Ciò che rende unico l'olio di pino - proprietà e uso di un antisettico naturale

Puoi saperne di più su un rimedio come l'olio di pino, le proprietà e gli usi di questo prodotto per il trattamento? Personalmente, aggiungo sempre qualche goccia alla mia lampada aromatica durante la stagione fredda, e soprattutto quando mi ammalo. Con la mia bronchite, respirare l'aria di pino è molto più facile. Ho sentito che l'olio viene utilizzato anche per altre malattie, non solo virali. Quali, e come, anche loro respirano o assorbono?

proprietà e usi dell'olio di pino Le conifere, compreso il pino, sono sempre state famose per i loro effetti antibatterici e antivirali. La massima concentrazione di nutrienti è proprio l'olio di pino, le cui proprietà e applicazioni hanno un'ampia gamma. Naturalmente, lo scopo principale dell'utilizzo dell'olio è quello di curare le malattie del tratto respiratorio superiore. Ma oltre a questo, un prodotto profumato è in grado di prevenire e curare tanti altri problemi.

Al giorno d'oggi, puoi acquistare olio essenziale in quasi tutte le farmacie. È particolarmente apprezzato dagli amanti dell'aromaterapia. Inalando vapori con componenti di conifere, non solo puoi rafforzare il sistema immunitario, ma allo stesso tempo rilassarti. E questo senza contare il fatto che l'olio agisce come un antisettico naturale. Neutralizza l'infiammazione e distrugge virus e batteri.

Olio di pino - proprietà e usi per il trattamento

olio essenziale di pino

L'olio viene venduto in piccole bottiglie e il suo colore è lo stesso di quello della resina di pino che scorre dalle ferite sui rami. Olio liquido giallo chiaro, con un aroma resinoso di conifere. È composto da giovani ramoscelli, gemme e aghi di una pianta.

Le proprietà curative dell'olio di pino

proprietà medicinali dell'olio di pinoOltre al suo effetto antivirale, l'olio anche:

  • smette di sanguinare;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • stimola e facilita l'escrezione del catarro;
  • allevia l'infiammazione e gli spasmi del dolore;
  • rilassa;
  • normalizza la pressione sanguigna;
  • rimuove sabbia e pietre dai reni;
  • migliora le condizioni della pelle, dei capelli, delle unghie;
  • ha effetti antipiretici, antisettici e antibatterici.

Come viene usato l'olio di pino per trattare e prevenire le malattie

come applicare l'olio di pinoL'olio essenziale di pino non può essere utilizzato nella sua forma pura. Assicurati di diluirlo nel fluido di base. A seconda del modo di utilizzo, questo può essere:

  1. Acqua: per inalazione, versare liquido caldo e aggiungere 4 gocce di olio.
  2. Olio: oliva, girasole, arancia, lavanda, cipresso. Per il massaggio, mescolare 5 gocce di olio di pino e uno degli oli indicati. Per lo sfregamento, aggiungere 7 gocce di olio di pino per ogni 10 g di olio base.
  3. Latte. Diluire 4 gocce di olio in una piccola quantità e aggiungere al bagno. È inoltre possibile utilizzare questa miscela nei bagni di vapore e nelle saune.

L'olio di pino viene assunto solo secondo le indicazioni di un fitoterapista. E assolutamente non nella sua forma pura. Per la somministrazione orale, mescolare una goccia di olio con il miele.

Controindicazioni

controindicazioni all'olio di pinoIl pino può essere forte allergenequindi assicurati di fare un test prima di usare l'olio. Per fare questo, metti un paio di gocce di olio diluito sull'incavo del gomito. Se c'è una reazione locale sulla pelle sotto forma di irritazione, non puoi usare l'olio.

È inoltre controindicato l'uso dell'olio:

  • donne incinte;
  • allattamento;
  • bambini;
  • in presenza di malattie renali, infarto, ulcere e gastriti.

Un ciclo ininterrotto di trattamento con olio di pino non deve superare le due settimane.

Proprietà e ricette utili per l'utilizzo dell'olio di pino

Giardino

Casa

Attrezzature