Modi per piantare il ranuncolo: un delicato ranuncolo per il tuo giardino

Dimmi come piantare il ranuncolo? Visitando un amico, ho visto come fiorisce, e ora voglio anche una pianta del genere per me. È possibile piantare subito i tuberi in giardino o bisogna prima farli germogliare in vaso?

come piantare il ranuncolo Le luminose infiorescenze di spugna di ranuncolo sono una vera scoperta per i coltivatori di fiori. Il colore intenso dei boccioli ripieni chic, che si aprono dolcemente uno dopo l'altro, delizierà tutta l'estate. Inoltre, è semplicemente insostituibile per le composizioni di bouquet: i fiori recisi mantengono la loro freschezza per quasi 2 settimane. Se sei già desideroso di procurarti una pianta del genere, non fa male imparare a piantare il ranuncolo. A proposito, si sente bene sia in giardino che nella stanza. Sia in campo aperto che in vaso, il cespuglio cresce bene e fiorisce abbondantemente.

Esistono due modi per coltivare un ranuncolo, come viene anche chiamato questo meraviglioso fiore:

  • dai semi;
  • con l'aiuto di noduli.

Il ranuncolo piantato con tuberi fiorirà già nella stagione in corso. Piante cresciute dai semi - solo dopo un anno.

Come piantare il ranuncolo con i semi?

seme di ranuncolo

Se è possibile installare un'illuminazione aggiuntiva, la semina può essere effettuata in inverno, ma di solito viene eseguita a marzo. I contenitori vengono riempiti con substrato di torba per piantine di fiori, inumiditi e vengono disposti i semi. Cospargere un po 'di terra sopra e coprire con un foglio. Le piantine in crescita dovrebbero avvenire in un luogo fresco (circa 15 ° C di calore), ma alla luce. Quando i cespugli formano diverse foglie, vengono immersi in vasi separati e quando arriva il caldo vengono piantati in giardino.

Piantare tuberi di ranuncolo: metodi e tempi

L'apparato radicale della pianta si presenta sotto forma di piccoli noduli. Hanno una forma simile ai tuberi di dalia in miniatura o alle briciole di polpo. Non possono ibernare in piena terra, quindi vengono scavati per l'inverno e dall'autunno all'inizio della primavera vengono conservati al chiuso. Quindi, i tuberi che hanno svernato in casa possono essere piantati immediatamente su un'aiuola o prima germogliare in vaso.

Germogliare tuberi di ranuncolo in vaso

tuberi di ranuncolo germogliatiIl ranuncolo può essere risvegliato dalla seconda metà di marzo. In precedenza, non dovresti farlo, perché le piante sono fortemente allungate dalla mancanza di luce e quindi fioriranno male. Devi piantare immediatamente i tuberi in tazze separate e, prima, germogliare un po '.

Questo può essere fatto in due modi:

  1. Mettere in un contenitore inzuppato promotore della crescita un tovagliolo. Metti i tuberi su di esso in una riga. Coprite con pellicola trasparente.
  2. Versare un sottile strato di substrato sciolto in un vassoio poco profondo. Inumidiscilo liberamente. Aggiungere i tuberi e coprire con pellicola trasparente.

preparazione di tuberi di ranuncoloNel primo caso, il ranuncolo sarà pronto per la semina dopo il gonfiore dei noduli e nel secondo, dopo la germinazione. In questo caso, devono essere posati in piedi, sulle gambe dei rami.

È impossibile immergere il ranuncolo nell'acqua: lì semplicemente marcirà.

I tuberi preparati vengono piantati in un substrato leggero, mettendoli nuovamente sulle gambe e coprendoli di terra. La parte superiore dovrebbe rimanere sopra il livello del suolo. Le piantine in crescita dovrebbero avvenire a una temperatura non superiore a 18 ° C di calore. Sull'aiuola, può essere piantato non prima che sia passato il gelo.

Quando e come piantare i tuberi all'aperto?

atterraggio in terra apertaLa semina del ranuncolo inizia non prima della seconda metà di maggio, dopo averli germogliati prima. Il luogo dovrebbe essere leggero, senza correnti d'aria e il terreno dovrebbe essere leggero e nutriente.I fori sono realizzati con una profondità pari alla tripla altezza del tubero, e tra di loro rimangono almeno 15 cm.

È meglio contrassegnare il sito di impianto con bastoncini in modo da non calpestare accidentalmente prima dell'emergere dei germogli.

Per la prima volta, puoi coprire il letto con la paglia, soprattutto se la semina è stata anticipata o se la temperatura dovrebbe scendere.

Video su come piantare e coltivare ranuncoli

Giardino

Casa

Attrezzature