Trapiantare i lamponi in un nuovo posto in autunno: quando e come farlo nel modo giusto

Quanto tempo ci vuole per trapiantare i lamponi in un nuovo posto in autunno? Abbiamo comprato una dacia, c'è un vecchio boschetto di lamponi, abbandonato e molto ricoperto di vegetazione. Quest'anno non c'erano quasi bacche, penso che sia proprio per questo. Quindi ho deciso di non aspettare la primavera, ma di piantare i cespugli. E taglierò allo stesso tempo e pianterò una nuova bacca, ho un posto - c'è un angolo vuoto nel giardino.

trapiantare i lamponi in autunno in un nuovo posto Ogni giardiniere sa che i lamponi sono una delle colture di bacche in più rapida crescita. In appena un paio d'anni, lascia i confini del suo sito, formando boschetti quasi impenetrabili. Trapiantare i lamponi in un nuovo posto in autunno è una grande opportunità per diradare il tuo albero di lamponi. E allo stesso tempo prenditi cura di preservare un raccolto abbondante e abbondante. Dopotutto, le piantagioni ispessite sono sia un rischio di malattie che una mancanza di sostanze nutritive. Pertanto, è importante trapiantare ed è molto necessario che le bacche non vengano schiacciate e che i cespugli stessi non facciano male.

Quando è meglio trapiantare i lamponi in autunno

quando trapiantare i lamponi in autunno

Non ci sono date esatte per il trasferimento. Come per piantare nuove piantine, tutto dipende dal clima locale. E può essere molto diverso nelle diverse regioni. Per quanto riguarda l'autunno, questa è una buona occasione per le piante di partire per l'inverno già rafforzate. E in primavera, prima che gli altri si svegliano e crescano.

Più caldo è il clima, più tardi puoi piantare. I lamponi possono essere trapiantati approssimativamente nel sud fino a novembre, nella corsia centrale fino a settembre. Nelle condizioni più gravi, in Siberia, il trapianto dovrebbe iniziare alla fine di agosto. La cosa principale è che rimangono almeno 2-3 settimane prima del gelo e i cespugli hanno il tempo di mettere radici, altrimenti moriranno.

È necessario preparare il terreno in un posto nuovo e come

preparazione del terreno per i lamponiI lamponi richiedono la composizione del terreno, perché la sua resa dipende da questo. I raccolti più grandi e più ricchi sono prodotti dall'acino su terreni fertili. Pertanto, un nuovo posto, se è scarso di sostanze nutritive, assicurati di arricchirlo aggiungendo in primavera per scavare:

Se il momento è stato perso, non preoccuparti, i fertilizzanti possono essere applicati immediatamente prima della semina. Riduci la dose di 2 volte e non dimenticare di mescolare bene nel foro. E assicurati di cospargerlo con uno strato di terra sopra, e solo allora metti un cespuglio.

Trapiantare i lamponi in autunno in un nuovo posto passo dopo passo

come trapiantare i lamponi in autunnoQuindi, il terreno è pronto, è già autunno fuori, il che significa che puoi iniziare a trapiantare:

  1. Scava i lamponi, smontali. Scartare immediatamente gli arbusti tagliati con una pala, i cespugli malati e asciutti.
  2. Taglia ogni cespuglio lasciando uno stelo alto non più di 40 cm.
  3. Liberate anche le foglie dalle piantine.
  4. Crea un buco di atterraggio. Può essere una trincea comune o fori separati fino a 40 cm di profondità Lasciare almeno 50 cm tra ogni cespuglio e da 1,5 m tra le file.
  5. Imposta le piante diffondendo le radici, copri con il terriccio.
  6. Acqua e pacciame con paglia o segatura.

I lamponi di solito sopravvivono bene al loro primo inverno senza riparo, ma solo se fa caldo. Nelle regioni in cui fa freddo in inverno, e soprattutto con poca neve, ricoprire i cespugli con rami di abete rosso e aggiungere altro pacciame.

Come mettono radici i lamponi piantati in autunno

Giardino

Casa

Attrezzature