Come far fiorire l'ippopotamo?

Il mio hippeastrum ha già tre anni, due dei quali non fiorisce. Il suo bulbo è bello e sano, e anche le foglie sono "profumate", solo lui non vuole sbocciare. Dimmi, quale potrebbe essere il motivo e come far fiorire l'ippopotamo?

La decorazione principale dell'ippeastrum è una freccia alta con grandi fiori di grammofono. Con la dovuta cura, la pianta fiorisce ogni anno, e talvolta anche due volte a stagione. Tuttavia, accade spesso che la pianta si rifiuti di fiorire e formi solo fogliame. Cosa fare, come aiutare l'ippopotamo e farlo fiorire?

l'hippeastrum non fiorisce

La risposta a questa domanda dipende dal motivo che ha influenzato il processo di fioritura naturale. Ci possono essere diversi motivi di questo tipo:

  • la dimensione del piatto non è corretta;
  • sono stati commessi errori durante la piantagione del bulbo;
  • illuminazione insufficiente;
  • annaffiature abbondanti;
  • mancanza di nutrienti;
  • la presenza di parassiti;
  • le foglie sono state tagliate prematuramente dopo l'ultima fioritura;
  • la capsula del seme non è stata rimossa;
  • l'assenza di un periodo di riposo nell'ippopotamo.

Errori commessi quando si pianta un bulbo e si sceglie un vaso

piantare bulbi

Hippeastrum non fiorirà se una piccola cipolla viene immediatamente piantata in una pentola spaziosa. Ci dovrebbe essere una distanza non superiore a 2 cm tra le pareti del vaso e il bulbo stesso. In questo caso, il fiore dirigerà tutta la sua forza verso la crescita attiva e la fioritura non si verificherà fino a quando il bulbo in tale vaso non crescerà alla dimensione desiderata.

Anche il bulbo, completamente ricoperto di terra durante la semina, non fiorirà.

Per eliminare gli errori, l'ippopotamo dovrebbe essere trapiantato in una pentola angusta, seppellendo il bulbo solo a metà nel terreno.

Illuminazione e irrigazione improprie

illuminazione

I boccioli dei fiori di una pianta vengono posati solo in presenza di una buona illuminazione. Pertanto, anche dopo che l'ippopotamo è sbiadito, non dovresti riorganizzare immediatamente il vaso in un luogo buio dove mancherà la luce solare.

Un ritardo nella fioritura può essere innescato da un'annaffiatura abbondante, che fa marcire il bulbo. È necessario interrompere immediatamente l'irrigazione dell'ippopotamo e attendere che la zolla terrosa si asciughi. Se il bulbo inizia a marcire, viene trapiantato, dopo averlo ripulito dagli strati interessati dal marciume.

Allo stesso tempo, un'irrigazione scarsa e prematura farà sì che la pianta reindirizzi il suo potere per sopravvivere e la fioritura non arriverà.

Mancanza di nutrienti e presenza di parassiti

fiore con freccia

Per fornire all'ippopotamo le condizioni adeguate per lo sviluppo e la fioritura, dovresti nutrirlo regolarmente. Con una mancanza di nutrizione, semplicemente non ci sarà più forza per la fioritura.

I parassiti che si sono stabiliti sulla pianta (cocciniglie, acari, vermi) contribuiscono allo sviluppo di varie malattie in cui non si verifica la fioritura. Ispeziona regolarmente hippeastrum per il rilevamento di insetti e, se vengono rilevati, trattarli con preparati speciali.

Potatura delle foglie e rimozione della capsula dopo la fioritura

ippopotamo tagliato

Il motivo dell'assenza della prossima fioritura potrebbe essere una potatura prematura delle foglie dell'ippopotamo appena sbiadito. Le foglie possono essere tagliate solo dopo che sono appassite. Attraverso di loro, i nutrienti necessari per il suo ripristino entrano nel bulbo.

Se non prevedi di raccogliere i semi, i fiori appassiti vengono tagliati, impedendo la maturazione del baccello del seme, poiché ciò impedirà al bulbo di riprendersi per la prossima fioritura.

Mancanza di periodo di riposo

hippeastrum rosso

Affinché l'ippopotamo possa rifiorire, ha bisogno di acquisire forza. Spesso la pianta, dopo la fioritura, continua a far crescere violentemente foglie massicce invece di lasciarle cadere. Quindi gli viene concesso artificialmente un periodo di riposo. Posizionare la pentola in un luogo fresco e ridurre gradualmente l'irrigazione. Dopo la completa cessazione dell'irrigazione, le foglie svaniranno e l'ippopotamo si ritirerà per riprendersi.

Hippeastrum: come farlo fiorire - video

Giardino

Casa

Attrezzature