Come si riproduce il Decembrist: tutti i modi possibili

Raccontaci come si riproduce il Decembrist? Mi è stato presentato un meraviglioso cespuglio con enormi fiori viola ei miei amici mi hanno semplicemente torturato. Tutti vogliono queste piante per se stessi, e non mi dispiace condividere, ma non so come. Dal mio pelargonium di spugna, ho semplicemente spezzato un giovane ramoscello e poi se ne sono andati.

come si riproduce il Decembrist Probabilmente, non esiste una persona simile che rimarrà indifferente quando vedrà un mini-giardino fiorito sul davanzale della finestra in un gelido inverno. È così inaspettato e piacevole vedere colori vivaci in un momento in cui la maggior parte dei fiori interni è a riposo. Se hai un Decembrist che cresce, probabilmente hai già capito che stiamo parlando di questo fantastico cactus. Molte persone sognano di avere questa pianta senza pretese a casa, ma non tutti sanno come si riproduce il Decabrista. Non ha un tronco e rami in quanto tali, quindi il motivo dello sconcerto dei fioristi alle prime armi è abbastanza comprensibile. Tuttavia, nonostante ciò, in linea di principio non è difficile allevare uno zygocactus, come viene anche chiamato. Esistono diversi modi per riprodurre un fiore. Alcuni di questi possono essere eseguiti solo da artigiani esperti e competenti. Altri possono persino padroneggiare il business dei fiori.

Quindi, puoi moltiplicare il Decembrist a casa in tre modi:

  • talee;
  • vaccinazione;
  • semi.

Ora scopriamo quale di questi metodi è il più semplice.

Come innestare correttamente un Decembrist?

talee del Decembrist

Questo è il modo più semplice per propagare il cactus della foresta ed è quello più comunemente usato. Le talee del Decembrist attecchiscono rapidamente, inoltre, la nuova pianta conserva tutte le caratteristiche del genitore, senza cambiare colore.

È interessante notare che puoi innestare in qualsiasi momento dell'anno, ma il migliore è ancora aspettare che il Decembrist svanisca.

I piatti fogliari, costituiti da diversi segmenti, fungono da talee. Devono essere elastici e non puoi tagliarli, basta svitarli. Si consiglia di prelevare almeno 3 talee per poi piantarle in un vaso. Quindi il giovane cespuglio diventerà rapidamente rigoglioso. Le talee svitate devono essere essiccate e quindi radicate in una piccola pentola con un substrato speciale per cactus. Puoi metterlo in acqua, ma c'è una grande possibilità di decadimento. Quando nuovi segmenti iniziano a crescere, il Decembrist radicato può essere trapiantato in un vaso di fiori permanente.

Le sfumature di riproduzione del Decabristo per innesto

riproduzione del Decembrist per innestoUn modo molto interessante disponibile per l'uso domestico, se lo hai Fico d'India o sovraesposizione. Sono usati come portinnesti.

Il processo stesso è il seguente:

  1. Scegli un rampollo dal Decembrist: non più di 3 segmenti sani. Senza tagliarlo, nella parte inferiore, dove cresce il 3 ° segmento rispetto al precedente, pulire l'ultimo segmento. Per fare questo, taglia i bordi obliquamente.
  2. Coprite i tagli con carbone e lasciate la marza in questa forma per 5 giorni per asciugare le ferite.
  3. Taglia la parte superiore del portainnesto e dividila. Più alto è il tronco a sinistra, più bello sarà il risultato.
  4. Separare la marza dal vecchio Decembrist e inserirla nella fessura del portainnesto.
  5. Fissare l'innesto con una spina di cactus e avvolgerlo con del filo.
  6. Se sul portinnesto compaiono nuovi germogli in procinto di attecchire, rimuoverli.

La riproduzione per innesto permetterà al Decembrist di "acquisire" un tronco che non ha. Grazie a ciò, i germogli di cactus che pendono da un'altezza sembrano molto più belli.

Come si riproduce il Decembrist per seme?

Semi decabristiA casa, questo metodo è usato raramente, poiché la difficoltà principale è ottenere materiale di semina. Affinché avvenga l'impollinazione e si formino i semi, devi avere nella tua collezione almeno due tipi di zygocactus con colori diversi. Inoltre, dovrebbero fiorire allo stesso tempo. Se tutto corrisponde a te, questa è una grande opportunità per sentirti un allevatore e sviluppare una nuova specie.riproduzione del Decembrist per seme

Ci vuole molto tempo per aspettare che i semi maturino, almeno 6 mesi. E sono contenuti in una scatola oblunga che ricorda un frutto di rosa canina, all'interno della polpa.

I semi del Decembrist vengono seminati direttamente sulla superficie del terriccio leggero, dopo averli lavati in una soluzione di permanganato di potassio. Non è necessario coprirlo con terra e coprirlo con un foglio: i raccolti germoglieranno comunque. Nel primo anno di vita, la pianta dovrebbe essere immersa ogni 3 mesi. I cactus di un anno possono essere trapiantati due volte l'anno.

Video sulla riproduzione del Decembrist per talea e innesto

Giardino

Casa

Attrezzature