Come scegliere un delizioso melone?

Tutti nella nostra famiglia non vedono l'ora che arrivi l'estate quando potranno mangiare i meloni. Tuttavia, l'acquisto non sempre diventa un acquisto di successo: capita spesso che il melone sia acerbo o non zuccherato. Dimmi come scegliere un delizioso melone?

L'estate piace non solo con il calore, ma anche con una varietà di frutta e verdura sana che non è possibile trovare sugli scaffali in inverno. Anche il melone appartiene a loro. Per non rimanere delusi dal prodotto acquistato quando torni a casa, devi sapere come scegliere il giusto melone delizioso.

Prima di tutto, è meglio acquistare il melone da fornitori di fiducia che vendono nei negozi di ortaggi o sul mercato. I mercati spontanei lungo la strada non sono adatti a questo scopo, poiché le verdure assorbono bene i gas di scarico e altre sostanze nocive. Un tale melone danneggerà solo il corpo.

come scegliere un melone

Dopo aver deciso il luogo di acquisto, dovresti esaminare attentamente il melone e prestare attenzione a tali segni esterni:

  • colore e densità della buccia;
  • odore di melone;
  • peso e forma del feto;
  • la condizione del peduncolo.

Colore e densità della buccia di melone

melone maturo

Melone maturo sarà giallo fisso (o arancione). Anche la macchia sul lato del melone che ha toccato il terreno dovrebbe essere gialla. Se prevalgono toni più chiari nel colore della macchia, significa che il melone è stato raccolto prima che avesse il tempo di maturare.

Non sarà superfluo bussare al melone: ​​il suono sordo emesso quando si bussa sulla buccia dura indica maturità. Ma se la buccia stessa si piega quando viene pressata ed è morbida al tatto, significa che il melone è maturato da troppo tempo. Ciò è evidenziato dalla presenza di fessure attraverso le quali, inoltre, possono penetrare vari batteri.

Sapore di melone

sapore di melone

Si consiglia di acquistare un melone nelle giornate calde, anche calde. A temperature elevate, il profumo dolce e inebriante del melone maturo si avverte meglio che con tempo fresco. Se la dolcezza dell'aroma supera l'odore dell'erba, il melone è ancora verde e non adatto al consumo.

Peso e forma del feto

Il melone "naturale", coltivato in giardino senza l'uso di sostanze chimiche illimitate, pesa in media circa 3 chilogrammi. Se le squame mostrano di più, il melone viene importato o è stato elaborato diligentemente. Non vale sicuramente la pena acquistare un frutto del genere, è improbabile che sia gustoso.

Gli amanti del melone esperti sostengono che dovrebbero essere selezionati anche in base al loro genere, poiché i meloni delle ragazze sono più gustosi. Se il melone ha la forma di un ovale, più piatto nella parte inferiore - questa è una "ragazza", inoltre, la macchia laterale su un tale melone sarà più grande e più distinta rispetto ai "ragazzi".

Condizione del peduncolo

coda secca

Quando si sceglie un melone, è necessario prestare particolare attenzione alle condizioni del gambo. Il delizioso melone maturo è completamente asciutto. Se la coda è solo leggermente appassita e verde, il frutto stesso sarà insapore, poiché non ha avuto il tempo di maturare.

E l'ultimo consiglio: quando scegli un melone, non dovresti comprare frutta tagliata. La metà avvolta nella pellicola può e sarà gustosa e matura, ma non il fatto che sia utile. Attraverso un coltello sporco o le mani non lavate del venditore, puoi acquistare una spiacevole sorpresa con il melone.

La scelta di un delizioso melone maturo - video

Giardino

Casa

Attrezzature