Come coltivare piantine di basilico a casa?

Ho sognato a lungo di coltivare il basilico da semi fatti in casa, ma in qualche modo non sono riuscito a raccoglierli. E così una vicina ha condiviso i suoi semi dell'anno scorso. Dimmi, ci sono delle peculiarità nella coltivazione di piantine di basilico a casa?

Il basilico è uno dei rappresentanti aromatici delle piante speziate amate dai giardinieri. Poiché è un raccolto annuale, dovrebbe essere piantato ogni anno. Per la ragione che, che basilico praticamente non tollera le basse temperature, si coltiva principalmente in piantine. Questo metodo ti consente non solo di ottenere verdure precoci, ma anche di raccogliere i tuoi semi per la prossima stagione.

piantine di basilico

A casa, la coltivazione di piantine di basilico è simile ad altre colture da giardino, tenendo conto delle caratteristiche individuali di questa pianta piccante. Le principali attività svolte per ottenere piantine forti e sane sono:

  • selezione e preparazione del substrato nutritivo;
  • trattamento delle sementi pre-semina;
  • semina corretta;
  • cura adeguata delle piantine.

Preparazione del terreno

il suolo

Il basilico ama il terreno sciolto e nutriente, che puoi preparare da solo mescolando:

  • 4 parti di torba;
  • 2 parti di humus;
  • 1 parte di sabbia (lavata).

Tutti i componenti devono essere miscelati bene e devono essere cotti a vapore per disinfettare. Il substrato nutritivo è disponibile presso il tuo negozio specializzato. In questo caso, sarà sufficiente versarlo con una soluzione di permanganato di potassio o trattarlo con Fitosporin.

Trattamento delle sementi

Affinché i semi germogliano più velocemente e in modo più amichevole, i giardinieri esperti consigliano di immergerli in una soluzione a base di uno stimolante della crescita preparato secondo le istruzioni. A questo scopo, in forma Zircone o Albit. Lascia asciugare un po 'i semi lavorati.

Semina di semi

semina di semi

I semi per le piantine possono essere seminati alla fine di marzo. In un contenitore di media profondità (circa 7 cm), versare uno strato di terriccio preparato, compattandolo leggermente. Il basilico non reagisce bene all'acqua stagnante, quindi è necessario stendere uno strato drenante (pezzi di schiuma, argilla espansa) sul fondo delle cassette prima di posare il terreno.

Disporre i semi in file sulla superficie del terreno e coprirli con uno strato di terra dello spessore di circa 1 cm sopra, spruzzare abbondantemente le piantagioni con uno spruzzatore, coprire la scatola con un foglio e posizionarli sul davanzale meridionale della finestra.

Affinché le piantine non combattano per un posto al sole, è meglio spargere subito i semi, mantenendo la distanza tra loro a 5 cm e nella distanza tra le file - 10 cm.

Se non prevedi di raccogliere semi, il basilico può essere seminato direttamente in piena terra all'inizio di giugno. Le verdure fresche matureranno a luglio.

Ulteriore cura delle piantine

scegliere

Nella stanza in cui si trova il contenitore con i semi, è necessario mantenere una temperatura di almeno 20 gradi Celsius. Dopo l'emergere delle piantine, rimuovere il film e ridurre la temperatura a 17 gradi in modo che le piantine non si allunghino. L'irrigazione deve essere eseguita con acqua calda mentre il terriccio si asciuga. Se necessario, è possibile installare un'illuminazione aggiuntiva.

Nella fase di comparsa di 2 foglie vere, immergere le piantine in tazze separate, durante il trapianto, mescolando la cenere nel terreno e fertilizzanti minerali... Non appena si formano 5 foglie sulle piantine, pizzicare la sommità per stimolare la formazione dei germogli laterali.

10-14 giorni prima di trapiantare le piantine in piena terra o in una serra, è necessario iniziare a indurire le piante.Puoi trapiantare il basilico nei letti alla fine di maggio.

Basilico: semina per piantine, raccolta - video

Giardino

Casa

Attrezzature