Potato Luck è la migliore varietà precoce ad alto rendimento

Per favore, parlaci della fortuna delle patate. Gli amici lo consigliavano come una varietà precoce e ad alto rendimento. Vorrei sapere se queste qualità persistono in condizioni di primavera ed estate troppo calde. Spesso abbiamo tempo asciutto e, sfortunatamente, l'irrigazione è spesso impossibile: non viviamo in campagna, veniamo solo per il fine settimana.

patate tagliate La maggior parte dei giardinieri, scegliendo e preparando i semi per la semina primaverile, preferisce le patate Fortuna. Questa varietà è conosciuta da molto tempo, dagli anni '90 del secolo scorso, ed è stata allevata appositamente per la coltivazione in qualsiasi condizione meteorologica per la raccolta anticipata. Gli allevatori hanno affrontato perfettamente il loro compito e fino ad oggi la fortuna è in testa tra le altre varietà del popolare raccolto di radici. Impara a cucinare patate gratinate.

Descrizione della varietàbuona fortuna radici

Potato Luck è una prima varietà di selezione domestica. Cresce in cespugli piuttosto grandi, raggiungendo i 40 cm di altezza, con chioma espansa e densa. Fiorisce molto abbondantemente, ma non per molto.

La resa della varietà è buona e anche il gusto è eccellente. Il numero massimo di tuberi può essere raccolto con una quantità sufficiente di calore e umidità durante la stagione di crescita, tuttavia, Luck si adatta perfettamente ad un altro clima, compresa la siccità, perdendo pochissimo in resa, ma mantenendo caratteristiche di qualità.

Da un cespuglio, puoi raccogliere fino a una dozzina e mezza di tuberi del peso di circa 150 g ciascuno (quasi 2 kg di patate).

Le radici stesse hanno una forma leggermente ovale e una pelle sottile marrone chiaro, decorata con un piccolo numero di occhi. La polpa è generalmente bianca, ma può ingiallire durante la cottura.

Il giallo della polpa dipende molto spesso da cosa sono stati fertilizzati i cespugli, in particolare dalle medicazioni di cloruro di potassio e cloruro.

Vantaggi e svantaggi della fortunafortuna delle patate

Tra gli aspetti positivi della varietà, vale la pena notare i seguenti lati:

  1. Come tutti varietà precociLa fortuna ha una buona resistenza alle basse temperature. La germinazione dei tuberi avviene già a 10 gradi Celsius e puoi iniziare a piantare alla fine di aprile.
  2. Le prime patate giovani sono pronte 45 giorni dopo la semina.
  3. La fortuna soffre raramente di malattie virali, ed è anche resistente alla ticchiolatura, ai mosaici rugosi, alla rizoctonia e al cancro della patata.
  4. Si conserva bene.
  5. La polpa sufficientemente densa mantiene la sua forma e non bolle morbida, con un gusto gradevole.

Tra i difetti della varietà, è opportuno prestare attenzione alla debole resistenza della Fortuna alla peronospora, all'Alternaria e al nematode dorato. Queste malattie compromettono sia la qualità delle radici stesse che riducono la resa.

Se ti sbrighi con atterraggio e mettere i tuberi in un terreno freddo, questo farà ritardare il tempo di raccolta di due settimane.

Le patate della fortuna non amano la tenuta e con una piantagione densa, i tuberi diventano più piccoli. Ma se prendi in considerazione tutte le sfumature, elabori i cespugli in tempo, allora è del tutto possibile evitare momenti spiacevoli.

Video sul primo raccolto di patate Fortuna

Giardino

Casa

Attrezzature