Palma decorativa per casa e ufficio - crisalidocarpo da interno fiore

crisalidocarpo fiore indoor Il crisalidocarpo da fiore da interno è una vera palma, originaria dei tropici del Madagascar e delle Comore. Se in natura il genere Chrysalidocarpus ha fino a 20 specie, solo una di esse viene utilizzata per la casa: Chrysalidocarpus giallastro. È adatto alla coltivazione in vaso ed è apprezzato da coltivatori esperti per la sua facilità di manutenzione, rapida manutenzione e un aspetto sorprendente.

Cura della casa

cura del crisalidocarpo

Prendersi cura del crisalidocarpo a casa non è difficile. Tuttavia, prima di acquistare, ricorda che la palma è adattata alla vita nei climi tropicali, quindi deve essere creata in casa. I vasi possono essere lasciati sui davanzali delle finestre, in piena luce, anche sul lato sud. Il riparo dalla luce solare diretta è necessario solo in un caldo pomeriggio estivo, soprattutto per le giovani piante. Fino a 6 anni, le palme sono più fragili, ma poi diventano resistenti alle condizioni meteorologiche, alle malattie e ai parassiti.

Per mantenere il tuo fiore di crisalidocarpo indoor crescere grande e sano, segui alcuni suggerimenti per prendertene cura.

Regime di temperatura

condizioni confortevoliLe condizioni della pianta dovrebbero essere vicine al naturale. In estate, posizionare la pentola in una stanza dove la temperatura sia mantenuta entro i 22-25 gradi. In inverno, potrebbe essere leggermente inferiore, ma non inferiore a 16 gradi.

Elevata umidità e irrigazione

annaffiare le palmeL'aria umida è un altro componente del clima tropicale. Se l'aria interna è secca, spruzzare regolarmente la parte verde della pianta con un flacone spray. In inverno, la procedura può essere saltata.

L'irrigazione frequente è una condizione importante per la crescita del crisalidocarpo. La palma è sensibile alla composizione dell'acqua, le sue foglie perdono qualità a causa del liquido troppo duro o dell'eccesso di impurità. Utilizzare acqua in bottiglia morbida per annaffiare o lasciare riposare per diversi giorni. In autunno e in inverno, puoi annaffiare la pianta meno spesso, ma evitare che il terreno si asciughi completamente.

Terreno per la coltivazione di palme

terreno nutriente per le palmeIl substrato deve essere leggero ma nutriente, ben drenante, neutro o acido. In vendita sono disponibili substrati pronti per palme da interno: i principianti dovrebbero scegliere questa opzione. A casa si può preparare un impasto utilizzando una parte di torba, terra con l'aggiunta di sabbia e carbone, oltre a 2 parti di un additivo argilloso e humus.

Top vestirsi di palma coperta e trapianto

fertilizzante per palmeFertilizzanti - consigliati per il crisalidocarpo durante tutto l'anno. Scegli miscele speciali per palme o condimenti complessi per fiori da interno: contengono tutti gli oligoelementi necessari. In estate applicali ogni 2-3 settimane, in autunno e in inverno puoi ridurre la quantità a 1 volta al mese.

trapianto di palmaTrapianto: è necessario man mano che il palmo cresce. Per le piante giovani, la procedura viene eseguita una volta all'anno, per esemplari di età superiore a 6 anni - una volta ogni 2-3 anni. A metà primavera, estrai il crisalidocarpo insieme al rizoma e alla zolla di terra, spostalo in un vaso più grande. Non aver paura di danneggiare le piccole radici laterali: ciò non influirà sulle condizioni della palma.

Il nome della pianta deriva dalla parola greca che significa "frutto d'oro". In natura, i frutti hanno davvero una tinta gialla, ma nelle piante domestiche la palma chrysalidocarpus non fiorisce e non dà frutti.

Riproduzione di crisalidocarpo

riproduzione del crisalidocarpoA casa, il crisalidocarpo può essere propagato in due modi: dai semi e dal rizoma. Entrambi questi metodi sono semplici, ma ci vorrà del tempo per far crescere un nuovo esemplare.

Controlla le caratteristiche principali e scegli il metodo più adatto:

  1. Immergi i semi in acqua tiepida per diversi giorni prima di piantarli. Una condizione importante è che l'acqua deve mantenere una temperatura di 25-30 gradi in modo che i semi germinino più velocemente. Quindi trapiantali nel terreno e posizionali in un'area calda e ben illuminata. Possono essere necessari dai 3 ai 4 mesi dal momento della semina alla comparsa di diverse foglie vere.
  2. Il crisalidocarpo può anche propagarsi per germogli radicali (vegetativamente). Per fare questo, usa un coltello affilato per separare il processo vicino alla base della palma, che ha già il suo rizoma. Può essere immediatamente piantato nel terreno e curato come una palma adulta.crisalidocarpo dal processo radicale

Il modo più semplice per propagare il crisalidocarpo a casa è tagliare un piccolo germoglio di radice durante il trapianto di piante.

I semi possono essere acquistati dal negozio selezionando una varietà. A casa, non si formano, poiché la palma fiorisce solo in condizioni naturali.

Malattie e parassiti

la palma ha problemiAnche le piante in vaso ben tenute a casa possono soffrire di malattie e parassiti. Presta attenzione ai primi sintomi per iniziare a curare la palma in tempo.

Chrysalidocarpus può avere le seguenti malattie:

  • infezione fungina: sulle foglie compaiono macchie ovali o rotonde, marroni con un bordo leggero;
  • vermi - parassiti che si trovano sulla superficie inferiore delle foglie e li fanno seccare;
  • acari: anche le foglie si seccano quando appaiono, ma prima sono coperte da piccole macchie con una tinta gialla.

In caso di infezioni fungine, rimuovere tutte le aree danneggiate e trattare la pianta con fungicidi. Gli insetticidi funzionano bene contro i parassiti.

Inoltre, trattamenti regolari aiuteranno a mantenere sano il palmo della tua mano e proteggerlo da varie malattie.

Possibili problemi di crescita

crisalidocarpo fiore indoorIl crisalidocarpo è una pianta facile da curare, ma i principianti possono incontrare difficoltà. Un cambiamento nell'aspetto e nelle condizioni di una palma è un segno che alcuni fattori nel suo contenuto devono essere modificati.

È importante capire di cosa parlano i diversi problemi.:

  • il crisalidocarpo giallastro lascia secco - irrigazione insufficiente o bassa umidità dell'aria, comparsa di parassiti;
  • macchie marroni sulla superficie delle foglie: un'infezione fungina, acqua troppo dura per l'irrigazione o sbalzi di temperatura;
  • colorare le punte delle foglie in una tonalità marrone - bassa temperatura e umidità, irrigazione rara;
  • ingiallimento delle foglie - essere sotto il sole aperto nella calura estiva, irrigazione insufficiente;
  • l'oscuramento e la caduta dello strato inferiore di foglie è un normale processo di crescita della palma, è sufficiente tagliarle con un coltello affilato.

Per mantenere pulita e simmetrica la forma del fiore da interno del crisalidocarpo, capovolgere regolarmente la pianta con il lato opposto al sole, soprattutto in estate.

Varietà popolari di crisalidocarpo da interno

In totale, ci sono fino a 20 specie di chrysalidocarpus, comuni in natura. Differiscono esternamente, possono avere uno o più tronchi.

Alcune specie vegetali:

  1. Il Chrysalidocarpus giallastro è una varietà popolare adatta alla coltivazione in casa in vaso. È ben ramificato e forma germogli laterali radicati.chrysalidocarpus giallastro
  2. Il Chrysalidocarpus a tre peduncoli è una pianta insolita, rappresentata da lunghe foglie che si estendono direttamente dal terreno. I piatti fogliari sono oblunghi, con una lucentezza lucida.Chrysalidocarpus a tre peduncoli
  3. Chrysalidocarpus Madagascar è una pianta a gambo singolo. Il tronco è liscio, coperto di corteccia chiara e le foglie si trovano nella parte superiore. In natura può crescere fino a 8 m di altezza.Chrysalidocarpus Madagascar

Chrysalidocarpus è una soluzione insolita per la casa e l'ufficio.Sebbene provenga dai tropici, ha messo radici bene come pianta d'appartamento e ha guadagnato popolarità. Gli intenditori di questa pianta notano che la palma ha un bell'aspetto tutto l'anno ed è combinata con altri fiori da interno.

Come scegliere un crisalidocarpo da fiore al coperto - video

Giardino

Casa

Attrezzature