Il giardino alla francese trasformerà il tuo terreno in una vacanza da favola

Orto francese Recentemente, l'orto francese, realizzato a mano, ha iniziato a guadagnare una particolare popolarità. Un tale giardino porterà un sapore originale al tuo sito.

In che modo l'orto francese è diverso dal solito?

L'orto francese si basa sulle tradizioni dei giardini del tempo di Luigi XIV. Simboleggia l'armonia, la bellezza, la purezza e l'ordine.

La caratteristica principale del giardino alla francese è la presenza di elementi simmetrici e forme geometriche. Tradizionalmente, è un rettangolo diviso in 4 quadrati identici. Al centro del rettangolo sono collocate una scultura e una meridiana.

L'orto francese si distingue per il suo carattere decorativo: non solo le verdure crescono su aiuole splendidamente decorate, ma anche fiori, arbusti e alberi da frutto. I percorsi delle piastrelle dal design accattivante si trovano tra le aiuole.

Stiamo progettando un giardino alla francese

letti in francese

Prima di iniziare a preparare i letti, devi decidere quale sarà la loro forma. Possono essere nella tradizionale forma rettangolare o nella forma di un cerchio, quadrato, spirale o scacchiera.

Le aiuole in un giardino alla francese possono:

  • essere allo stesso livello dell'intero sito;
  • alzarsi di 20-30 centimetri da terra. In questo caso, le loro pareti sono fatte di pietra, mattoni o altro materiale. Per creare tali letti, dovrai compiere ulteriori sforzi, ma il lavoro speso pagherà: i letti acquisiranno un aspetto originale e attraente e sarà più facile prendersene cura.

Il passo successivo è identificare le piante da piantare nelle aiuole. La terra nuda non dovrebbe essere trovata nel giardino francese: le verdure si sostituiscono organicamente a vicenda e gli spazi vuoti sono pieni di piante ornamentali. Quando si sistemano i letti, è necessario posizionare le piante in modo che non interferiscano tra loro. In questo caso, si dovrebbe tener conto della fotofilia delle piante, della loro altezza, del periodo di fioritura e fruttificazione.

Gli accenti verticali sono un attributo obbligatorio del giardino francese:

  • temporaneo - pareti decorate con mais, pomodori, legumi, annuali ornamentali ricci;
  • permanente - realizzato con bacche o arbusti ornamentali, piante perenni rampicanti, piccoli meli.

Facciamo un giardino alla francese con le nostre mani

Letto rotondoPer prima cosa, disegna una forma geometrica sul sito, la cui forma prenderà la tua aiuola. Disegna i raggi dal centro della figura: avrai letti triangolari. Dividi i settori con percorsi decorativi o un prato. Per evitare che la terra si sbricioli, adagia meravigliosamente pietre, mattoni o assi di legno attorno a ciascun letto da giardino, installa una recinzione decorativa. Cavolo ornamentale, lattuga rossa o calendule possono essere piantati intorno ai letti. Decoreranno l'aiuola e le calendule proteggeranno anche gli abitanti del giardino dai parassiti.

Quando i letti sono pronti, puoi iniziare a piantare piante. Per dare alle aiuole una varietà di colori, si consiglia di piantare una varietà di insalate a foglia, cavoli ornamentali, basilico profumato, nasturzio, calendula, calendule, bocche di leone, astri e altre piante vivaci. Alberi da frutto e arbusti possono essere piantati intorno al giardino. Decoreranno il sito e proteggeranno le piante dai venti freddi.

Fasi di preparazione

Riassumiamo. Per organizzare un giardino alla francese è necessario:

  1. Cambia la forma dei letti.
  2. Evidenzia visivamente il letto da giardino.
  3. Circonda il giardino con un confine o una recinzione decorativa.
  4. Pianta le piante.

Con l'aiuto di un orto francese, trasformerai il tuo terreno in un'area ricreativa. Se lo si desidera, vicino all'aiuola, è possibile posizionare un pergolato con clematidi o rose rampicanti, piante decorative ampelose, sculture, lanterne.

Un giardino alla francese fai da te susciterà l'invidia e l'ammirazione di tutti i vicini e attirerà gli sguardi dei passanti. E ti permetterà di rilassarti in una sera d'estate dopo una giornata intensa e di goderti i risultati del tuo lavoro.

Video: come realizzare un giardino alla francese

Giardino

Casa

Attrezzature