Come scegliere un frantoio per cereali per uso personale

come scegliere un frantoio per cereali Nelle fattorie e nelle grandi famiglie, il grano tritato viene utilizzato per nutrire gli animali. Poiché sul mercato esistono diversi modelli di macchine, sorge la domanda: come scegliere un frantoio per cereali adatto alla lavorazione del mangime utilizzato. In un dispositivo utile, puoi macinare semi di varie varietà, orecchie e steli.

Metodi di frantumazione

metodi di frantumazione del grano

Il dispositivo di frantumazione non è complicato. Elementi strutturali principali: corpo e parti taglienti. Per facilitare il trasporto, il frantoio può essere dotato di maniglie e ruote rimovibili. Diversi tipi di frantoi per cereali differiscono l'uno dall'altro nel modo in cui il grano viene schiacciato.

Le più popolari sono le seguenti varietà:

  1. Rotante.frantoio rotante
  2. Molotkovaya.mulino a martelli
  3. Rullo.frantoio per cereali a rulli

I più comuni sul mercato sono i frantoi rotanti ea martelli. La qualità del lavoro di entrambi i tipi è approssimativamente la stessa, ma la differenza nel design si traduce in parametri e caratteristiche diversi.

Le unità principali che compongono il dispositivo delle smerigliatrici elettriche per cereali:

  1. Housing. Può essere realizzato in plastica o metallo. Il grano destinato alla macinazione viene versato nel corpo.
  2. Zona di lavoro. È qui che si trovano coltelli, martelli o rulli, a seconda del design del frantoio. Il processo di molatura avviene qui.
  3. Motore elettrico. Attiva gli elementi nell'area di lavoro.
  4. Il contenitore dove viene raccolto il grano schiacciato.

I frantoi domestici per cereali sono classificati in diversi modelli a seconda del tipo di azionamento utilizzato. Il più semplice è un trituratore manuale, che funziona meccanicamente. La smerigliatrice pneumatica non richiede molto sforzo fisico e fornisce frazioni di grano più fini in uscita. Il vantaggio principale del trituratore elettrico è la sua elevata produttività.

Frantoio rotante

tritare con coltelli mobiliIl molino rotante esegue la molatura con coltelli mobili. Affilati su entrambi i lati, i coltelli sono montati su alberi rotanti.

Una macchina del genere ha molti vantaggi:

  • alta produttività;
  • bassi costi energetici;
  • taglia piccola;
  • affidabilità operativa.

Le parti del frantoio rotante per cereali sono realizzate con materiali particolarmente resistenti. Rotante chopper è un frantoio per cereali con regolazione della macinatura. Il livello e la dimensione del grano dipendono dalla regolazione della velocità di rotazione degli alberi con i coltelli. All'uscita, puoi ottenere il grano più fine. Meno: i pezzi risultanti hanno dimensioni e forme diverse.

Frantoio per cereali a martello

smerigliatrice a martello domesticoPer una migliore frantumazione, viene utilizzato un mulino a martelli per cereali. Il design è composto da diverse unità: tamburo, setaccio e piatto. La molatura si verifica quando il tamburo ruota con i martelli attaccati ad esso. La regolazione della dimensione dei chicchi frantumati viene stabilita scegliendo grate con celle di varie dimensioni. Ciò consente di ottenere le dimensioni desiderate del prodotto finale.

Il grano triturato ottenuto dopo la lavorazione in una macchina a martelli è considerato di qualità superiore rispetto a quella rotativa.

Questo risultato è dovuto alla grande ampiezza di movimento dei martelli. Sono in grado di macinare tutti i chicchi, anche quelli lontani.Quando si decide quale frantoio per cereali scegliere, rotativo o motorizzato, è necessario tenere presente che la smerigliatrice rotativa consuma molta meno elettricità, pur avendo più potenza. Inoltre, la sua produttività è superiore a quella di un martello e richiede meno tempo di elaborazione. La macchina rotativa è più economica e meno costosa da mantenere.

Sia i frantoi rotanti che quelli a martelli presentano vantaggi e svantaggi. Pertanto, quale frantoio per cereali scegliere può essere determinato correttamente comprendendo per quali scopi verrà utilizzato.

Se nella fattoria sono presenti grandi uccelli e bovini, è adatto un frantoio rotante. In presenza di piccoli uccelli e individui piccoli o giovani, saranno preferiti gli squali martello.

Non va dimenticato che diversi modelli dello stesso tipo hanno le loro caratteristiche.

Frantoio per cereali a rulli

trituratore a rulliLa particolarità del frantoio a rulli per grano è che non solo può schiacciare il grano, ma anche macinarlo. Ciò è dovuto al suo design. Il dettaglio principale sono i rulli scanalati. Quando i chicchi li attraversano, viene eseguita la macinatura.

Un buon risultato si ottiene solo dopo un ammollo preliminare del grano.

Il laminatoio per cereali può gestire non solo il grano ma anche il malto utilizzato per produrre la birra. Se sono installati denti piatti, non viene eseguita solo la frantumazione, ma anche la frantumazione. In questo caso, il grano rimane intatto, ma viene liberato dal suo guscio.

Il prodotto dopo essere stato lavorato dalla smerigliatrice a rulli può essere ottenuto in varie tipologie. Dipende dalle impostazioni della macchina e dalla forma dei denti sui rulli. È possibile impostare diversi valori della velocità con cui ruotano i rulli. Inoltre, la dimensione dello spazio tra di loro è soggetta a modifiche. Dopo una corretta impostazione di tutti i parametri, il prodotto può essere ottenuto con il grado di macinatura richiesto, adatto all'alimentazione di animali diversi.

Mini frantoi per cereali

mini frantoio per cerealiNelle abitazioni private, i mini frantoi per cereali sono ampiamente utilizzati. Risparmiano tempo e risolvono in modo significativo il problema dell'alimentazione degli animali domestici, anche con un numero limitato di animali. Per un piccolo costo, puoi ottenere un eccellente aiuto domestico.

Nonostante il design semplice dei mini frantoi, è necessario leggere le istruzioni per l'uso prima dell'uso.

Come scegliere un frantoio per cereali

Criteri di scelta

Per fare la scelta giusta, dovresti rispondere alle seguenti domande:

  1. A che tipo di animali è destinato il futuro acquisto?
  2. La quantità di grano da macinare.
  3. Il tipo di prodotto da macinare, la sua densità e dimensione.
  4. Costo di acquisizione.

Potenza del motore

motore del frantoio per cerealiDopo l'analisi, sarà più facile passare alla scelta tra i modelli esistenti. Uno dei fattori principali per risolvere il problema di come viene selezionato il frantoio per cereali è la capacità richiesta. Gli animali dovrebbero essere nutriti in tempo, ma gli avanzi di prodotti invenduti porteranno a perdite. Le prestazioni sono direttamente correlate alla potenza del motore.

Per un'ora di funzionamento del frantoio per cereali, a seconda della sua capacità, la produzione è da 60 a 350 kg di prodotto finale.

Va tenuto presente che con un motore potente, il consumo di energia aumenta. Pertanto, la domanda su quale motore elettrico sia migliore per un frantoio per cereali dovrebbe essere decisa in base alle dimensioni dell'azienda. Un potente motore elettrico ripagherà in presenza di una grande fattoria e, per un normale cortile, puoi risparmiare acquistando un motore a bassa potenza. I motori sono diversi, ma i più comunemente usati sono asincroni.

Per evitare la rottura del frantoio per cereali, il tempo di funzionamento continuo non deve superare le 6 ore. Quando si sceglie un'unità, è necessario prestare attenzione alla presenza di una funzione di spegnimento automatico se il motore si surriscalda. Ciò può accadere a temperature ambiente elevate. Uno dei coltelli potrebbe anche essere inceppato.Lo spegnimento automatico elimina la necessità di stare vicino a un frantoio per cereali in funzione e ne prolunga la durata senza riparazioni.

Dimensioni e peso

dimensioni del frantoio per cerealiQuando si sceglie un frantoio per cereali, si deve tener conto delle sue dimensioni e del suo peso. Se c'è abbastanza spazio nel cortile per il processo di macinazione del grano, le dimensioni possono raggiungere dimensioni significative. Se conservato in un ripostiglio, una movimentazione pesante causerà problemi. Per questa opzione, è più adatto un modello compatto di peso non superiore a 12-14 kg. È inoltre necessario chiarire la tensione a cui funziona il dispositivo e la lunghezza del cavo elettrico.

Se hai intenzione di macinare non solo grano, ma anche erba, fieno, radici, allora dovresti studiare le capacità del modello scelto. Un vantaggio è la disponibilità di pezzi di ricambio nella confezione. Assicurati di rilasciare una scheda di garanzia al momento dell'acquisto.

Quando si sceglie, è necessario dare la preferenza a produttori affidabili che sono sul mercato da molto tempo e controllare la qualità dei loro prodotti.

Esistono vari modi per acquistare i frantoi per cereali. Il più comune è fare acquisti in un negozio. Le unità di vari modelli possono essere attentamente considerate, impara dalle caratteristiche del passaporto. È anche importante avere l'opportunità di consultare un venditore che è un professionista nel suo campo. Potrai risparmiare denaro ordinando un frantoio per cereali nel negozio online. Il servizio in essi esistente consegnerà l'acquisto all'indirizzo specificato.

Frantoio per cereali assistente pollame - video

 

Commenti
  1. Andrei

    In questo momento sto selezionando un frantoio per cereali per uso personale, il tuo consiglio è stato molto utile! In generale, dai informazioni utili, ben fatto! Continuate così!!

  2. Michael

    Abbiamo selezionato per noi un frantoio per cereali con una capacità di 11 kW. L'opzione più ottimale per un volume non molto elevato di produzione di mangimi composti. In una settimana lo fecero e lo portarono.

Giardino

Casa

Attrezzature