Usare il lupino per fertilizzare le patate

Ho notato che ad ogni raccolto di patate, i tuberi diventano più piccoli e più spesso malati. Un vicino mi ha consigliato di seminare i lupini. Dimmi come usare il lupino durante la concimazione delle patate?

Probabilmente, non esiste una famiglia in cui le patate non vengano mangiate. Patate bollite, fritte o al forno al forno, in insalata o come piatto separato: in generale, hai bisogno di provviste decenti. E poi i fortunati che hanno il proprio giardino, sorge la domanda: come assicurarsi che il raccolto non si spezzi e non sia costoso per la tasca? I siderati verranno in aiuto dei giardinieri. Tra la varietà di fertilizzanti verdi a base di erbe per patate, il lupino è ampiamente usato.

L'effetto positivo dell'utilizzo del lupino come concime verde

lyupin

Lupin è consigliato per l'utilizzo su terreni sabbiosi poveri, acidi o pesanti. È importante determinare immediatamente quale varietà di sovescio è adatta per un particolare terreno. Una varietà gialla di lupino è adatta per fertilizzare i terreni sabbiosi, il lupino bianco per i terreni calcarei.

La più resistente al gelo è la varietà blu e il lupino bianco resistente alla siccità.

Quando si utilizza il lupino come concime verde, si ottiene il seguente effetto:

  1. Le spese finanziarie per l'acquisto di fertilizzanti azotati sono ridotte.
  2. La resa delle patate aumenta.
  3. La semina del lupino ha un effetto benefico sulla salute dei giardinieri in connessione con la non necessità dell'uso di fertilizzanti minerali, che possono causare malattie allo stomaco.

Inoltre, il lupino secerne composti speciali che inibiscono la crescita dei batteri nel terreno, che portano a malattie della patata come la crosta e il marciume radicale.

Date di semina per il lupino

La semina del lupino è consigliata a partire dall'inizio della primavera fino all'autunno, ogni anno in una nuova zona o dopo la raccolta degli ortaggi precoci. Molto spesso, la pianta viene piantata all'inizio di maggio. La semina estiva del lupino viene praticata anche nel mese di luglio.

Prima della semina il terreno va allentato, realizzando dei filari con una distanza di circa 15 cm tra loro, seminare i semi ad una distanza di 6 cm, senza piantare in profondità. In media, cento metri quadrati vanno da 2 a 3mila grammi. La cura del lupino include il diserbo tempestivo e l'allentamento delle distanze tra le file.

Poiché il lupino è un membro della famiglia dei legumi, nessun altro legume può essere coltivato sul sito dopo di esso.

Modi per usare il lupino come fertilizzante

Metodo 1. Dopo la comparsa dei germogli, la massa verde deve essere falciata e immediatamente immersa nel terreno a 8 cm di profondità, mentre lo spessore dello strato di concime verde dovrebbe essere di almeno 6 cm. Piantare le patate in questa zona in primavera.

perekapyvaem-lyupin

Metodo 2. Prepara il compost dalla pianta tagliata. Metti il ​​lupino schiacciato con una pala nella fossa del compost e aggiungi un po 'di terreno fertile secondo il principio: uno strato di erba (fino a 30 cm di spessore) - uno strato di terreno (6 cm). Inumidisci periodicamente il cumulo di compost. In autunno e in primavera deve essere spalato per garantire l'accesso all'aria all'interno e lasciato maturare. Pianta le patate sul sito in cui cresceva il concime verde. Poiché il lupino ha reso il terreno più sciolto con il suo apparato radicale e lo ha arricchito con fosforo e azoto, le patate si radicheranno più in profondità e non soffriranno durante la siccità. Di conseguenza, la sua resa aumenterà. Dopo che le patate sono state scavate, aggiungi il composto già maturo dell'anno scorso nell'area liberata.

kompost-iz-lyupina

Il vantaggio del secondo metodo è che una singola semina di concime verde viene utilizzata due volte:

  • nel primo anno di piantagione di patate, l'apparato radicale viene utilizzato come fertilizzante;
  • l'anno successivo, il compost della massa verde funge da fertilizzante.

Come usare il lupino come pacciame per le patate guarda il video

Giardino

Casa

Attrezzature