Come propagare la dracaena: talee, seminare semi, creare strati d'aria

Dimmi come propagare la dracaena? Una volta che mi è stata presentata una giovane palma, negli anni è diventata un meraviglioso cespuglio. Ora tutti quelli che sono in casa chiedono un "pezzo" di palma. Sì, a me stesso non dispiacerebbe piantarne altri: c'è abbastanza spazio.

come propagare la dracaena Le palme da interno trasformano le nostre case in una vera giungla tropicale. Prendi, ad esempio, la dracaena: il suo meraviglioso fogliame e la sua corona rigogliosa non lasceranno indifferente nessun coltivatore. Non sorprende che molti siano interessati alla domanda su come propagare la dracaena. E farlo non è affatto difficile, perché la pianta non è male e cresce le radici abbastanza rapidamente da quasi tutte le parti.

Metodi di allevamento della dracaena

Puoi ottenere un nuovo cespuglio in diversi modi:

  • dai semi;
  • talee;
  • dai layout aerei.

Il primo metodo è usato molto raramente nella floricoltura indoor. La dracaena fatta in casa praticamente non fiorisce e non è sempre possibile trovare semi. Inoltre, le specie vegetali variegate possono generalmente riprodursi solo vegetativamente.

Più spesso dracaena propagato per talea. Possono essere ottenuti in abbondanza durante la formazione primaverile del cespuglio. Mettono radici bene, anche se non crescono molto rapidamente. Ma come risultato, il vecchio cespuglio può essere ringiovanito / formato e si possono ottenere nuovi palmi.

Le sottigliezze della riproduzione dei semi della dracaena

riproduzione dei semi

Per accelerare la germinazione, i semi devono essere immersi in uno stimolatore della crescita per un giorno prima della semina. Per la semina, uno speciale substrato di palma è più adatto: è leggero e nutriente.

È meglio seminare immediatamente in piccoli vasi separati, coprendoli ciascuno con un berretto.

I semi germinano a lungo, fino a 2 mesi. Quando le piantine compaiono, devono fornire un'illuminazione buona, ma diffusa. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non puoi riempirla. Puoi nutrirlo con un complesso minerale. Quando le piante sono alte 5 cm, vengono trapiantate in un vaso più grande.

Come propagare la dracaena per talea?

taleeLa palma domestica si allunga nel tempo e le sue foglie inferiori cadono. Di conseguenza, la parte inferiore del tronco risulta essere calva, il che non adorna in alcun modo l'albero del drago. Si ramifica anche a malincuore e può crescere in un tronco. Per costringere i reni inferiori a svegliarsi, il tronco "extra" viene tagliato.

Puoi usare uno stelo tagliato per la riproduzione in due modi:

  1. Radicando la parte superiore della pianta.
  2. Tagliare il tronco stesso in talee.

Sia le talee apicali che le talee attecchiscono direttamente nel terreno o in acqua con ulteriore semina nel terreno. In questo caso, i gambi possono essere piantati sia verticalmente che orizzontalmente. La parte superiore è radicata solo "in piedi".

Propagazione di palme da strati d'aria

condotto di aerazionePer ottenere una stratificazione, dovrai disturbare un po 'il cespuglio. Per fare questo, su un tronco nudo, dove una volta cresceva una foglia, dovrebbe essere praticata un'incisione. Non è necessario tagliare completamente, è sufficiente raggiungere il centro delle riprese. È meglio inserire un truciolo o un fiammifero nello spazio risultante: in questo modo il taglio non sarà in grado di crescere eccessivamente. Avvolgere con sfagno bagnato e avvolgere con un foglio sopra. Il muschio deve essere spruzzato regolarmente per evitare che si secchi. Dopo un po ', un giovane ramoscello crescerà al posto dell'incisione. Quando le sue radici germoglieranno attraverso il muschio, sarà possibile tagliare con cura gli strati e piantarli.

Video sulla propagazione della dracaena per talea

Giardino

Casa

Attrezzature