una composizione universale o miscela "domestica" di terreno da giardino, humus e sabbia in un rapporto di 2: 2: 1.

Durante la semina, le ossa non si approfondiscono molto - è sufficiente un buco di 2 cm I vasi sono posti in un luogo caldo e luminoso, anche senza tappo. Quando le piantine crescono e le radici coprono completamente il terreno, vengono trapiantate in un contenitore più spazioso.

Video sulla coltivazione del mandarino a casa

Giardino

Casa

Attrezzature