Foto di diversi tipi di ippopotamo e caratteristiche della loro cura

Hippeastrum fiorisce nel cortile L'era delle grandi scoperte geografiche ha portato al mondo non solo molte nuove conoscenze su terre e popoli sconosciuti, ma ha anche aiutato a trovare e studiare molte famiglie e specie di piante selvatiche. Una di queste culture era hippeastrum, una pianta perenne bulbosa del continente sudamericano.

Dal XVI secolo, quando furono scoperti i primi esemplari della pianta, le controversie degli scienziati si sono ripetutamente divampate attorno all'ippopotamo, sono state fatte scoperte e la classificazione accettata è cambiata. Di conseguenza, ad oggi, sono state scoperte più di otto dozzine di specie e sono state ottenute fino a 2mila varietà e ibridi spettacolari per la coltivazione dell'ippopotamo in giardino sui davanzali delle finestre interne.

Hippeastrum in una pentola

Come quattrocento anni fa, l'interesse per l'ippopotamo non diminuisce, ma, al contrario, aumenta solo. Avendo visto solo una volta la fioritura dell'Hippeastrum hortorum o garden hippeastrum, specie che ha unito la maggior parte delle varietà coltivate, è impossibile dimenticare gli enormi fiori di hippeastrum luminosi, come nella foto, su peduncoli alti e dritti.

Ma oggi tutte le nuove varietà sono incluse nella cultura, a volte esternamente completamente a differenza delle piante di hippeastrum familiari ai coltivatori di fiori con fiori ordinari e doppi di vari colori. Il diametro di un bulbo rotondo o conico, a seconda della varietà, dell'età e della varietà, può variare da 5 a 20 cm.

Poiché la pianta ha periodi di fioritura, vegetazione e dormienza pronunciati, puoi vedere come una freccia con 2-6 grandi gemme appare prima sopra il vaso, poi i fiori si aprono in modo coerente e durano fino a 3 settimane.

Hippeastrum leopoldiiQuando la fioritura è in pieno svolgimento e quasi tutti i fiori dell'ippopotamo, come nella foto, sono aperti, inizia la crescita di foglie allungate e dense. Il successivo periodo di ibernazione, quando può sembrare che lo sviluppo e la crescita del bulbo si siano interrotti, dura fino a tre mesi. In effetti, questo è il momento più cruciale, durante il quale vengono gettate le basi per la futura fioritura e si forma il rudimento di gemme e peduncoli.

Hippeastrum angustifloiumL'ippopotamo oggi è il sogno di molti coltivatori di fiori dilettanti, ma solo con un approccio abile e la conoscenza di come prendersi cura dell'ippopotamo, è possibile ottenere sia una fioritura regolare della pianta che la sua riproduzione a casa.

Scegliere un bulbo da giardino di hippeastrum

Hippeastrum papilioLa promessa di un'abbondante fioritura e una rapida crescita dell'ippopotamo è un grande bulbo sano, che deve essere attentamente esaminato prima dell'acquisto o della semina.

Buone condizioni e prontezza per la fioritura sono indicate da squame dense e adiacenti senza tracce di muffa, flaccidità o umidità sulla superficie. Lo strato superiore è composto da scaglie secche di una tonalità marrone dorato.

Le radici di un bulbo vivo e pronto per la piantagione sono elastiche, sane, senza annerimenti e segni di decomposizione. Se l'apparato radicale del giardino hippeastrum è secco, danneggiato da malattie o parassiti, devi:

  • rimuovere le radici non vitali;
  • cospargere generosamente il taglio con carbone e trattare con un fungicida.

Hippeastrum in giardinoIl letargo delle squame segnala che il bulbo non si è ancora ripreso dalla precedente fioritura, in questo caso va piantato in un terreno nutriente, fornendo alla pianta una corretta alimentazione.

La salute di una pianta in vaso è indicata dall'elasticità e luminosità delle foglie, da un fitto peduncolo e da un'abbondanza, come nella foto, di fiori di hippeastrum.

Come prendersi cura dell'ippopotamo?

Hippeastrum pardinumQuando la pianta fiorisce attivamente e poi rilascia le foglie, starà bene in luoghi ben illuminati, dove la temperatura diurna varia tra i 18-25 ° C, e non scende sotto i 18 ° C di notte. Per il periodo di ibernazione, il vaso viene trasferito in una stanza fresca e buia. In modo ottimale, la temperatura al suo interno è di 10-14 ° C e l'aria è secca.

Per una fioritura abbondante, l'ippopotamo da giardino necessita di luce intensa, nelle giornate particolarmente calde la pianta può essere ombreggiata, ma è molto più dolorosa del sole di mezzogiorno, questo tipo di bulbosa tollera stare con una mancanza di illuminazione.

  • Il primo segno di disagio sarà pallore e letargia del fogliame, stiramento e peduncolo.
  • E quando il fiore è all'ombra durante la stagione di crescita, l'ippopotamo può persino rifiutarsi di fiorire, poiché il bulbo non sarà in grado di riprendersi dopo la fioritura e ottenere una nuova fornitura di nutrimento ed energia.

Mentre l'hippeastrum soddisfa il coltivatore con fogliame e fiori luminosi, viene annaffiato abbondantemente, assicurandosi che l'umidità non ristagni e non possa danneggiare le radici. L'irrigazione si effettua in padella o delicatamente sotto la cipolla. È impossibile che l'umidità penetri sulle foglie e sui peduncoli. Dopo Smalto il terreno viene allentato per evitare la formazione di una crosta densa.

Hippeastrum psittacinumCome prendersi cura dell'ippopotamo durante il "letargo", perché il bulbo non mostra segni di attività vitale? Dopo che l'ultimo fiore è appassito, il gambo viene gradualmente tagliato e rimosso completamente quando si asciuga. Allo stesso tempo, la frequenza e l'intensità dell'irrigazione vengono ridotte. L'appassimento delle foglie è un segno della cessazione della fornitura di umidità e della prontezza della pianta a ritirarsi. A questo punto, il bulbo accumula forza, diventa denso, elastico.

Il periodo di ibernazione dura da 6 a 12 settimane e durante questo periodo i bulbi devono rimanere al buio a bassa temperatura. L'irrigazione viene eseguita quando assolutamente necessario, se esiste una minaccia di essiccazione delle radici. Nei bulbi del giardino hippeastrum, che dava ai bambini, prima di mandarli a riposare, la prole viene separata e le piante vengono piantate in vasi separati.

Hippeastrum reginaeIl terreno per l'ippopotamo da giardino dovrebbe essere molto nutriente, che assorbe l'umidità e sciolto. La pianta bulbosa prospera in una miscela:

  • 1 parte di terra di zolle;
  • 2 parti di humus;
  • 1 parte di qualità raffinata torba.

Per ridurre l'acidità del terreno, viene aggiunta farina di ossa, la cenere di legno sarà una buona medicazione, durante la semina è possibile aggiungere al terreno un doppio perfosfato o un fertilizzante complesso per piante bulbose. Lo stesso agente o qualsiasi formulazione adeguata con predominanza di potassio e fosforo viene utilizzato per sostenere la pianta durante la fioritura e la stagione di crescita. La medicazione superiore durante questo periodo viene eseguita due volte al mese.

Нippeastrum reticulatumLa particolarità di piantare l'ippopotamo è la selezione non solo della miscela di terreno, ma anche del contenitore per il bulbo. Se il bulbo è in un vaso troppo largo, aumenterà di peso perfettamente, darà fogliame abbondante e bambini, ma potrebbe non fiorire. Pertanto, il diametro del vaso migliore è solo un paio di centimetri più grande della dimensione del bulbo stesso.

Per un hippeastrum da giardino è necessario drenare da piccola argilla espansa di 2-3 cm di spessore, quindi si versa un tumulo di terreno a forma di cono su cui viene adagiato il bulbo e, stendendo le sue radici, si cosparge di terra. In questo caso, la maggior parte del bulbo dovrebbe salire sopra il livello del suolo.

Poiché l'ippopotamo produce attivamente fiori, come nella foto, richiede un'alimentazione abbondante e forma un potente apparato radicale durante la stagione, le piante devono essere trapiantate dopo 1-2 anni.

Aiuola nel loro cottage estivoPer i mesi estivi, le piante bulbose appariscenti vengono spesso piantate all'aperto. Nel giardino, l'hippeastrum cresce bene e, in alcuni casi, bulbi adulti forti lanciano nuovi gambi di fiori. I fioristi hanno notato che in campo aperto i bulbi hanno maggiori probabilità di formare piante figlie e l'impollinazione si verifica più spesso, in modo che il tuo fiore preferito possa essere propagato non solo dai bambini, ma anche dai semi.

Devi prenderti cura dell'ippopotamo in giardino o sulla loggia allo stesso modo di casa. Tuttavia, in questo caso, alle preoccupazioni del coltivatore si aggiunge quanto segue:

  • la necessità di un accurato diserbo;
  • protezione delle piante da malattie e parassiti;
  • riparando gli atterraggi durante una ondata di freddo.

Hippeastrum vittatumIndividuando l'ippopotamo nel giardino, è più facile tracciare la fine della stagione di crescita del raccolto e preparare i bulbi per il periodo dormiente. Con una diminuzione della temperatura dell'aria, le foglie iniziano ad appassire, l'irrigazione è limitata e l'alimentazione un mese prima che il "letargo" venga interrotto. Prima dell'inizio del gelo in autunno, i bulbi pronti per l'inverno vengono estratti per ulteriore conservazione in un luogo fresco.

Leggi anche:amaryllis - assistenza domiciliare!

Ciclo di vita dell'ippopotamo - video

Giardino

Casa

Attrezzature